Ho dato un'occhiata alla S5800, ed ho verificato che -di fatto- il suo obiettivo sporge e si muove all'incirca come quello della 8800 Nikon.
Se ho ben compreso sei gi� fornito di un raccordo che ti consente di attaccare l'endoscopio ad un tubo diametro 58 mm (femmina): in questo caso -per utilizzare la 8800- avresti bisogno dell'anello Nikon UR-17 (uscita diam. 60 femmina) al quale raccordare un tubo di lunghezza adatta e uscita diametro 58 mm femmina.
Qualcosa di questo genere potrebbe essere prodotto dalla Raynox, � il raccordo
RT6265T/W che riduce da 65 mm femmina a 62 mm femmina (product name Ring/Tube Adapter for Telephoto & Wideangle).
Si tratta di un tubo di alluminio lungo quanto l'obiettivo alla massima estensione (ne ho uno quasi identico per la Coolpix 5400), all'uscita del quale dovrai avvitare uno Step Down Ring 62->58 per ridurre il diametro a 58 mm. A questo punto saresti a posto.
Il sito inglese di Raynox, che vende direttamente on-line, classifica "
Discontinued, Limited Supply" il raccordo RT6265T/W, ma tentar non nuoce. A Roma ho notato che vari negozi hanno un angolo "Raynox" ben fornito, chiss� che anche dalle tue parti non se ne trovino.
Segnalo un altro produttore specializzato in raccordi per le Coolpix: � il canadese
Nextphoto, che aveva a catalogo il
CP8800 - Lens Adaptor 62mm Thread (Part # NP8801). Sembrerebbe fuori produzione, ma una e-mail non costa nulla.
Resta -infine- l'alternativa fai da te:
1. procurarsi un anello UR-17 ed uno step down ring 62->58;
2. utilizzare una colla bicomponente epossidica per congiungerli saldamente;
3. colmare l'eventuale sporgenza dell'obiettivo con una serie alternata di step/up/down ring.
Se avessi un tornitore a portata di mano...

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!