Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Ciao,
il testo de " il negativo" di A. Adams suggerisce di usare in abbinamento ad un abbondante lavaggio delle pellicole una soluzione chiarificatrice di iposolfito. La Ilford ha questo Washaid, lo vorrei usare in abbinamento al lavaggio dei nagativi. Lo stesso Adams si raccomanda di non confonderlo con l'Hypo Eliminator. Questo Ilford washaid è uello indicato x negativi?
Mai usato? opinioni? considerazioni?
Grazie.
Ciao
Enrico53
ecco, premetto che non ho mai usato l'Ilford Washaid, ma se non ricordo male è venduto come prodotto per facilitare il lavaggio delle stampe, non dei negativi.
mi sfuggono le differenze, ma forse la sua composizione chimica potrebbe danneggiare in qualche modo la gelatina dei rullini? è l'unica cosa che mi viene in mente.
servirebbe l'aiuto di qualche chimico
Onriver
La ILFORD ( lhttp://www.ilfordphoto.com/products/product.asp?n=46&t=Fixers+%26+Sundry+Chemicals ) dice che va bane sia per le pellicole che per le carte.

Personalmente per le pellicole mi trovo molto bene con il SISTAN dell'AGFA (ho eliminato l'imbibente); lo uso anche per le carte. Ha funzione di stabilizzatore di immagine e quindi sulla durata el film o della Stampa.
Ti dico che va bene, non tanto sulla durata del negativo (questo lo saprò tra qualche anno se è andata male) ma per il fatto che i sui negativi non vedo macchie e sono belli "puliti".

ciao, Paolo.

Hannibal
grazie, altre opinioni o commenti di qualcuno che lo utilizza?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.