Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
fabiocapoccia
Ed eccomi ancora qui!
Parto come sempre proponendovi alcuni beauty che andranno a rimpinguare il mio progettino "Pure" (presto ci saranno novit�!!) ...ma questa volta voglio farvi vedere anche l'altra faccia della medaglia con un ritratto pi� classicheggiante ... abbandonando la luminosit� ed il tutto a fuoco del ritratto fashion ... ed approdando ad un ritratto a TA.

ovviamente ci saranno altre foto che andranno a rimpinguare questo 3d... con calma!

A voi i giudizi, positivi o negativi che siano.

Modella: Alice Bellotto
Make up/Hair: Pamela Colnaghi
Assistente studio: Stefano

[Beauty "Pure"] @f/11

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[Ritratto] @f/1.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maxiclimb
Ciao Fabio.
Le foto di beauty, nonostante il livello estremamente elevato, normalmente mi comunicano poco.
Niente di personale, mi riferisco proprio al genere.

Le tue ultime proposte sul tema (e quelle di Davide viste altrove) per� devo ammettere che vanno un pochino oltre, e mi risultano assai piacevoli.

Tuttavia, preferisco di gran lunga la seconda, altrettanto valida tecnicamente, e molto pi� vicina al mio gusto personale.

Ciao! wink.gif
burropardo
Nella a seconda mi piace molto l'espressione anche se per sbiancare gli occhi si sono deformate un po' le iridi.... (iridi? la pallina nera, insomma... wink.gif)
Ciao
Stefano
OmarCantoro
QUOTE(burropardo @ Feb 9 2009, 07:33 PM) *
per sbiancare gli occhi si sono deformate un po' le iridi....

� un effetto dell'immagine ridimensionata, a tutto schermo � ok...

ottimo lavoro, F�... belle la luce della prima in particolare...

faustomarino
Sono perfettamente d'accordo con quanto ha scritto maxiclimb.
La seconda mi piace..e molto.
La prima, per quanto perfetta, la lascio a chi ha un motivo per farla.
Complimenti.
Ciao
bergat@tiscali.it
Le foto di beauty, nonostante il livello estremamente elevato, normalmente mi comunicano poco.

Gia perch� si chiamano foto di beauty? dov'� la bellezza se tendono a imbruttire una donna, facendole assumere un'espressione androgina?
Me lo sono sempre chiesto hmmm.gif
fabiocapoccia
QUOTE(burropardo @ Feb 9 2009, 07:33 PM) *
Nella a seconda mi piace molto l'espressione anche se per sbiancare gli occhi si sono deformate un po' le iridi.... (iridi? la pallina nera, insomma... wink.gif)
Ciao
Stefano

QUOTE(OmarCantoro @ Feb 9 2009, 07:39 PM) *
� un effetto dell'immagine ridimensionata, a tutto schermo � ok...

ottimo lavoro, F�... belle la luce della prima in particolare...

Stefano, � come dice Omar � l'effetto del ridimensionamento web e poi gli occhi non sono sbiancati/schermati, ho solo eliminato un capillare se non ricordo male.

grazie anche a te per il commento Omar wink.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 9 2009, 11:17 PM) *
Gia perch� si chiamano foto di beauty? dov'� la bellezza se tendono a imbruttire una donna, facendole assumere un'espressione androgina?
Me lo sono sempre chiesto hmmm.gif

Partiamo da te ... dire che queste foto "imbruttiscono" la donna/ragazza mi sembra alquanto esagerato ... � un'offesa prima nei confronti della ragazza, secondo nei miei confronti. Se non ti piace il genere non commentarlo ... se proprio dai la preferenza al secondo scatto... ma nessuno � obbligato a dire per forza la sua!!!

QUOTE(maxiclimb @ Feb 9 2009, 12:35 PM) *
Ciao Fabio.

Le tue ultime proposte sul tema (e quelle di Davide viste altrove) per� devo ammettere che vanno un pochino oltre, e mi risultano assai piacevoli.

Tuttavia, preferisco di gran lunga la seconda, altrettanto valida tecnicamente, e molto pi� vicina al mio gusto personale.

Ciao! wink.gif

QUOTE(faustomarino @ Feb 9 2009, 09:08 PM) *
Sono perfettamente d'accordo con quanto ha scritto maxiclimb.
La seconda mi piace..e molto.
La prima, per quanto perfetta, la lascio a chi ha un motivo per farla.
Complimenti.
Ciao

Molto pi� in linea � l'intervento di Max (ciao Max, piacere di rileggerti!) e di Fausto (ciao anche a te!) ...che hanno espresso si la loro non propensione nei confronti dei ritratti beauty, ma con molto pi� tatto. Fausto ha detto "la lascio a chi ha un motivo per farla", il punto � questo:
� una foto commerciale... e ci sono fotografi professionisti che ci "campano" con questo tipo di foto, ok?
Un grande Maestro di still life di questo forum tempo fa riport� un'esempio molto significativo nel suo settore pubblicitario: una forchetta che regge una forma di pasta fumante ed appetitosa... tutto perfetto, cotto al punto giusto, illuminato alla perfezione dalla forchetta alla pennetta...
..� questo che attira la gente a comprare il prodotto... non una forchetta sporca che regge una pasta scotta! potrei riportare tantissimi esempi... ma tornando a questo tipo di fotografia ...sono ritratti commerciali che nel settore sono apprezzati! Poi..possono essere poco comunicativi, possono non piacere rispetto ad un pi� intenso ritratto classico ... ma dire che imbruttiscono la ragazza non ci sto proprio!
maxiclimb
QUOTE(fabiocapoccia @ Feb 10 2009, 08:57 AM) *
tornando a questo tipo di fotografia ...sono ritratti commerciali che nel settore sono apprezzati! Poi..possono essere poco comunicativi, possono non piacere rispetto ad un pi� intenso ritratto classico ... ma dire che imbruttiscono la ragazza non ci sto proprio!

Mi sembra corretta la distinzione.
Le foto di beauty si chiamano cos� non tanto perch� rappresentino "la bellezza" della donna, ma perch� sono idonee a valorizzare da un lato i prodotti di beauty (fondotinta, rossetti e makeup in genere), e dall'altro lato devono rappresentare le potenzialit� della modella nello svolgere incarichi commerciali, specialmente in questo campo.
Non a caso i capelli sono sempre raccolti, il viso deve essere ben visibile.
Come dice giustamente Fabio, sono scatti "da catalogo", dove "il prodotto" che reclamizzano � ... la modella stessa.
Dire che la imbruttiscono mi pare esagerato, ma � ovvio che (proprio per il loro scopo intrinseco) non la valorizzano come possono fare altri tipi di scatti (vedi il secondo).
Anzi, NON DEVONO valorizzarla eccessivamente ma semplicemente rappresentarla s� al meglio ma solo per quello che �, senza nascondere nessun difetto, perch� il cliente che sceglie la modella altrimenti verrebbe tratto in inganno.

Il mio giudizio su entrambe le foto � assai positivo, ma essendo questa una sezione di ritratto e non di still-life, tendo a preferire le foto che valorizzano il pi� possibile i soggetti (la seconda), senza per questo disprezzare interpretazioni diverse. smile.gif
Alessandro Fontana
Beh devo dire che le tue foto sono sempre belle fabio tongue.gif Complimenti innanzi tutto! biggrin.gif

Dire che la modella � imbruttita dal Beauty � una fesseria! Ho visto diversi beuty realizzati da Fabio e devo dire che sono tutti eccellenti, magari sono un po freddi, ma come spiegato gi� nei commenti precedenti hanno un fine commerciale piuttosto che "emozionale". Magari sapessi realizzarlo io un beauty cos� pulito e perfetto biggrin.gif Ti invidio fabio, come sempre, aahahah.

Il secondo ritratto � davvero bellissimo! Lo preferisco al Beauty, anche se i due scatti non dovrebbero essere confrontati in quanto hanno fini diversi non posso fare a meno di apprezzare l'ottima gestione della profondit� di campo, l'utilizzo del diaframma cos� aperto ha creato uno sfocato meraviglioso! Fabio, complimenti!

Detto ci� resto in attesa degli altri scatti!

Alessandro

P.S.
L'unica cosa che non mi convince moltissimo � la posizione delle braccia nel beauty, come mai questa scelta? Forse � il taglio delle braccia che non mi convince. Ma questo � solo un parere personale smile.gif
rossanop
mi piace molto la seconda foto postata
michele977
Da totale ignorante del genere posso solo dire che le foto mi suscitano pochissime emozioni
bergat@tiscali.it

Poi..possono essere poco comunicativi, possono non piacere rispetto ad un pi� intenso ritratto classico ... ma dire che imbruttiscono la ragazza non ci sto proprio!

Fabio niente di personale nei tuoi confronti, ci mancherebbe.
Io non sono un professionista, e lo dico da semplice fotoamatore.
Il mio era un discorso generale che esula il lato delle necessit� di carattere commerciale.
E ci sarebbe molto da dire sull'immagine commerciale che talvolta viene proposta, in cui non riesci a capire quale sia il prodotto reclamizzato, se l'orecchino, il profumo, le scarpe, il cappello o lo smalto per i denti.
Non condivido il concetto delle foto di beauty, tutto l�. A mio avviso tale genere di foto non valorizza il volto femminile.
Del resto come ben vedi alla maggioranza piace molto di pi� la seconda foto, e forse il motivo recondito � proprio questo.
fabiocapoccia
Aggiungo un altro paio di scatti

Alessandro Fontana
Eh beh! Bellissime fabio! La seconda su tutte! Complimenti!
Marcello Rapallino
Le foto sono tutte molto belle di qualit� ed esaltano il fascino di Alice.
Trovo che la prima sia un bel beauty, ben realizzato ed originale nella posa...
fabiocapoccia
@Lothegan @Marcello: grazie wink.gif

------------------------------------------------------------------------------

Qualche altro scatto

alessandro.sentieri
Splendida gestione della luce, come sempre nelle tue foto.
A me sembrano tutte decisamente belle, sotto ogni punto di vista, e la modella mi sembra molto brava e naturale.

Many compliments!!!
Ale
vvtyise@tin.it
mi piacciono, complimenti!
bergat@tiscali.it
Rinnovo i miei complimenti a Fabio.
Molte belle le foto, le inquadrature, la gestione delle ombre la delicatezza di porgere le immagini, l'uso sapiente dell'accostamento del monocolore al dettaglio dei particolari, bravo Pollice.gif
StefanoMex
Il tuo stile Fabio, non mi delude mai!

Complimentoni! guru.gif

Tutte ottime ma questa per me ha qualche cosa in pi�...

Stefano
tosk
ciao, tecnicamente sono tutte ben fatte, la seconda tranche � decisamente la pi� dinamica e quella che preferisco.
mi sembra che miss Jesolo abbia anche una buona espressivit�
Gufopica
complimenti per quel che posso dirti le trovo semplicemente perfette.
gran scatti..hai colto espressioni della modella fantastiche.
certo il soggetto ti hai aiutato e non poco..
un complimento va certamente anche a lei.
cmq sia grande davvero.
guru.gif
fabiocapoccia
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 13 2009, 01:54 PM) *
Splendida gestione della luce, come sempre nelle tue foto.
A me sembrano tutte decisamente belle, sotto ogni punto di vista, e la modella mi sembra molto brava e naturale.

Many compliments!!!
Ale

Grazie Ale e bentrovato! wink.gif
Alice � stata molto brava ad interpretare ogni step del servizio

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Feb 13 2009, 02:06 PM) *
mi piacciono, complimenti!

grazie anche a te!

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 13 2009, 04:58 PM) *
Rinnovo i miei complimenti a Fabio.
Molte belle le foto, le inquadrature, la gestione delle ombre la delicatezza di porgere le immagini, l'uso sapiente dell'accostamento del monocolore al dettaglio dei particolari, bravo

grazie smile.gif

QUOTE(StefanoMex @ Feb 15 2009, 06:20 PM) *
Il tuo stile Fabio, non mi delude mai!

non so se sia presto per parlare di uno "stile" ... per� se ti � arrivato questo ne sono stracontento!!

QUOTE(tosk @ Feb 16 2009, 07:25 AM) *
ciao, tecnicamente sono tutte ben fatte, la seconda tranche � decisamente la pi� dinamica e quella che preferisco.
mi sembra che miss Jesolo abbia anche una buona espressivit�

pi� che buona direi ..ottima!
come detto su � camaleontica!
la rivedrete presto in altri scatti biggrin.gif
grazie anche a te Fabio

QUOTE(Gufopica @ Feb 16 2009, 08:51 AM) *
complimenti per quel che posso dirti le trovo semplicemente perfette.
gran scatti..hai colto espressioni della modella fantastiche.
certo il soggetto ti hai aiutato e non poco..
un complimento va certamente anche a lei.
cmq sia grande davvero.
guru.gif

grazie!! smile.gif

-------------------------------------------------------------------------------------------------

ed ora la versione glamour della splendida Alice

Lutz!
Tutte spettacolari Fabio.

Sulla disquisizione Beauty (ottimi i tuoi scatti!)...
Credo sia una forma molto elegante e pulita di fotografia glamour. Senza avere a disposizione quegli elementi interpretativi o accessori di scena, la bellezza deve uscire nel beauty pura e limpida. Mi stupisce che ci sia chi qui non apprezzi la "scuola" della fotografia beauty, credo sia tra le piu difficili e affascinanti sfide per il fotografo la modella e l'assistente make up

Permettetemi questi due commenti...

Quanta oggettiva bellezza esce dalle vostre (fotografo+modella) fotografie beauty!
Quanta artistica seduzione esce dalle altre vostre foto!

Tutte spettacolari Fabio.

Sulla disquisizione Beauty (ottimi i tuoi scatti!)...
Credo sia una forma molto elegante e pulita di fotografia glamour. Senza avere a disposizione quegli elementi interpretativi o accessori di scena, la bellezza deve uscire nel beauty pura e limpida. Mi stupisce che ci sia chi qui non apprezzi la "scuola" della fotografia beauty, credo sia tra le piu difficili e affascinanti sfide per il fotografo la modella e l'assistente make up

Permettetemi questi due commenti...

Quanta oggettiva bellezza esce dalle vostre (fotografo+modella) fotografie beauty!
Quanta artistica seduzione esce dalle altre vostre foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.