Ciao, riporto anche io la mia esperienza, sperando possa aiutarti.
Ho iniziato con la D50 + 18-70 + 70-300. Ottimi risultati, ma mi trovavo spesso ad avere il sensore sporco (aspetto che, secondo me, � anch'esso da considerare, ai fini della praticit� di utilizzo della macchina). Da quando ho acquistato il 18-200 non l'ho quasi pi� smontato dalla macchina, anche se sono possessore di diverse lenti anche AI, che utilizzo soprattutto per fare un po' di "esperimenti" e di prove comparative; devo dire, in effetti, che pur non essendo un utente particolarmente esperto, noto che le foto scattate con il 105 2.5 AIS hanno almeno una marcia in pi� rispetto al 18-200 a pari focale, soprattutto la qualit� dello sfocato non � certamente confrontabile.
Nel frattempo sono passato a D200 prima, e D300 poi, ma il 18-200 non l'ho pi� mollato; aggiungo che la funzionalit� VR (stabilizzatore) va anch'essa presa in considerazione nella scelta, di nuovo considerando l'uso che farai della macchina: in ambienti chiusi (musei, chiese, ecc.), credimi, � impagabile.
So che dicendo queste cose mi attirer� le ire dei puristi, che hanno (o vorrebbero avere...) un parco lenti a partire dal 10mm fino al 600mm con luminosit� almeno 1.8, tuttavia sono convinto di ci� che ho detto e che riassumo cos�: il Nikon 18-200 VR non sar� sicuramente la migliore ottica in circolazione, ma ha una praticit� impagabile (peso e dimensioni piuttosto contenute, mai pi� problemi di polvere sul sensore, stabilizzazione, ecc.), e ti permetter�, credimi, di fare scatti comunque di qualit� elevata.
Allego anche, per il gusto di attirare le critiche di qualcuno, un paio di scatti recenti, cos� come sono usciti dall'accoppiata D300+18/200 (sottolineo che la foto ai "Neri Per Caso" fatta alla focale di 200mm non sar� nitidissima ma ha un tempo di scatto di 1/45 di secondo (... funzione VR!!!); ne ho viste anche di peggiori, su questo e su altri forum, fatte con obiettivi molto pi� blasonati...)
Ciao
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati