Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Marneus
Salve a tutti,
visto che sono nuovo e me ne stavo a gurdare le vostre foto mi sembrava giusto se non doveroso mostrare qualche mio scatto.
Ma prima mi presento... Il mio vero nome è Andrea, sono autodidatta e ho iniziato con una Minolta x300s nel 1996, e nel 2004 sono passato al sogno della mia vita... quale? Nikon F100!!! anche se confesso che devo ancora imparare a sfruttare le maggiori potenzialita offerte da questo meraviglioso strumento.
Ma ora veniamo al sodo,
Marneus
ed eccone delle altre di seguito
Marneus
e ancora
gabrieleF80
Ciao Andrea e BENVENUTO !!

La foto che posti mi sembra un po' sfocata.... sarà forse la scansione che non rende merito.... ?
Comunque il taglio e la scelta del soggetto mi sembrano decisamente buoni.

Continua così!

Pollice.gif
Marneus
penultima
gabrieleF80
Scusa, quando ho mandato il post non avevi ancora caricato le altre due... ma l'osservazione la ripeto per antrambe le altre.
Andrea L.R.
ehm...se riesci postane meno per volta...direi max due...
se ne parlava proprio in questi giorni.
Meno foto (anche solo una) al fine di poterle valutare con calma...

wink.gif

la prima non mi dispiace, il punto di vista (anche se il soggetto è pluriutilizzato) è abbastanza originale. Peccato i colori non resi a dovere dalla scansione.

La seconda mi piace invece di più, ma non avrei tagliato il braccio dell'uomo a sx e avrei tagliato invece l'uomo mozzato a dx.

un colpo di flash avrebbe risolto le ombre troppo scure sui volti.

ciao!
Marneus
Che rapidità devo ancora finire di inserire le ultime foto gia mi rispondete?!?
grazie mille...
si lo scanner ci ha messo lo zampino, come in altre del resto, ma era solo per farvi fare un'idea
Andrea L.R.
la foto della passaggiata serale mi piace Pollice.gif

l'uomo con il fucile sarebbe stata bella ma hai tagliato troppo brutalmente la testa di quel poverino... wink.gif

ciao!

PS se riesci riducile un pò di pixel e dimensione (700 x... e 72 DPI) ...per me che ho il 56 Kb unsure.gif è una morte...
Marneus
QUOTE (Andrea L.R. @ Jan 7 2005, 12:37 PM)
ehm...se riesci postane meno per volta...direi max due...
se ne parlava proprio in questi giorni.
Meno foto (anche solo una) al fine di poterle valutare con calma...

Ok grazie non lo sapevo unsure.gif
e scusatemi per il disguido
Andrea L.R.
Nessun problema Pollice.gif ci mancherebbe!
Marneus
QUOTE (Andrea L.R. @ Jan 7 2005, 12:41 PM)
l'uomo con il fucile sarebbe stata bella ma hai tagliato troppo brutalmente la testa di quel poverino...

Secondo te è sbagliato il taglio? io l'ho voluto per evitare che lo sgurdo si perdesse dietro, sullo sfondo del soggetto
Ps: sono stato anche molto attento a non tagliare l'orecchio!

cercherò di alleggerirele
Andrea L.R.
secondo meavresti dovuto tagliare sì le spalle per non distrarre la vista magari, ma lasciare intatta la testa.

Ok per l'alleggerimento smile.gif

ciao e buon appetito a tutti!
Fabio Blanco
Ciao Andrea (Marneus),
la prima è uno scatto un pò inflazionato e in più quella rotoballa a sx tagliata la penalizza ulteriormente, aprendo appena appena lil campo inquadrato, specie verso l'alto, sarebbe stata, forse, più apprezzabile.
Piacevole e ben fatta quella della passeggiata: secondo me un buon scatto.
Le altre non mi dicono un granchè colpa dello scanner o no: quello che mi piace di meno è il punto di osservazione.

E dopo questa "Batosta": benvenuto attivamente sul Forum, continua a fare ricerca il forum ti aiuterà a crescere.
Marneus
QUOTE (Fabio Blanco @ Jan 7 2005, 01:01 PM)
E dopo questa "Batosta"

Le critiche, se cotrutive, fanno crescere!
grazie mille a tutti
Marneus
QUOTE (Marneus @ Jan 7 2005, 01:08 PM)
Le critiche, se cotrutive, fanno crescere!
grazie mille a tutti

già ho appreso delle cose nuove!

ancora grazie e continuate pure...
Marneus
QUOTE (gabrieleF80 @ Jan 7 2005, 12:31 PM)
Ciao Andrea e BENVENUTO !!

Grazie per il benvenuto e scusa se ho risposto in ritardo vi mando l'ultima foto
ciao ciao
Luca Moi
La foto dell'uomo che ricarica il fucile secondo me è molto buona, quanto al taglio non è che per forza bisogna evitare di tagliare (in termini fotografici, ovvio biggrin.gif ) teste, mani o altre parti del corpo umano. Se il taglio è funzionale alla foto e serve a focalizzare l'attenzione, ben venga!!
sergiobutta
Si, quella dell'uomo, anche se anonima, è l'uica decente. Trovo dominanti di colore un po dovunque, nitidezza scarsa. Penso che lo scanner non faccia il suo dovere. Chi è ?
Marneus
QUOTE (sergiobutta @ Jan 7 2005, 06:22 PM)
Trovo dominanti di colore un po dovunque, nitidezza scarsa. Penso che lo scanner non faccia il suo dovere. Chi è ?

L'originale è una diapositiva e la scansione è una cortesia di un mio amico... che non ha un'attrezzatura dedicata.
"chi è"? se si riferisce al soggetto è un soldato austriaco durante la rievocazione storica Tolentino '815
sergiobutta
No. Era scherzosamente riferito allo scanner.
Marneus
No problem la mia era solo una precisazione!
per Sergio, scusa se mi permetto ma gradirei che esprimessi delle critiche sulle altre foto che magari non ti sono piaciute.
grazie
ryo
La prima mi piace in modo particolare.
La seconda ha i visi troppo scuri e troppi personaggi tagliati.
La terza è bella per la fuga prospettica, ma il controluce slava eccessivamente il cielo.
La quarta è quella che mi piace di più. In questo caso il taglio della figura umana non mi dispiace per niente.
La quinta è una bella foto, molto rilassante!
sergiobutta
Ci provo, ma esistono due problemi. Il primo è quello che ti ha già segnalato Andrea. Quando si vuole qualche commento, sarebbe bene inviare solo una immagine, troppe avviliscono chi guarda, se poi le deve commentare singolarmente. Il secondo è l'aspetto tecnico. Comunque provo a dirti cosa penso : la prima è scontata, il cielo è bianco, la paglia è distante, l'albero storto in primo piano dà fastidio. Quella dei nomadi avrebbe tutti i crismi per essere una buona foto, ma è poco definita e sottesposta sui volti. La passeggiata la vedo con una forte dominante magenta. L'ultima con troppo cielo e una dominante azzurrina. A tutte manca la definizione. Credo che qualche difetto sia imputabile allo scanner, se è uno piano si spiega tutto. Scusami se sono stato sincero, non devi demoralizzarti, ma se vuoi continuare a scattare diapositive per trasferirle poi in digitale, devi innanzitutto comprare uno buono scanner. Le cifre, specialmente nell'usato, non sono proibitive.
Marneus
QUOTE (ryo @ Jan 8 2005, 10:03 AM)
La seconda ha i visi troppo scuri e troppi personaggi tagliati.
... ma il controluce slava eccessivamente il cielo.

per quanto rigurda i visi in realtà sono meno scuri anche se un pò permane un certo contrasto, mentre per il taglio delle altre figure umane hai regione è un errore mio e basta
grazie
Marneus
QUOTE (sergiobutta @ Jan 8 2005, 10:47 AM)
A tutte manca la definizione. Credo che qualche difetto sia imputabile allo scanner, se è uno piano si spiega tutto. Scusami se sono stato sincero, non devi demoralizzarti, ma se vuoi continuare a scattare diapositive per trasferirle poi in digitale, devi innanzitutto comprare uno buono scanner.

ora capirai perchè ci tenevo che commentassi le mie altre foto...
sul fatto che la prima fosse scontata non lo mettevo in dubbio ma che l'albero desse fastidio non lo immaginavo, anzi, per me era funzionale alla chiusura.
quella dei "nomadi" già in originale era molto contrastata, cosa che è peggiorata con la scansione, idem per il controluce e le predominanti di colore
si lo scanner è piano, e se non sbaglio, è una versione economica della HP.

il mio scopo non è assolutamente quello di scattare dia per trasferirle in digitale.. le dia restano dia dato che il digitale non mi interessa molto per il momento, e il mio scopo era solo quello di presentarmi facendovi vedere dei miei scatti e ricevere dei consigli per poter migliorare

non preoccuparti per il mio morale la fotografia è una grande passione e una critica è meglio di cento apprezzamenti, la sincerità da me è sempre la ben venuta
grazie mille a te e a tutti gli altri
PS: ovviamente grazie anche per gli apprezzamenti che non dispiacciono mai tongue.gif
Giacomo.B
Benvenuto innanzitutto sono contento di poter conoscere un nuovo utente "analogico" (sono in mezzo a "digitalmen").....
Mi piace quella del SOLDATO ma devo quotare Sergio:

QUOTE
A tutte manca la definizione. Credo che qualche difetto sia imputabile allo scanner


Saluti wink.gif
Marneus
grazie!
ok ok ok ok per la prossima cercherò di farle scansionare meglio ma mi sa che dovrò farlo dal mio negoziante di fiducia (a pagamento sig! sig!)

PS:mitico... un toscanaccio!!!! mi paice moltissimo la vostra regione e soprattutto il vostro dialetto mette allegria nel cuore (almeno il mio!).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.