Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
oldfox
avevo una mezza idea sul prendere un polarizzatore circolare...
il mio dubbio è legato agli obiettivi...

purtroppo per il 14-24 non esiste possibilita' di applicare filtri, se non quella di costruirsi un adattatore usando un portafiltri da 100mm mi pare e poi i filtri intercambiabili (ma esiste un pola circolare di quel tipo? - quadrato)

mi rimarrebbe l'uso sul 24-70 e sul 70-200vr...
pero'...diciamo che il 24-70 per fare foto in natura è non proprio il massimo, meglio un grandangolo o un tele... a meno che non mi accontenti dei 24mm (ma su dx...)

sul 70-200vr potrei usarlo per foto naturalistiche che magari includono cielo o acqua,,..ma mi pare di aver capito che toglie un po di luminosita e magari accoppiando la lente col tc1,7x, avrei un obiettivo poco luminoso...

alla luce di queste considerazioni...e se ne avete altre....
vale la pena prenderlo??
Lucabeer
Il polarizzatore chiama il 17-35...

Io personalmente non ho alcuna intenzione di rinunciare al polarizzatore, e trovo che il 17-35 per paesaggi vada benissimo chiudendo un briciolo il diaframma.

Polarizzatori quadrati? Sarei curioso di vederli... e soprattutto di capire come si fa a ruotarli! rolleyes.gif
oldfox
beh volevo scrivere rettangolari...quelli da inserire nei portafiltri...
pero' forse quello che ho visto è lineare e non circolare....

cmq a confronto, usando il 24-70 per i paesaggi coprirei in paragone al 17-35, focali dal 24 al 35...
perdendo i mm da 17 a 24

certo dipende dal panorama, ma non so se sono le focali adatte...(ci sono appunto i grandangoli :-)

dunque ne vale la pena per gli altri obiettivi?


p.s.
per la curiosita' di lucabeer

http://forums.dpreview.com/forums/readflat...mp;changemode=1
Lucabeer
QUOTE(oldfox @ Feb 24 2009, 10:01 PM) *


Santo cielo che accrocchio scomodo! rolleyes.gif

Quello nella foto comunque è un filtro digradante neutro, non un polarizzatore. Perchè appunto un polarizzatore (sia lineare che circolare) deve essere composto da due elementi che ruotano reciprocamente, e quindi la vedo dura con una montatura che non sia circolare...

Più che altro vorrei anche far presente che un portafiltri come quello da te desiderato può ancora andare (scomodità e infiltrazioni di luce laterali a parte) su una fotocamera DX, ma sarebbe totalmente inutilizzabile pena severissime vignettature nel caso di passaggio a un corpo FX.
dema
QUOTE(oldfox @ Feb 24 2009, 10:01 PM) *

guarda che quello non è un polarizzatore.
Sembra piuttosto un P121 oppure P120 ovvero un digradante neutro.

guarda il catalogo cokin a pagina 28 il 164 quello è un polarizzatore.

QUOTE(dema @ Feb 24 2009, 11:15 PM) *
guarda che quello non è un polarizzatore.
Sembra piuttosto un P121 oppure P120 ovvero un digradante neutro.

guarda il catalogo cokin a pagina 28 il 164 quello è un polarizzatore.


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 95.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 92.7 KB

e queste sono due foto fatte con un marumi con la lente 10-20 sigma e D2x
oldfox
ragazzi, io non metto mai in discussione l'intelligenza delle persone, fino a palese prova evidente....e non è il vostro caso....
quindi se mi sento rispondere,,,
polarizzatore chiama 17-35...
ribatto...
purtroppo ho il 14-24...che ce posso fa?
ma non ottengo la soddisfazione alla mia domanda.....
la domanda nel post era se valeva la pena usare il pola col 24-70 e 70-200 (che fra l'altro hanno tutti e 2 diametro 77)

per l'accrocchio e per rispondere a dema, lo so che quello della foto non è il pola, ma io mi riferivo al supporto che qualche genio ha creato in attesa che mamma nikon lo faccia come si deve...
sara' un prototippo :-)


grazie dema per le foto..ne avevo gia viste un po fatte col pola e per questo mi piaceva averlo...
pero' mi pare di vedere nelle tue foto delle belle linee cadenti...ma forse sono volute, non mi permetto

d.i.f.
vale la pena il pola solo per 24-70 e 70-200vr ?? (a volte con tc1.7x)?
maurizio angelin
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2009, 09:42 PM) *
Il polarizzatore chiama il 17-35..


Dai Luca, non é che uno che vuole usare il pola deve cambiare obiettivo... con diversa escursione focale poi....
Se proprio non ne può fare a meno si inventerà un accrocchio..

QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2009, 09:42 PM) *
Io personalmente non ho alcuna intenzione di rinunciare al polarizzatore, e trovo che il 17-35 per paesaggi vada benissimo chiudendo un briciolo il diaframma.


Opinione rispettabile. Può essere condivisa o meno.
Potrei dire che da quando ho il 14-24 non sento il bisogno del pola.
Ma sono opinioni. Che valgono in quanto tali (poco).

Nel frattempo leggo il nuovo post di oldfox.
Io il pola l'ho preso e lo uso (all'occorrenza) su 24-70 e 70-200 (anche con TC20).
Se serva solo tu puoi decidere se ti serve messicano.gif
Ciao

Maurizio
oldfox
quindi me lo consigliate il pola anche solo per il 24-70 e 70-200??
maxtroiano
QUOTE(oldfox @ Feb 26 2009, 07:52 PM) *
quindi me lo consigliate il pola anche solo per il 24-70 e 70-200??


Personalmente, da quando possiedo d700, 14-24 e 24-7o non sento più la necessità del pola che comunque possiedo (non si sa mai rolleyes.gif ).

Prima con il 12-24 lo montavo spesso ma adesso noto che queste 2 ottiche sono molto più sature....

Io ti consiglierei di tenerne uno....se devi fare qualche effetto con specchi d'acqua etc.....

Saluti Max
oldfox
si, infatti con uno solo da 77 ci faccio il 24-70 e il 70-200...
magari prendo un hoya pro1 digital
sandrogobbid300
QUOTE(oldfox @ Feb 26 2009, 07:52 PM) *
quindi me lo consigliate il pola anche solo per il 24-70 e 70-200??

io lo uso sia sul 24 70 sul 70 200 e sul 18 35 e devo dire che sono soddisfatto della spesa
blackman
io lo uso sul 24-70... pero' attento dev'essere uno slim se no ti vignetta a 24 mi è successo ed ho dovuto cambiare il polazrizzatore con la versione slim..
ovviamente davanti al 24-70 devi mettere solamente o un B+W al limite un RODENSTOCK oppure un NIKON ma quest'ultimo te lo sconsiglio dato che costa un esagerazione
tutto il resto sono solamente dei pezzi di vetro dinanzi al 24-70 ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.