Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gianrico
Ho messo un vecchio filtro UV che possedevo sul 50 F1.4D
Trattasi di un Hama UV 390 o-Haze.
ho notato una perdita di dettaglio abbastanza evidente a occhio nudo.

E' possibile o puo dipendere dagli scatti?

grazie
__Claudio__
Credo che la prova migliore che tu possa fare è quella di eseguire una serie di scatti alternandone uno con e uno senza filtro e poi vedere i risultati.
Gianrico
QUOTE (__Claudio__ @ Jan 17 2005, 07:15 PM)
Credo che la prova migliore che tu possa fare è quella di eseguire una serie di scatti alternandone uno con e uno senza filtro e poi vedere i risultati.

-In effetti lo avevo fatto. Allego risultato. Si nota anche un riflesso strano a parita di luce .

tembokidogo
La presenza del vetro della cornice non aiuta certo, difficile dire se i riflessi (più evidenti nella foto con filtro, ma presenti anche nell'altra) siano solo un "effetto collaterale" o parte integrante del degrado dell'immagine. Nelle due foto-test si rileva anche una differenza d'esposizione abbastanza marcata (il bianco dell'immagine a destra è un po' "sporco"). Tieni conto poi che l'Uv è un classico filtro "da esterno". Dovresti magari ripetere la prova scattando all'esterno, in una giornata di sole, utilizzando la stessa coppia tempo/diaframma (l'Uv non assorbe luminosità) e magari a distanza più ravvicinata.
Diego
DAF
....e possibilmente montando un UV di qualità, non me ne volete ma se filtro deve essere che sia il più blasonato e purtroppo costoso possibile, la qualità si paga e nel nostro caso si vede.... wink.gif
__Claudio__
Sono d'acordo con Diego e Girolamo, credo che la prova andrebbe fatta all'esterno e in una giornata di sole, magari all'ombra, situazione classica per cui il filtro è stato creato.
Halberman
Comunque (come ho detto in altra discussione), non userei di abitudine il filtro UV, o altri, anche se di marca (quelli di ottima marca sono gli unici filtri da utilizzare, anche se ...costano).

E' sempre un vetro in più, anche se pulito con cura, che si aggiunge al sistema di lenti calcolato dal fabbricante per l'obiettivo.

Personalmente, lo uso per protezione della lente frontale soltanto se l'ambiente di ripresa è ostile (pioggia o nevicata in atto, vento, salsedine, nebbia, polvere, sabbia, ecc.); e allora serve davvero.

Alberto
franco truscello
Che spavento! non immaginavo un peggioramento così evidente.

Ho appena acquistato uno skylight Hama per il mio 50 f/1.4! unsure.gif

Seguirò i consigli di Halberman, meglio fare attenzione e lavorare senza vetri aggiuntivi.

Ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.