Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > IN PRIMO PIANO
guidodapazzi
Comincio con lo scusarmi se ho sbagliato sezione, chiedo eventualmente ai moderatori di spostare la discussione dove pi� appropriato...

arrivaimo al dunque: ormai da parecchi anni mi occupo di coperazione internazionale, e questo lavoro mi ha permesso di viaggiare in molti paesi splendidi. In particolae alcuni paesi dell'Africa occidentale. Essendo un amante della fotografia, in tutti i miei viaggi sono stato accompagnato dalla mia fedele nikon (semmai sono io che non sono stato tanto fedele, visto che nel tempo ne ho cambiate non poche), facendo centinaia, anzi migliaia di fotografie. Non sempre belle, alcune pi� riuscite, altre meno. Non mi considero un fotografo veramente esperto, ma negli anni, posso dire di aver migliorato tecnica e qualit�. Asseme ad una mia collega, anch'essa amante della fotografia, ci piacerebbe esporre alcune delle nostre foto, non tanto per mostrare le foto di per se, quanto per "raccontare una storia" attraverso un percorso fotogfrafico. in realt� di storie ne avremmo tante da raccontare, di donne, di bambini, di vecchi, di paesaggi, di ospedali, di centri di salute, di parti, di malati, di gioie, di allegrie, di progetti di cooperazione ben riusciti e di altre falliti, etc...
Purtoppo non abbiamo la minima idea di come e dove cominciare per allestire una mostra... vi faccio una serie di domande un po' a raffica... magari saprete darmi qualche spunto.

quante foto a senso mostrare?
quale dimensione? (Lavoriamo con una D3 e una D80 quindi non dovremmo avere grandi problemi di dimensioni massime)
che tipo di cornice? con un paspartout?
ci deve essere il vetro?
Stampare con un bodo? (bianco, nero o che colore?) e di che dimensione?
che tipo di stampe?
ha senso dare per ciascuna foto una didascalia abbastanza ricca che racconti un po' l'ambientazione o � meglio una cosa secca tipo luogo e data?
Ha senso avere alcune foto in bianco e nero e altre a colori?
Ogni foto deve avere un titolo?
ha senso tagliare le foto in formati "non convenzionali" (quadrate o lunghe e strette...)?

altri suggerimenti vari?

vi ringrazio in anticipo

buzz
Non ho molta esperienza in fatto di mostre, quindi non prendere come assoluti i miei consigli, ma la logica e l'esperienza in altri settori mi fanno azzardare alcune risposte:

quante foto a senso mostrare?
Non esiste un numero standard. Opera soltanto una selezione per evitare foto di cui non sei convinto
quale dimensione? (Lavoriamo con una D3 e una D80 quindi non dovremmo avere grandi problemi di dimensioni massime) Direi non inferiori al 24-30 e non superiori al 50-70 ma dipende sempre dall'immagine. Ogni foto ha la sua dimensione ideale
che tipo di cornice? con un paspartout? questione di gusti., Il passpartout serve a spezzare il tono della foto dal contesto, a voolte ci sta bene, altre no. Vedi risposta precedente
ci deve essere il vetro? personalmente preferisco di no, e amo la stampa su carta satinata, anche perch� � antiriflesso e anti polpastrelli
Stampare con un bodo? (bianco, nero o che colore?) e di che dimensione? vedi passpartout
che tipo di stampe? vedi prima risposta. dipende sempre dal contenuto e da cosa si cuole esprimere
ha senso dare per ciascuna foto una didascalia abbastanza ricca che racconti un po' l'ambientazione o � meglio una cosa secca tipo luogo e data? secondo me ha poco senso. Se le foto non sono un repotage che necessita una descrizione della notizia, lascerei parlare loro.
Ha senso avere alcune foto in bianco e nero e altre a colori? s�
Ogni foto deve avere un titolo? preferibile, anche per distinguerle
ha senso tagliare le foto in formati "non convenzionali" (quadrate o lunghe e strette...)? s�, il taglio fa parte di una scelta stilistica, e pu� significare molto per una foto

come altro suggerimento, ho soolo quello di andare a visitare altre mostre per renderti conto di persona di tanti dettagli.

stefanocucco
quoto Buzz...
aggiungo che se non vuoi mettere una descrizione sotto ogni foto per motivi di spazio puoi sempre preparare dei fogli da mettere all'ingresso dove inserire la descrizione delle foto e magari una vostra piccola biografia...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.