Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Batman3
Anche io, come vedo altri qui, illumino gli sposi durante la cerimonia con due o più SB800 comandati a distanza.
Oltre a questo tipo di illuminazione (e ovviamente senza flash...) quali altri tipi di illuminazione sono consigliati, utili, (e sopportati dai padroni di casa....) ecc?

Grazie Battista
buzz
le lampade-
nasopazzo
QUOTE(buzz @ Feb 11 2009, 09:38 AM) *
le lampade-

Infatti rolleyes.gif
danardi
Non mi vogliate male, mi inserisco qui da profano solo per non aprire discussioni copia (e non ho trovato altro col "cerca").
Visto il basso budget a disposizione mi sto chiedendo come supportare meglio l'illuminazione della chiesa per un matrimonio.
Comprare altri flash (ho un SB800) è da escludere. e poi per un principiante "è difficile" armeggiare efficacemente i lampeggiatori in remoto. In più la luce costante la preferisco in generale alla flashata per la maggiore discrezione degli scatti in cerimonia.

In prima battuta mi stavo chiedendo come potevo "permettermi" un paio di faretti fotografici, ma il dubbio che mi ha fermato (e positivamente incoraggiato) è: ha senso introdurre in una scena sbilanciata con i faretti alogeni della chiesa introducendo dei faretti meglio bilanciati sui soggetti?
Temo di ritrovarmi poi a grossi problemi di diversi dominanti in una stessa inquadratura in cui interferiscano luci "locali" e faretti.

Non è più semplice/economico una coppia di faretti alogeni che riprendano la "tinta" del resto della scena, premisurare il bianco "a bocce ferme" e non doverci pensare più?
Quanto si perde nella naturalità dei colori?

Grazie
Batman3
QUOTE(ombres70 @ Feb 14 2009, 01:48 PM) *
Infatti rolleyes.gif


Ok, ma quali e con che potenza sarebbero consigliati?

Battista
buzz
Rspondo a tutti e due.
Io uso dellelampade da 1000 W dal costo complessivo di 15 euro lampada+ portalampade autocostruito.
Queklklo che costa di più sono i cavi e le astine. La lampada è un bulbo "nudo" senza parabola e illumina bene, anzi benissimo al punto da poter scattare a 800 senza problemi. La luce è al tungsteno, facilmente bilanciabile con eventuali lampadine o alogeni già presenti.
danardi
QUOTE(buzz @ Feb 16 2009, 07:23 PM) *
Rspondo a tutti e due.
....

Grazio buzz.
Senza parabola ci vogliono effettivamente qutti quei watt, e non è facile trovare impianti in chiesa che li supportino. A parte questo, non rischi di avere troppe ombre indesiderate sul soffitto o, viceversa un piazzamento delle lampade piuttosto complicato e facile a compromessi?
Ottimo comunque, i tetti di certe chiese valgono davvero l'impegno per illuminarle.

Ricordo su un'altra discussione che avevi promesso uno schema per la disposizione delle luci in chiesa. Spero di non fare confusione tra utenti, ultimamente ho preso una bella cantonata.. cerotto.gif
Mi ero iscritto alla discussione ma non ho ricevuto notifica (magari ci sono stati aggiornamenti ma ogni tanto la notifica fa cilecca..). Hai postato qualcosa poi?
fotografo85
QUOTE(danardi @ Feb 16 2009, 09:14 PM) *
Grazio buzz.

Ricordo su un'altra discussione che avevi promesso uno schema per la disposizione delle luci in chiesa. Spero di non fare confusione tra utenti, ultimamente ho preso una bella cantonata.. cerotto.gif
Mi ero iscritto alla discussione ma non ho ricevuto notifica (magari ci sono stati aggiornamenti ma ogni tanto la notifica fa cilecca..). Hai postato qualcosa poi?


e si buzz.. l'avevi promessa a me quello schema di illuminazione ma alla fine non l'hai più postato... dai ... ti diamo una seconda chance :-)
buzz
Ogni promessa è debito.
La memoria mi distrugge, ma i debiti prima o poi li pago!

ecco tre foto dove sono ben evidenti le lampade, in campo. Ovvio che se non inquadrate la resa è mIPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 78.2 KBigliore (meno flare) ma ogni tanto sono d'effetto quando visibili.

dema
Ciao Buzz, due domande ma adesso con D3 o come nel mio caso D700 ha ancora senso quest'uso di luce elettrico.

Nel caso i tuoi 1000watt sono totali quindi due lampade da 500watt, nel caso pensavo a delle lampade a basso consumo.
danardi
Grazie Buzz,
essendo senza parabola immagino siano da 1000W a lampada.
Due domande:
- quanto sono alte le aste? effettivamente sono la voce più onerosa, e un'asta da 2,5m costa sensibilmente meno di un'asta da 3m (che probabilmente sarebbe più indicata)
- come si risolve in pp una foto "colorata" come la terza?

Grazie davvero, Daniele

PS @dema: non si tratta solo di poter lavorare ad iso più bassi (comunque vantaggioso anche col sensore FX), quanto di illuminare "bene" il soggetto, che non abbia ombre o disuniformità eccessive
buzz
Sono due bulbi da 1000W ciascuno, ma ne ho con me semrpe un pèaio da 650W in caso di chiesa a bassa capacità elettrica. Non si sa mai (e poi serve sempre avere una riserva)
Le aste sono quelle classiche portafaretti del tipo più economico possibile, dato che devono essere leggere e devono portare un peso quasi nullo. Non ho mai controllato l'altezza, ma ovviamente più alte sono e meglio è. Ad abbassarle ci siamo sempre!
Che colore vedi nella terza foto? Il giallo delle lampade?
Purtroppo questo è un caso di luce mista irrisolvibile, o risolvibile convertendo le immagini in due volte (con bilanciamenti diversi) e unendole in photoshop.
Ad esempio nella prima foto si nota che la luce che entra dall'esterno ha una forte dominante azzurra. Io la lascio com'è, ma se volessimo essere molto precisi, dovrei convertire il RAW con bil,. diurno, ritagliare la zona di mio interesse e fonderla nell'immagine definitiva.

QUOTE(dema @ Feb 17 2009, 01:26 AM) *
Ciao Buzz, due domande ma adesso con D3 o come nel mio caso D700 ha ancora senso quest'uso di luce elettrico.

Nel caso i tuoi 1000watt sono totali quindi due lampade da 500watt, nel caso pensavo a delle lampade a basso consumo.


Con le macchine moderne ha ancora più senso, perchè invece del flash usi la luce continua.

Le lampade a basso consumo costano molto di più e sono più ingombranti!
danardi
Con poca spesa mi sono accaparrato una coppia di parabole da studio usare (15 caramelle l'una compresa spedizione ci può anche stare) e stativi (3mt, è stata dura trovarli a prezzi inferiori a 40 biscotti..).
Sono in difficoltà nel trovare le lampade di potenza (almeno 500w) con atacco E27 (il classico a vite).

Si trovano sulla baia, reflector o vecchie rimanenze di philips opacizzate, entrambe 3200°K (che mi pare un'ottima gradazione).
Nientaltro anche girando per negozi di elettricità.

Non c'è gran scelta, sapete darmi qualche dritta?

Ci sono anche delle risparmio energetico da 105W (equivalente 500W) da 2700°K o 6400°K.. non mi piacciono troppo nessuna delle due e poi non mi danno fiducia (il tubo dura migliaia di volte più a lungo del tugsteno, ma l'elettronica di controllo spesso fa cilecca anche dopo 2 min...)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.