Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rignoffo
quali le differenze?
Ciao
litero
nessuna
il 70-300 VR essite solo in versione con vrII.

Per intenderci il vr I non equipaggia il 70-300 (casomai l'80-400).
Gimpsy
Buongiorno a tutti,
anticipatamente chiedo scusa a Rignoffo per essermi intromesso in questo topic per un piccolo chiarimento.. Chiedo il permesso al fine di evitare una nuova discussione di pari oggetto inutilmente.

Il dubbio riguarda infatti l'obiettivo Nikkor 70-300 VR: vorrei acquistarlo a breve ma noto che, nel web, viene identificato con diciture diverse e sostanzialmente con prezzi molto variabili in un campo che va da 485.00 € a 599.00 €.
Visto che la vostra discussione si basava appunto sulla nomenclatura, vorrei puntualizzare su queste due descrizioni:

Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G
Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G IF-ED

Chiedo e ringrazio e ringrazio in anticipo chi darà risposta:

- si tratta dello stesso obiettivo?
- quale dev'essere l'esatta dicitura?
- è scontato che l'obiettivo sia IF-ED?
- la notevole differenza di prezzo (circa 100 € in meno) è sinonimo di garanzia limitata a 2 anni e non a 4 anni, accessori non inclusi etc.?
- è conveniente, secondo voi, risparmiare ma allo stesso tempo rischiare sulla spedizione (prodotto rovinato, garanzie della spedizione etc..)?

Ancora Grazie per le eventuali delucidazioni in merito!

Un caro saluto a tutti!
Gigi


gambit
di 70-300 VR ne esiste un sol modello e equipaggia il VR di "seconda generazione".


Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G
Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G IF-ED

Chiedo e ringrazio e ringrazio in anticipo chi darà risposta:

- si tratta dello stesso obiettivo?
No, la versione G e' una roba vecchia e secondo me scadente.

- quale dev'essere l'esatta dicitura?
le diciture sono esatte ma si riferiscono a due modelli diversi

- è scontato che l'obiettivo sia IF-ED?

assolutamente no.
ED e' il tipo di lenti. spesso ED e' sinonimo di maggiore qualita'
IF ha a che fare con la modalita' di messa a fuoco, se nn sbaglio.
per questioni tecniche il sito nikon spiega tutto.

- la notevole differenza di prezzo (circa 100 € in meno) è sinonimo di garanzia limitata a 2 anni e non a 4 anni, accessori non inclusi etc.?
trattandosi di due modelli diversi, hanno prezzi diversi.

- è conveniente, secondo voi, risparmiare ma allo stesso tempo rischiare sulla spedizione (prodotto rovinato, garanzie della spedizione etc..)?

dipende da chi te lo spedisce, da dove, e che mezzo/corriere usa.

lambon
QUOTE(gambit @ Feb 12 2009, 03:07 PM) *
di 70-300 VR ne esiste un sol modello e equipaggia il VR di "seconda generazione".
Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G
Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G IF-ED

Chiedo e ringrazio e ringrazio in anticipo chi darà risposta:

- si tratta dello stesso obiettivo?
No, la versione G e' una roba vecchia e secondo me scadente.

- quale dev'essere l'esatta dicitura?
le diciture sono esatte ma si riferiscono a due modelli diversi

- è scontato che l'obiettivo sia IF-ED?

assolutamente no.
ED e' il tipo di lenti. spesso ED e' sinonimo di maggiore qualita'
IF ha a che fare con la modalita' di messa a fuoco, se nn sbaglio.
per questioni tecniche il sito nikon spiega tutto.

- la notevole differenza di prezzo (circa 100 € in meno) è sinonimo di garanzia limitata a 2 anni e non a 4 anni, accessori non inclusi etc.?
trattandosi di due modelli diversi, hanno prezzi diversi.

- è conveniente, secondo voi, risparmiare ma allo stesso tempo rischiare sulla spedizione (prodotto rovinato, garanzie della spedizione etc..)?

dipende da chi te lo spedisce, da dove, e che mezzo/corriere usa.


La prima dicitura non è esatta (Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G )
La diciture esatta è AF-S 70-300 mm f/4,5-5,6G non è VR perciò non stabilizzato stabilizzato
Paolo66
QUOTE(lambon @ Feb 12 2009, 03:17 PM) *
La prima dicitura non è esatta (Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G )
La diciture esatta è AF-S 70-300 mm f/4,5-5,6G non è VR perciò non stabilizzato stabilizzato


Attento, non fare confusione: di AF-S, cioè con motore silent-wave, esiste solo il VR (stabilizzato)

Le versioni "G" ed "ED" sono solo AF, non motorizzate.
Marco Senn
Stringendo... Di 70-300 VR ce n'è uno solo, tutto il resto delle sigle non è gran che importante per l'acquisto tranne che sia 70-300 e VR. I prezzi... lo trovi con differenziali di più di 100€ e non solo d'importazione. In negozio si può trovare a poco più di 500. Cosa conviene? Boh... io l'ho preso in negozio ma parallelamente prendo tante cose in e-commerce. Alla garanzia Nital però su un oggetto tutto sommato abbastanza sofisticato (tante lenti, VR, motore, ecc.) non rinuncerei.
Renzo74
Attenzione!
@lambon e Gambit avete fatto un po' di confusione smile.gif
non esiste un AF-S 70-300 mm f/4,5-5,6, esiste ancora (forse) il vecchio e molto economico (oltre che scarso) AF 70-300 f4-5.6G, che non è stabilizzato ne motorizzato.

Se si parla di AF-S VR 70-300 f4.5-5.6 non può che trattarsi dello stesso modello, perchè nel catalogo Nikon non esistono altri zoom di quella lunghezza focale che siano stabilizzati e motorizzati.
Le sigle IF-ED si riferiscono alla tipologia di messa a fuoco (interna, che non modfica la lunghezza dell'ottica ne ruota la lente frontale durante le operazioni di AF) ed al fatto che nello schema ottico ci sono una o più lenti ED a bassa dispersione (di solito sinonimo di maggiore qualità), ed a volte vengono omesse per brevità non potendo incorrere in fraintesi (per l'appunto ce n'è uno solo).

Perciò le due sigle
Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G
Obiettivo AF-S VR 70-300 mm f/4,5-5,6G IF-ED
di cui chiede il nostro amico si riferiscono allo stesso oggetto.
Altrimenti è un grave errore del sito oppure una truffa wink.gif

La differenza di prezzo può dipendre dall'importatore. Se Nital gode della garanzia ufficiale italia (che dovrebbe arrivare fino a 4 anni) altrimenti della garanzia europea o internazionale, con le quali in caso di problemi si potrebbe avere qualche grattacapo in più. Con ottiche così sofisticate (sistema VR e motore AF ultrasonico) bisogna tenerne conto.
ciao!
Paolo66
QUOTE(Renzo74 @ Feb 12 2009, 03:50 PM) *
Attenzione!
...
La differenza di prezzo può dipendre dall'importatore. Se Nital gode della garanzia ufficiale italia (che dovrebbe arrivare fino a 4 anni) altrimenti della garanzia europea o internazionale, con le quali in caso di problemi si potrebbe avere qualche grattacapo in più. Con ottiche così sofisticate (sistema VR e motore AF ultrasonico) bisogna tenerne conto.
ciao!

...se la confezione è aperta, se era in esposizione sullo scaffale, se è stato dato in prova... Ho notato che i prezzi variano molto anche di negozio in negozio.
Gimpsy
Grazie per aver il vostro valido contributo!
La garanzia quadriennale a questo punto è l'argomento che ha più peso in assoluto, dato che le parti estremamente delicate elencate da Renzo non possono passare di certo in secondo piano!

Che dire: forse meglio 100€ in più e diverse rogne in meno!

rignoffo
grazie a tutti per i chiarimenti!
Renzo74
QUOTE(Paolo66 @ Feb 12 2009, 04:10 PM) *
...se la confezione è aperta, se era in esposizione sullo scaffale, se è stato dato in prova... Ho notato che i prezzi variano molto anche di negozio in negozio.


verissimo, per chiarezza io intendevo acquisti on-line di materiale nuovo sigillato.
oldfox
e comunque vedi bene cosa copre la garanzia....

se ti fai la doccia insieme alla tua lente
o se ti cade per terra o sbatte da qualche parte...

beh 4 anni sono inutili....ma anche 1 mese lo sarebbe....

non so nemmeno se ti copre la pulizia dell'obiettivo....ovvero se dopo 3 anni telefoni a ltr dicendo che c'e' polvere dentro (ma di sicuro qualcuno esperto rispondera' a questo)

cmq sono dell'idea che un difetto si presenta subito se c'e'..... messicano.gif )

(oppure dopo 4 anni e 1 giorno messicano.gif
Gimpsy
[quote name='Renzo74' date='Feb 12 2009, 03:50 PM' post='1472820']
Attenzione!
@lambon e Gambit avete fatto un po' di confusione smile.gif
non esiste un AF-S 70-300 mm f/4,5-5,6, esiste ancora (forse) il vecchio e molto economico (oltre che scarso) AF 70-300 f4-5.6G, che non è stabilizzato ne motorizzato.

...OBIETTIVO NIKON AFS-G VR 70/300 4-5,6 ED.. e questa dicitura??

Spero sia stato un errore del venditore autorizzato mettere la "G" in più... hmmm.gif

abyss
Ci provo io:
AF-S VR ZOOM-NIKKOR 70-300MM f/4,5-5,6 G IF-ED

Come ti hanno detto sopra, di 70-300 VR Nikkor ce ne è uno solo.
Quella che ti ho riportato sopra è la sigla completa scritta sulla scatola.
Visto che la sigla è lunga, capita che nelle descrizioni i venditori "abbrevino", ma non hai possibilità di prendere un 70-300 VR (nikkor) diverso da un'altro, perché ad oggi ce ne è un solo tipo... wink.gif

(la "G" non è in più, il 70-300 VR è di tipo "G" )
gambit

Attenzione!
@lambon e Gambit avete fatto un po' di confusione smile.gif


hai ragione - ho letto le sigle molto velocemente, mea culpa.
bart1972
QUOTE(abyss @ Feb 12 2009, 09:17 PM) *
Ci provo io:
AF-S VR ZOOM-NIKKOR 70-300MM f/4,5-5,6 G IF-ED

Come ti hanno detto sopra, di 70-300 VR Nikkor ce ne è uno solo.
Quella che ti ho riportato sopra è la sigla completa scritta sulla scatola.
Visto che la sigla è lunga, capita che nelle descrizioni i venditori "abbrevino", ma non hai possibilità di prendere un 70-300 VR (nikkor) diverso da un'altro, perché ad oggi ce ne è un solo tipo... wink.gif

(la "G" non è in più, il 70-300 VR è di tipo "G" )



Vero, G significa che gli obiettivi di tale tipo, come quello in questione, non sono dotati di ghiera diaframmi, quindi il controllo diaframmi avviene tramite la ghiera di controllo secondaria posta sul fronte della fotocamera (da d80 in su), a differenza invece degli afd che invece sono dotati della ghiera diaframmi.

Riguardo alle differenze in termini di qualità concordo, peraltro io stesso sono interessato al 70 300 vr, e mi chiedevo quanto fosse migliore delle precedenti versioni non VR e non AFS (motore SWM), e sembra che i giudizi degli utenti concordino tutti su una grande qualità assoluta del VR e quindi una grande differenza rispetto alle versioni non VR.

In effetti il 70- 300 af g lo utilizzo in quanto fa parte della dotazione della F80 di mio padre, ma mentre per le foto quasi sempre stampate in formati non grandi scattate con la f80 va benino, la resa specie alla focale massima osservata nelle immagini al 100 % scattate con la d300 sono piuttosto sconcertanti, direi, non vorrei esagerare, ma questa vecchia versione del 70 300 le prende anche dal vecchio afd 35 105 a pompa che ho sempre usato sulla mia f70 e che ormai sembra un pezzo da museo.


In definitiva, visto che specie sulla "baia" si trovano queste vecchie versioni del 70 300, a meno di non voler spendere molto poco (lo trovate infatti a cifre che vanno tra i 100 e i 150 euro.. 199 sono già una rapina), evitatele come la peste.


ciao

Andrea






alcarbo
Di 70-300 ce ne sono 3 modelli (da lì può derivare la differenza di prezzo).


1 - Nikkor AF 70-300 mm f/4-5.6 G
2 - NIKKOR AF 70-300 mm f /4-5.6 SERIE ED (non VR)
3 - NIKON AF-S VR 70-300 mm f/4.5-5.6 G IF-ED


1 - 70-300 AF G economico (costa da 100 a 200)
2 - 70-300 AF ED costa da 300 a 400 e non è VR
3 - 70-300 AF-S VR costa da 500 ed oltre

Anche il VR è G
e di VR ce n'è un solo tipo
Renzo74
QUOTE(Gimpsy @ Feb 12 2009, 06:30 PM) *
...OBIETTIVO NIKON AFS-G VR 70/300 4-5,6 ED.. e questa dicitura??

Spero sia stato un errore del venditore autorizzato mettere la "G" in più... hmmm.gif

in questo caso l'errore è nella luminosità massima, non è f4-5,6 ma f4,5-5,6
Gimpsy
Meglio di così!

Non mi resta che provvedere il prima possibile all'acquisto
del "NIKON AF-S VR 70-300 mm f/4.5-5.6 G IF-ED"!! wink.gif Pollice.gif

Ancora grazie.gif a tutti!!

Gigi
diavoletto85
se posso darti un consiglio ... (cut) ...

nota moderatore: ho rimosso l'indicazione del negozio (abbastanza esplicita) :
non è questa la sede adatta per le indicazioni di questo tipo.
grazie della comprensione
Pino wink.gif
e_piredda
Il NIKON AF-S VR 70-300 mm f/4.5-5.6 G IF-ED l'ho acquistato da poco è proprio bello, silenzioso e rapido nella messa a fuoco! Ecco uno scatto:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Ciao a tutti da Enrico!!!!
diavoletto85
QUOTE(diavoletto85 @ Feb 13 2009, 06:13 PM) *
se posso darti un consiglio ... (cut) ...

nota moderatore: ho rimosso l'indicazione del negozio (abbastanza esplicita) :
non è questa la sede adatta per le indicazioni di questo tipo.
grazie della comprensione
Pino wink.gif


bah se dicevo negozio d'italia era la stessa cosa...ho detto solo il nome di uno stato!!!vabbè... rolleyes.gif
e_piredda
Ecco degli scatti freschi freschi col 70-300 vr:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.2 KB

Ciaoo cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.