Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
r.toson
C'è qualcuno che utilizza il suddetto obiettivo???

Mi pare che immagini derivate che sono "deformate" si possono
"correggere" con NiKon Capture e/o con PT Lens...

Che risultati si ottengono???

grazie.gif
stefanoss
Io ce l'ho e lo utilizzo (con cautela). E' davvero un bellissimo "vetro". Eccoti un allegato (non eccezionale, ma c'è in giro di peggio tongue.gif ). Con NIkon Capture (ma anche con altro s/w) puoi "rettificare" le distorsione curve introdotte dalla lente fish-eye.

ciao
stefano
Marco Negri
Ciao utilizzo " con parsimonia" da diverso tempo il 10,5mm f/2,8.

La fotografia a volte richiede effetti particolari al di la della panoramica, "una serie di immagini allineate attraverso dedicati programmi", l’utilizzo del Fisheye può essere una valida soluzione.
Una inquadratura, a volte poco piacevole o innaturale, ripresa attraverso la lente di un fisheye può rendere l’immagine piacevole, estrosa e di tutto gusto.
L’ampio angolo di campo può sottrarre soggetti poco interessanti, inglobandoli nel contesto generale, arricchendo il fotogramma della insolita curvatura, esaltandone ed esasperandone la prospettiva.
La fotografia con il fisheye in interni, può rendere gli scatti apparentemente inconsueti, ricchi di contenuti e di tutto rilievo, ricreando in un solo scatto l’ambiente intero senza inutili montaggi in post produzione;
La fotografia in esterni potrà raggiungere alti livelli di creatività senza grande impegno, considerando anche la messa a fuoco sempre "ideale" anche tra soggetti da pochi cm all’infinito. Tale ottica infatti fruisce di una messa a fuoco minima di 14 cm…..
Concludendo……. Un vetro che dà ampio respiro alla creatività! wink.gif

Marco
oesse
QUOTE (stefanoss @ Jan 10 2005, 09:03 PM)
Io ce l'ho e lo utilizzo (con cautela). E' davvero un bellissimo "vetro". Eccoti un allegato (non eccezionale, ma c'è in giro di peggio tongue.gif ). Con NIkon Capture (ma anche con altro s/w) puoi "rettificare" le distorsione curve introdotte dalla lente fish-eye.

ciao
stefano

Stefano complimenti, e' fantastica!!!


.oesse.
Marco Negri
Dimenticavo!!!

I risultati ritengo siano validi, dovrai porre particolare attenzione alle possibili aberrazioni cromatiche, che si sviluppano in special modo tra i netti contrasti.
Ma facilmente "recuperabili" attraverso la buona conoscenza di Photoshop o altri programmi.....

user posted image


Marco
sergiobutta
E' un obiettivo creativo. Correggerlo, a mio avviso, significa snaturarlo.
morgan
QUOTE (sergiobutta @ Jan 11 2005, 11:11 AM)
E' un obiettivo creativo. Correggerlo, a mio avviso, significa snaturarlo.

Quoto!!!

Posto qualche foto realizzata con il 10.5. wink.gif wink.gif

user posted image
morgan
Harley wink.gif wink.gif

user posted image
morgan
Con il permesso di Claudio!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

user posted image
Falcon58
Splendido obiettivo da usare con oculatezza che ho avuto modo di provare e, che è entrato di prepotenza nella mia lista dei futuri acquisti.

Ciao

Luciano
Claudio Orlando
QUOTE (morgan @ Jan 11 2005, 10:25 AM)
Con il permesso di Claudio!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Permesso negato! tongue.gif

Non ti ho mai firmato la liberatoria per farmi apparire in pubblico in tutto il mio splendore. laugh.gif
morgan
QUOTE (Claudio Orlando @ Jan 11 2005, 01:39 PM)
QUOTE (morgan @ Jan 11 2005, 10:25 AM)
Con il permesso di Claudio!!!  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif


Permesso negato! tongue.gif

Non ti ho mai firmato la liberatoria per farmi apparire in pubblico in tutto il mio splendore. laugh.gif

Preferisco affontare un processo!!! Il piacere di postare una foto con cotanto attore, è indescrivibile!!!! laugh.gif laugh.gif
Al_fa
ahah sembra divertente Pollice.gif
giannizadra
QUOTE (r.toson @ Jan 10 2005, 12:17 PM)
C'è qualcuno che utilizza il suddetto obiettivo???

Mi pare che immagini derivate che sono "deformate" si possono
"correggere" con NiKon Capture e/o con PT Lens...

Che risultati si ottengono???

grazie.gif

Corre voce che il ritratto di Claudio postato da Morgan sia appunto stato corretto prima con Capture e poi con Pt Lens.... tongue.gif
Claudio Orlando
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.