Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
aeffe05
Ciao a tutti,
ho finalmente da pochissimi giorni, tre per la precisione, la mia prima reflex digitale.. una D90 con il 18-105...
A dir la verit� non ho ancora letto tutto il manuale, impostazioni, settaggi, ecc... e sono anche alle primissime armi (diciamo pure che parto da zero..) con la fotografia...
Mia sorella gioca a pallanuoto e domenica vorrei provare la macchina durante una partita, dite che ce la posso fare?!?

Io mi sono detto.. ci provo e come va, va.. tanto non ho niente da perdere, il problema �.. come imposto la macchina..? particolari settaggi, messa a fuoco, esposizione, iso, ecc...
Insomma, accetto tutti i vostri consigli (anche quello di rimanere a casa e iniziare con qualcosa di pi� tranquillo... rolleyes.gif ), la voglia di imparare e scattare � tanta...

Grazie a tutti e perdonatemi se la sezione in cui scrivo non � quella corretta...
Ale
meialex1
QUOTE(aeffe05 @ Jan 23 2009, 05:04 PM) *
Insomma, accetto tutti i vostri consigli (anche quello di rimanere a casa e iniziare con qualcosa di pi� tranquillo... rolleyes.gif )

Non c'� bisogno di rimanere a casa...... per� una buona letta a tutto il manuale la darei....... non � strano ma una buona conoscenza del mezzo e una buona partenza......

vvtyise@tin.it
un'occasione per fare esperienza non si deve predere! Leggi il manuale, fai parecchi scatti di prova, cerca di capire il pi� possibile.
Pietro75
a che distanza sarai dalla piscina??

con il 105 mi sa che sei cortino se sei in tribuna..........ma x fare esperienz tutto va bene biggrin.gif
sd004
Ti posso dare un consiglio pratico...vai in piscina almeno mezzora prima, per permettere alla macchiana di ambientarsi dal freddo al caldo...se no ti trovi condensa sull'ottica....
ciao
aeffe05
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 23 2009, 05:56 PM) *
un'occasione per fare esperienza non si deve predere! Leggi il manuale, fai parecchi scatti di prova, cerca di capire il pi� possibile.

ok.. mi sa che passer� tutta la sera a leggere il manuale.. poi spero anche di capirci qualcosa in tempo prima di domenica...

per la distanza mi hanno detto che le tribune sono praticamente a bordo vasca... almeno per quello spero che mi vada bene...

ma consigli sulla messa a fuoco, esposizione e iso..?!?! almeno un aiutino... unsure.gif
raffer
QUOTE(aeffe05 @ Jan 23 2009, 07:53 PM) *
ma consigli sulla messa a fuoco, esposizione e iso..?!?! almeno un aiutino... unsure.gif

Il problema � la focale: con il 105 non riuscirai certo a fare delle inquadrature molto strette.
Per il resto: modo S, ISO su Auto e ... in bocca la lupo! rolleyes.gif

Raffaele

P.S. Dimenticavo il WB in presenza di luci artificiali. dry.gif
nuvolarossa
Sono piuttosto esperto di pallanuoto, avendoci giocato da ragazzo ed avendo fatto l'arbitro per due anni. Nonostante ci� non l'ho mai fotografata...
Il problema principale comunque consiste nella piscina coperta, che inevitabilmente diventa un ambiente molto caldo e soprattutto molto umido. Quindi vai a bordo vasca un po' di tempo prima dell'inizio della partita in modo che la macchina possa "abituarsi" al clima non certo favorevole. Attenzione alla condensa ed agli schizzi d'acqua, visto che con l'ottica che possiedi dovrai cercare di avvicinarti molto.

Io manterrei gli iso su 800/1600, e cercherei di utilizzare tempi pi� veloci possibili. Se ti trovi bene con la priorit� dei tempi metti la macchina su "S", altrimenti puoi lavorare anche in "p", per� sempre con un occhio all'accoppiata tempo/diaframma. Il bilanciamento del bianco con le luci al neon pu� essere difficoltoso, ma pu� darsi che la macchina se la cavi anche in "Auto". Male che vada potrai correggere in PP.
Se usi il flash attenzione a non dare fastidio agli atleti in vasca, specialmente nei momenti critici...

P.S.: Non offendere troppo l'arbitro.... Far� sicuramente del suo meglio!

P.P.S.: In che squadra gioca tua sorella?
antonio briganti
Allora, oltre al consigli di andare prima per far ambientare la macchina, quando fotografo atleti in piscina mi regolo con queste impostazioni:

- Manuale
- ISO 800 (1600 nel tuo caso)
- 1/500 (per congelare i movimenti molto veloci dei giocatori)
- Apertura 2,8 (nel tuo caso 5,6)
- flash in TTL
- Monopiede
- Scatto in RAW

Se sei in tribuna v� bene, ma a bordo vasca un flitro neutro davanti alla lente la protegge dagli schizzi di acqua clorata.

Giusto per Ti allgo qualche scatto

http://digilander.libero.it/tatillo/foto%2...mmagine-065.jpg

http://digilander.libero.it/tatillo/foto%2...ine-017-web.jpg

Ciao e buone foto
antonio

aeffe05
QUOTE(Abri @ Jan 24 2009, 10:30 AM) *
Allora, oltre al consigli di andare prima per far ambientare la macchina, quando fotografo atleti in piscina mi regolo con queste impostazioni:

- Manuale
- ISO 800 (1600 nel tuo caso)
- 1/500 (per congelare i movimenti molto veloci dei giocatori)
- Apertura 2,8 (nel tuo caso 5,6)
- flash in TTL
- Monopiede
- Scatto in RAW

Se sei in tribuna v� bene, ma a bordo vasca un flitro neutro davanti alla lente la protegge dagli schizzi di acqua clorata.

Giusto per Ti allgo qualche scatto

http://digilander.libero.it/tatillo/foto%2...mmagine-065.jpg

http://digilander.libero.it/tatillo/foto%2...ine-017-web.jpg

Ciao e buone foto
antonio

Grazie a tutti dei consigli... sto leggendo disperatamente il manuale e sto cercando di capirci il pi� possibile... di sicuro non sar� facile ma come ho gi� detto, non ho niente da perdere...

P.S.: Non offendere troppo l'arbitro.... Far� sicuramente del suo meglio!

da ex arbitro, ma di un altro sport, sono d'accordissimo con te...

P.P.S.: In che squadra gioca tua sorella?

Nonostante io sia di Varese e con la squadra in A1, lei gioca a Lugano, seria A svizzera (certamente non prestigiosa come in Italia..), in una squadra fatta da ex giocatrici varesine e giocatrici ticinesi...
vvtyise@tin.it
facci vedere qualcuno degli scatti che farai, naturalmente!
aeffe05
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 24 2009, 02:08 PM) *
facci vedere qualcuno degli scatti che farai, naturalmente!

mi spiace molto deludervi... sabato mia sorella ha pensato bene di "dimenticarsi" di fare uno scalino.. la conseguenza sono due belle stampelle, nulla di grave, ma domenica non ha giocato e quindi niente foto...

Appena si rimetter� in piedi, o meglio in acqua, andr� sicuramente a scattare qualche foto (magari con qualche obiettivo pi� lungo che mi far� prestare da un mio amico... rolleyes.gif )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.