Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
matteo85
Ciao a tutti volevo acquistare un grandangolo per la mia D60, avevo preso in considerazione i due obiettivi citati, ovviamente il nikkor 12-24 sarebbe meglio ma � anche pi� costoso..
Tra i due cosa mi consigliate?
Grazie per l'aiuto.
riccardobucchino.com
Bh� se scarti il caro buon Nikon assicurati che queste ottiche abbiano il motore di messa a fuoco perch� sulla tua D60 non ce l'hai e rischi di dover focheggiare sempre in manuale, purtroppo non conosco tali ottiche e posso limitarmi solo a metterti in guardia, sicuramente qualcuno su questo forum ti risponder�.
frafer
il tamron non lo conosco ma io ho il sigma e posso dirti che come grandangolo non e niente male anzi a me piace molto, in pi� e HSM quindi e motorizzato e lo puoi montare sulla D60.
ciao e buone foto
Franco
ANTERIORECHIUSO
Ti consiglierei il Tokina 11-16 2,8 se lo volessi usare manual focus (non e' motorizzato, MF su D60).

Ho cercato i test in rete del 10-24, e' un obiettivo "utilizzabile" da F8 in su'. dovrebbero vergognarsi a produrre certe schifezze.

Il Sigma 10-20 non e' male, l'ho usato per 2 anni prima di passare al FANTASTICO Tokina wink.gif
omysan
in effetti per la mia D40 sto valutando il tokina su un altro forum ho visto delle prove anche su FF e per la mia ignoranza non va affatto male a 16
maxbat
io ho un 10-20 sigma e sono molto soddisfatto!
ho fatto tirare un 50-60 su carta fotografica da un lab prof e devo dire che il risultato � molto buono.
se ti piacciono grandangoli strong � l'ideale (anche per il prezzo!)
saluti
max
anselmojose
Possiedo il Tamron 10-24mm e non posso che parlarne bene.A parte la costruzione prevalentemente in plastica,tranne la baionetta,lo trovo una ottima alternativa,leggero e ben refinito alla pari dei suoi concorrenti Sigma e Tokina.Valutare un'ottica solo dalle poche recenzioni che si trovano nel web,non � un punto valido per definirlo;praticamente,come una ciofeca.Vi posto tre foto,la prima a tutta apertura in controluce con la sola sistemazione per il web,la seconda idem a f/8 e la terza a f/22,in situazioni abbastanza al limite per un obiettivo.Secondo me,l'unico problema di queste marche � il controllo di qualit� non omogeneo e non molto acurato,sempre secondo me.Si pu� incappare in un esemplare non perfetto e allora sono guai,meglio provarlo prima dell'acquisto per accertarsi che l'esemplare sia buono,e questo succede anche con Sigma e Tokina(di meno),ma nel web se ne parla.Anche il prezzo non � male,sul web si trova a 420 caffe spedizione compresa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

A f/8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

a F/22

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

penso che se la cava benone per la sua fascia prezzo.

Saluti
Anselmo jos�
ANTERIORECHIUSO
anselmojose hai beccato un buon esemplare, allora Pollice.gif

Ho visto 2 diverse prove, son rimasto schifato della resa a T.A.; era imbarazzante.

Anch'io volevo il 10-24 per la succulenta escursione focale, ma dopo aver visto quei 2 test, ho preso l'11-16.

Usandolo sovente a mano libera di notte, non avevo molta scelta.

Il tuo e' valido a T.A. ?
anselmojose
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jan 18 2009, 02:03 PM) *
anselmojose hai beccato un buon esemplare, allora Pollice.gif

Ho visto 2 diverse prove, son rimasto schifato della resa a T.A.; era imbarazzante.

Anch'io volevo il 10-24 per la succulenta escursione focale, ma dopo aver visto quei 2 test, ho preso l'11-16.

Usandolo sovente a mano libera di notte, non avevo molta scelta.

Il tuo e' valido a T.A. ?

Ciao Anteriorechiuso,penso di averne beccato uno buono messicano.gif A parte scherzi,il tokina 11-16mm � un ottima lente,forse il migliore nella sua fascia(ma troppo corto per me) ,io ho il Sigma 12-24mm che ritengo un valido vetro,solo che per 2mm in meno e per la impossibilit� di usare filtri ho voluto provare un grandangolo piu spinto.Ero orientato per il Sigma 10-20mm,ma trovai una discussione su un noto forum sul web, sul Tamron con tanto di fotografie e notando la buona resistenza al flare(amo fare fotografie in controluce) e ai riflessi parassiti,decisi di provarlo.Difficilmente uso un grandangolare a tutta apertura,ma ho provato il tamron,(vedi prima foto) e devo dire che non � male,poi ad aperture di 8 in su,si rivela molto nitido,anche se preferivo i colori del Sigma,ma questo � gusto personale.Non sono un esperto ma credo che la lente sia valida.Quello che critico a questo obiettivo,� la costruzione totalmente in plastica che lo rende si leggero ma poco attraente perchi preferisce le costruzioni robuste,tipo Tokina e Sigma.
Complimenti per le tue foto,veramente notevoli,mi piaciono molto per la loro nitidezza e per i colori.

Saluti

Anselmo Jos�
anselmojose
Questa � a tutta apertura

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.