Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Black Bart
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo un cambio di ottiche...
Mi spiego:
Ho preso un 12-24 (qui sul forum) da usare con la mia D300,bellissima ottiche che già possedevo qualche anno fà e poi stupidamente ho venduto...l'idea è quello di abbinarlo ai miei 3 fissi 35-50-85 ed all'occorrenza ho lo zoom 70-300...poi però penso di procurarmi al posto dei fissi lo splendido 28-70/2.8...secondo voi faccio un'errore a vendere i fissi per lo zoom?


Omar

Mauro Orlando
QUOTE(Black Bart @ Mar 2 2009, 03:22 PM) *
...secondo voi faccio un'errore a vendere i fissi per lo zoom?

Bella domanda. wink.gif
I fissi non sono IMHO alternativi allo zoom ed avendo i soldi si dovrebbero possedere tutti.
Detto ciò:
Ti trovi a cambiarli spesso in ripresa?
Ti pesa?
Ti hanno fatto perdere tanti scatti indimenticabili?
Se fai tre no, io li terrei, senza esitazioni.
Se fai tre sì, passa allo zoom.
In caso di incertezza, io propendo per mantenere i fissi (che assumo essere di qualità), specie se pian pianino si riesce a mettere da parte i soldi.
Visto che ti sei già pentito una volta fai bene ad essere cauto.
maurizioricceri
Qualitativamente i fissi sono sicuramente migliori di contro hanno però il fatto di dover abbastanza spesso essere adreguati alle varie circostanze.Personalmente mi terrei i fissi.
oldfox
mah...io li terrei...al limite vendi solo il 35.....anche perche il 50, messo che sia 1.8, ci ricavi ben poco...l'1.4 non vale la pena darlo via....
l'85 per i ritratti è buono e poi sei sempre sopra i 70mm

ora le cose sono 2:
se sei affezionato ai tuoi fissi, tienili tutti.

se devi fare cassa, vendili tutti
danardi
Se i fissi sono di buona qualità sono anche superiori a qualsiasi zoom professionale.

La scelta sta al fotografo, da un lato la qualità senza compromessi dall'altra la praticità.
Comunque sia l'85mm (specie se è l'f1.4) difficilmente sarà sostituibile con uno zoom (perlomeno tra quelli che attualmente esistono rolleyes.gif )
hobsbawm
Se decidi di vendere i fissi, mi metto in coda per il 35... messicano.gif

Ciao
Massimiliano
Alessio83
Io ho imparato una cosa nella mia breve carriera, il corredo ottiche non và mai venduto se non per il passaggio al livello tecnologico successivo, ogni ottica ha la sua gamma di impieghi ed il fotografo appassionato cerca sempre di avere il massimo per ogni occasione, lo zoom sicuramente per lo scatto durante escursioni, per le foto in posa i fissi
Franco_
Per me sono complementari. Non cambierei una terna di fissi per uno zoom equivalente, ma cambierei fisso con fisso e zoom con zoom di pari focali, solo se migliora la qualità ottica.

Alle medie focali ho il 35/2, il 50/1.4 ed il 24-85/2.8-4.

Da un pò di tempo quando voglio divertirmi prendo il 35 e lascio tutte le altre ottiche a casa... Sembrerà strano, ma a volte mi sembra più flessibile un fisso che due zoom... sarà perchè il primo è più discreto e ti costringe a pensare di più ?
lucaoms
QUOTE(Black Bart @ Mar 2 2009, 03:22 PM) *
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo un cambio di ottiche...
Mi spiego:
Ho preso un 12-24 (qui sul forum) da usare con la mia D300,bellissima ottiche che già possedevo qualche anno fà e poi stupidamente ho venduto...l'idea è quello di abbinarlo ai miei 3 fissi 35-50-85 ed all'occorrenza ho lo zoom 70-300...poi però penso di procurarmi al posto dei fissi lo splendido 28-70/2.8...secondo voi faccio un'errore a vendere i fissi per lo zoom?
Omar

fai un errore a vendere i fissi....
non per lo zoom, perche' se parli del 28-70,nikon, allora non credo che la resa dello zoom ti faccia rimpiangere i fissi, chiaro che con i fissi hai maggiore luminosita' (f1.4 f1.8 f2 se sono quelli i fissi), ma ripeto non prederesti tanto, in termini di qualita' ma:
di tutti e tre i fissi diciamo che recuperi 700€ , a naso, ma perdi' la possibilita' di un uscita molto piu leggera e dedicata.
esempio semplice, vuoi fare un giro in citta' con il tuo bel 35, che non pesa nulla e non si vede quasi, per contro uscirai si con uno zoom che copre quasi tutte le focali dei fissi, ma che tolto il peso rimane sempre un attrattore di suardi etc etc
una belle sessione di ritratto, grande vetro il 24-70, ma l'85....non si batte, o almeno aver la possibilita' di usarlo, quindi averlo, è una bella cosa
non so come sia il mercato usato, ma io che volevo il 28-70 nuovo, l'ho aspettato 1 mese, (è tuttora in produzione) elo pagato circa 200€ in piu del 24-70.
quindi la tua alternativa è caruccia, e va ponderata, ragione in piu per non svendere i tuoi fissi
riassumendo :
tieniti i fissi, e se t capita l'occasione ti fai lo zoomone
Luca
edate7
Non venderei i fissi, a meno che, come hanno detto altri, devi far cassa. Secondo me, i fissi sono sempre superiori a qualunque zoom, anche professionale, sia per luminosità (in alcuni casi ovviamente, vedi 35, 50 e 85) che per qualità generale.
Ciao
Black Bart
Grazie a tutti!!
Siete una miniera inesauribile di suggerimenti...

Per fare chiarezza,le ottiche fisse che ho sono il 35/2 il 50/1.4 e 85/1.8...

Altra cosa che non ho scritto è che ho anche per le focali intermedie lo zoom preso in kit con la D300 e cioè il 16-85.

Omar
Black Bart
Potrei anche vendere il 16-85 invece dei fissi però a volte lo trovo comodo,insieme al 70-300Vr formano una bella copia,leggera e versatile.

Non vorrei ritrovarmi con 3 fissi e 2 zoom che mi coprono praticamente le stesse focali.

Omar
bergat@tiscali.it
QUOTE(Black Bart @ Mar 3 2009, 10:55 AM) *
Potrei anche vendere il 16-85 invece dei fissi però a volte lo trovo comodo,insieme al 70-300Vr formano una bella copia,leggera e versatile.

Non vorrei ritrovarmi con 3 fissi e 2 zoom che mi coprono praticamente le stesse focali.

Omar


Ok per la vendita del 16-85, ma solo perchè di qualità non eccelsa. 3 fissi e 2 zoom che coprono le stesse focali? e lì sta il bello messicano.gif
Black Bart
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 3 2009, 11:01 AM) *
Ok per la vendita del 16-85, ma solo perchè di qualità non eccelsa. 3 fissi e 2 zoom che coprono le stesse focali? e lì sta il bello messicano.gif



Può darsi ma alla fine penso che si finisca per usare quello che ci soddisfa maggiormente lasciando a casa il resto...quindi inutili da avere.
danardi
Molto dipende da come fotografi.
Dal mio punto di vista avere fissi e zoom sovrapposti è un punto di arrivo per le loro caratteristiche diverse.
Black Bart
QUOTE(danardi @ Mar 3 2009, 11:32 AM) *
Molto dipende da come fotografi.
Dal mio punto di vista avere fissi e zoom sovrapposti è un punto di arrivo per le loro caratteristiche diverse.



Concordo sul fatto di avere zoom (di qualità) e fissi insieme,meno sul fatto di avere due zoom per le stesse focali,a meno che come ho detto si usi il più versatile (16-85) per le vacanze al mare... messicano.gif

Comunque credo che i fissi li terrò,aspetto di trovare un 28-70 (che già avevo e che vendetti non so perchè,visto che ancora prendo a testate il muro) d'occasione e soprattutto prima vorrei vendere ottiche che non uso come ad esempio il sigma 150-500...

raffer
Premesso che non venderei i tre fissi, sbarazzati invece del 16-85 e prendi il 28-70. Ne perderesti in praticità (3 zoom), ma sicuramente ne guadagneresti in qualità. Inoltre saresti pronto per un eventuale passaggio allo FX.
Tutto comunque IMVHO. dry.gif

Raffaele
Black Bart
QUOTE(raffer @ Mar 3 2009, 01:03 PM) *
Premesso che non venderei i tre fissi, sbarazzati invece del 16-85 e prendi il 28-70. Ne perderesti in praticità (3 zoom), ma sicuramente ne guadagneresti in qualità. Inoltre saresti pronto per un eventuale passaggio allo FX.
Tutto comunque IMVHO. dry.gif

Raffaele



Pensavo anche a quello...12-24 28-70 ed i tre fissi... hmmm.gif

Vedo che la discussione è stata spostata al bar...bene,avrei voluto chiederlo io perchè non è una discussione tecnica ma vedo che qualcuno ha già provveduto.

Grazie.
Black Bart
Ho dato un'occhiata ieri sera ai miei files ed ho notato che la maggior parte,circa l'80%,sono scattati a lunghezze focali comprese tra 35 e 105 con qualche rara puntata verso il basso e qualche rarissimo scatto a 150/200...

Alla luce di questo credo che mi debba concentrare soprattutto sulle medie focali...vero?


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.