Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
milk
Salve a tutti. Sto valutando l'acquisto della D70.
Non ho ancora deciso se acquistare solo il corpo oppure il kit completo quindi dello zoom.
Questo dubbio mi sorge in quanto essendo gia' in possesso di due spendidi vetri come il nikkor 24/2.8 AFD e il nikkor 50/1.4 AFD, che uso con la F80, questi potrei utilizzarli senz'altro anche sulla D70, ottenendo, spero, dei buoni risultati in fatto di resa, come gia' succede con l'F80.

Che ne dite?

Magari con i soldi risparmiati con il solo corpo D70, facendoci una giunta potrei valutare l'acquisto di un 80/200 AFD ED usato?

Essendo abituato alle prestazioni dei due obiettivi in possesso, temo di rimanere deluso da quelle dello zoom del kit...

Grazie anticipatamente, Milko.

p.s. per il solo corpo D70, valgono sempre 3 anni di garanzia Nital come per il kit?
Riccardo777
Ciao,

Sono ottime ottiche, ma ti perdi una bella serie di funzionalità.
Sempre a mio avviso, il massimo delle ottiche per la D70 sono quelle della serie DX, come lo e' appunto lo zoom del kit.
Prenderei il kit (come ho fatto io, e mi sono fatto circa 7 mesi fa' le Tue stesse domande) e terrei la F80, io mi sono tenuto alla fine volentieri la mia vecchia 601F che continuo ad usare in BN.

ciao
Riccardo

E.A. Juza
Ciao,
io ti consiglio il kit, il 18-70 è un obbiettivo di ottima qualità (puoi vedere qui il test di nitidezza) ed è molto più versatile delle focali fisse.
Bruno L
Ciao,
Anche se hai gia delle ottime ottiche che puoi sempre usare tranquillamente anche con la D70, ti consilgio comunque il buon 18-70: compatto e versatile, fa sempre comodo.

saluti
christian.coco
QUOTE (Riccardo777 @ Jan 5 2005, 07:12 PM)


Sono ottime ottiche, ma ti perdi una bella serie di funzionalità.
Sempre a mio avviso, il massimo delle ottiche per la D70 sono quelle della serie DX, come lo e' appunto lo zoom del kit.
ciao

Non solo ,ma ti ritroveresti una focale a 18 mm DX che sulla D70 è già un grandangolo abbastanza spinto.
Ciao!
waveform
Secondo me l'unica cosa che può fermarti dall'acquisto della lente in kit e' se stai pensando in futuro di prendere il 17-55DX nettamente superiore.
DAF
Solo corpo + 24/120VR per All Time + 12-24 e se ti serve un tele 70-200 VR, risparmiati il 18/70, lo trovo castrante.....
Gianrico
QUOTE (DAF @ Jan 6 2005, 12:46 PM)
risparmiati il 18/70, lo trovo castrante.....

Che cosa vuoi dire con questo termine? ohmy.gif
DAF
....che per esperienza fatta non è un grandangolo e non è un vero tele, se devo usare uno zoom almeno che sia luminoso e di qualità ottica, nel senso come risultato finale, buona. Sò che il 24-120 non è di sicuro il top ma il Vr in molte occasioni serve , praticamente è come avere un 2.8 , sul 12/24 e sul 70/200 non c'è ovviamente da discutere, sono di molto superiori ma il prezzo è rapportato. Il 18/70 l'ho provato e non ho avuto il minimo dubbio a sostituirlo con il 24/120 è una lente appagante , praticamente la monti e difficilmente la togli, ti copre il 90% delle situazioni fotografiche che ti possono capitare , con il 18/70 non riesci molte volte a tagliare la foto , del resto il 24/120 sebbene non sia al top a 120mm, rapportando l'angolo di campo al sensore DX diventa uno splendido 180mm, il massimo per il tele non spinto, usabile praticamente in tutte le occasioni. Sia ben chiaro che il taglio dell'immagine che uno vuole è molto personale e che quindi queste mie parole possono tranquillamente essere una pura esercitazione linguistica, ma tantè ...si era chiesto un parere su che fare e quindi ho detto la mia..... wink.gif
milk
DAF, mi hai dato un'interessante spunto... e poi il 24-120 Vr va bene pure con l'F80. Ci penserò su.

Ultima cosa: la garanzia Nital di 3 anni vale anche se uno acquista solo il corpo D70?
izzy
Sottoscrivo in pieno DAF, anch'io acquistai il kit per poi trovarmi a rivendere il 18-70 dopo aver provato il 24-120VR. Secondo me dovevano metterci quello nel kit...
Se fossi in te rivenderei gli attuali obiettivi e prenderei appunto il 24-120VR e il 12-24DX o nel tuo caso il 12-24 Sigma che potresti utilizzare sui due corpi, tra l'altro ha un costo molto interessante ciao smile.gif
DAF
si, vale anche per il solo corpo....
appunto.....
il sigma non è qualitativamente vicino alle ottiche che già possiede milko67, di conseguenza è da scartare, per il corpo a pellicola basta il 20, anche perchè non credo che verrà usato molto....
DAF
opssss...il 24 non il 20mm
patrizioanedda
Concordo con DAF
due mesi fà ho preso il kit e a natale mi sono regalato il 24-120 VR,
RISULTATO
Uso solo quello e ho messo in vendita su Ebay il 18-70.
Ciao
Patrizio
milk
Scusa DAF, ma mi suggeriresti da tenere il 24/2.8 e dare via il 50/1.4 per prendere il 24-120 ?

Sarei piu' propenso semmai a vendere, ahime', il 24 e tenermi il 50/1.4 accoppiato al 24-120. Che ne dici? Milko
Gianrico
QUOTE (patrizioanedda @ Jan 6 2005, 04:44 PM)
Concordo con DAF
due mesi fà ho preso il kit e a natale mi sono regalato il 24-120 VR,
RISULTATO
Uso solo quello e ho messo in vendita su Ebay il 18-70.
Ciao
Patrizio

hai qualche scatto che ti ha fatto decidere per la vendita?

grazie
patrizioanedda
al momento no però in tutte le situazioni a mano libera il VR è insuperabile e preciso, a quel punto usando molto poco la focale 18 sul 18-70 è un doppione che non userei mai.
lancer
QUOTE (DAF @ Jan 6 2005, 01:46 PM)
......risparmiati il 18/70, lo trovo castrante.....
......per esperienza fatta non è un grandangolo e non è un vero tele, se devo usare uno zoom almeno che sia luminoso
......con il 18/70 non riesci molte volte a tagliare la foto

ciao a tutti
devo dire Daf che mi sorprende leggere certe cose,prima di tutto stiamo paragonando una lente da 300 euro con lenti che ne costano 4 volte tanto,e nonostante quella da 300 ne esca a testa alta e con molti punti a favore la critichiamo pure.
La trovi castrante perchè si ferma a 70 anzichè 120? che dire allora dell'ottimo 35-70 f2.8 che ad oggi uso con piacere....
dici che non è grandangolo,ma da sempre il grandangolo per eccellenza è il 28mm e mi pare che questo 18-70 equivalga proprio a 27,5 ,il 24-120 quindi lo è ancora meno corrispondendo a circa 35.
Poi parli di luminosità,non mi pare che il 24-120 sia più luminoso del 18-70.
Ho capito che ti appelli a quell'artifizio chiamato VR,ma se permetti luminosità per me significa poter aprire il diaframma per giocare con la profondità di campo e qui il 24-120 non mi darebbe niente di più del 18-70,se invece il problema è la poca luce posso appoggiarmi e fare lo stesso la foto anche senza VR.
"con il 18/70 non riesci molte volte a tagliare la foto" ....ti dirò che quando mi è successo quanto dici era sempre per qualche mm in meno,mai in più,nel senso che avrei avuto bisogno un grandangolo più spinto,figuriamoci se avessi avuto il 24-120. (ma se il problema è questo esistono degli zoomini 20-200 o forse più,quindi superiori al 24-120).
Se poi vogliamo parlare di qualità di immagini ti consiglio di provare meglio l'economico 18-70,forse alle focali tra 28 e 40 addirittura lo preferirai al 24-120.
Ovviamente non ho sentenziato ma ho solo dato la mia personale opinione
lancer
QUOTE (milko67 @ Jan 5 2005, 07:00 PM)
Essendo abituato alle prestazioni dei due obiettivi in possesso, temo di rimanere deluso da quelle dello zoom del kit...

per rispondere a Milko
anch'io all'inizio lo consideravo poco,poi con sorpresa e piacere mi sono dovuto ricredere nonostante fossi abituato al 35-70 f2.8 e al 50 f1.4
ciao
carmelogenovesi
Secondo me il 18/70, acquistato in kit, ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile (il 24/120 VR Nital costerebbe più del doppio).
Certo se consideri che non puoi montarlo sulla F80...???

Capisco di non averti aiutato molto, ciao.
giannizadra
QUOTE (milko67 @ Jan 5 2005, 06:00 PM)
Non ho ancora deciso se acquistare solo il corpo oppure il kit completo quindi dello zoom.






Rispondo al quesito iniziale.
Rinuncerei al 18-70 del kit solo in uno di questi casi, che elenco in ordine di preferenza (mia soggettiva):
1) se avessi intenzione di acquistare il 17-35/2,8 AFS ;
2) se volessi comprare a breve il 12-24 Dx ;
3) se nei miei progetti ci fosse il 17-55 Dx.
Ogni altra ipotesi mi sembra non possa prescindere dall'obiettivo del kit (più che dignitoso) se non a prezzo di un maggiore costo non bilanciato da un apprezzabile incremento di qualità.
E' per me inconcepibile la deliberata rinuncia ai grandangolari.
Devo anche aggiungere che ho acquistato la D70 senza il 18-70, ma avevo già il 14/2,8 e il 17-35/2,8 AFS , splendidi in digitale quanto con la pellicola.
Spero di non avere complicato ulteriormente la scelta.
waveform
Ho corteggiato il 24-120 per l'ungo tempo fino a che ho deciso di comprarlo. E' un ottima lente ma ha troppi compromessi. Il 18-70 produce immagini piu' definite a tutte le aperture mentre il 24-120 da il meglio di se da 5,6 in poi su tutta la lunghezza focale. Risultato: L'ho venduto!
Per il resto concordo con gianluigizadra al 100%
Coolshot
La penso come gianluigizadra. Aggiungo: non lo venderei neanche con l'acquisto del 12-24.
Hai tutto quello che ti serve: dalla angolo di copertura di un 27mm a quello di un 105mm, con una buona qualità globale.
Poppino
Ciao
personalmente ho preso il kit e non mi sono assolutamente pentito anzi... la qualità del 18-70 è decisamente buona e posso affermare che non sfigura nemmeno se confrontato con il 35 f/2 (per me uno dei migliori). L'escursione focale (28-105) mi permette di lasciare a casa la borsa (pesante) e concentrarmi di più su tutto ciò che vedo. Buoni scatti. rolleyes.gif
Max76
Scusate, mi inchino alla vostra esperienza, non essendo di certo esperto come voi, ma cerco lo stesso di dare il mio parere ...

il 17-35mm costa circa 1900€
il 12-24mm costa circa 1200€
il 24-120mm VR costa circa 650€

mentre il 18-70mm del kit costa circa 350€ e sicuramente acquistandolo assieme il prezzo è inferiore.

Nessuno discute sulla maggior qualità del 17-35 e del 12-24 ma l'unica alternativa mi sembra il 24-120 VR in quanto è più versatile e costa meno dei due grandangoli, a patto che sia veramente migliore del 18-70 e che Milko non voglia fare un mutuo per l'acquisto delle suddette ottiche.

Cmq alla fine il mio consiglio è questo:

prendi solo il corpo e ci aggiungi il 35mm f/2D ed eventualmente il 85mm f/1.8D (meglio ancora il fratellone 1.4D) così continui ad usare le ottiche in tuo possesso ed eventualmente più in là se senti il bisogno di un tele puoi prendere il mitico 80-200mm f/2.8D (meglio ancora il modello AF-S con motore SWM) oppure il già citato 70-200mm VR.

Ciao
chenap
CIAO.PATRIZIOANEDDA. E AD LTRI AMICI.
SO CHE HAI COMPRATO IL 24/120VR E HAI MESSO IN VENDITA IL 18/70 DEL KIT.
MA C'E' MOLTISSIMA DIFFERENZA DI QUALITA' NELLE FOTO SCATTATATE CON I
DEE OBIETTIVI.E ORA CON 1L 24/120 VR USI IL TREPIEDE. INOLTRE HAI PERSO NEL 24/120 LA FOCALE DI GRANDANGOLARE.
QUALCUNO HA DETTO CHE LA DIFFERENZA DI QUALITA' NON ESISTE.
QUAL'E' LA VERITA.
CHIUNQUE SIA IN POSSESSO DELLE 2 OTTICHE,GENTILMENTE CI FACCIA SAPERE
LA VERTA'.
sergiobutta
Io prenderei in debita considerazione gli obiettivi che possiedi. Possiamo dire che hai una discreta copertura sul normale (24), buona sul medio tele (50 1.4).Per cui mi concentrerei per l'acquisto sul 12-24, e su un tele 80-200 2.8 o sul grandissimo 70-200 Vr, ma in questo caso i costi sono grossi.
robertogregori
QUOTE (Christian.Co @ Jan 5 2005, 08:19 PM)
Non solo ,ma ti ritroveresti una focale a 18 mm DX che sulla D70 è già un grandangolo abbastanza spinto.

?????? hmmm.gif hmmm.gif
nn mi era mai successo di pensare ad 28mm eq. come un grandangolo spinto...............
chenap
Ho letto le 2 risposte di PATRIZIOANEDDA e di WAVEFORM per le due ottiche 18/70 dx e 24/120 VR .
Il primo ha venduto il 18/70 x trattenersi il 24/120VR.
il secondo ha venduto il 24/120VR x trattenersi il 18/70.
ho le idee un po' confuse.
Invito i due amici sopra citato e ad altri possessori delle 2 ottiche a scriverci x farci sapere le differenze ,anche di qualita' delle foto, con queste i 2 ottiche.
Inoltre e' vero che con l'uso del treppiede,anche se scomodo si migliora la qualita' delle foto,anche con il 24/120 VR?
Ringrazio tutti x la collaborazione.
saluti.
Max76
Se usi un cavalletto non hai alcun bisogno dello stabilizzatore ottico (VR), il discorso è che non sempre hai modo di usare il cavalletto e quindi può essere comodo avere una lente così, non credo però che usandolo sul cavalletto puoi avere delle foto migliori.
wink.gif
Max76
Cmq chenap, la qualità delle due lenti credo che sia simile, il 24-120mm VR è più versatile e lo puoi usare a mano libera senza preoccuparti del mosso, devi pultroppo rinunciare alle focali dal 18 al 24mm che si può ovviare acquistando il fantastico 12-24mm, ma hai in più le focali dal 70 al 120mm.
Poi molti utenti di questo forum lo ritengono un tutto fare e non credo che abbiano torto, se non hai modo di prendere lenti più piccole e più grandi del 18-70mm il 24-120mm fa al caso tuo, fai sempre in tempo ad aggiungere quello che manca, nel frattempo hai un obiettivo più versatile del 18-70mm con una spesa minima.

Spero di non aver fatto confusione.

Ciao
Coolshot
Dovendo scegliere, prenderei il 18-70. Penso che, a parte la mia personale predilezione per i grandangoli, sia più utile avere a disposizione un 27mm che un 180mm.

Ripeto la massima:
"non consigliatemi, so sbagliare da solo"
alessandro.
Anch'io comprerei il 18/70 con il Kit magari con un bel SB 600 o addirittura SB 800.
Ciao.
waveform
Se si monta il 24-120VR su cavalletto si DEVE disabilitare il VR, altrimenti le foto vengono mosse, strano ma vero (e' scritto anche sul manuale).
Ripeto io trovo il Kit piu' inciso ma mi rendo conto che il 24-120VR e' piu' flessibile ma ha un prezzo da pagare la qualità leggermente inferiore.
amelocchi
Io ho fatto la scelta di prendere solo il corpo D70 (avevo FM2 e F70 con 20mm+28mm+50mm+zoom80/200mm.f.2,8 AFD) perche prediligo la qualità ottica anche a scapito di un pò di praticità. Fotografo da decenni in dia e vi assicuro che la differenza tra una foto fatta con zoom economico (avevo 28/70 3,5/4,5AFD) a ottiche fisse si vede eccome!!! E' vero che lo zoom del Kit D70 è buono e conveniente ma sinceramente ne farei a meno. Se proprio voui prendere uno zoom per praticità scegli qualcosa di meglio. Oltretutto se hai tenuto fotocamera analogica (F80) e fotografi anche in dia tieni presente quanto ho appena detto. Sono scelte comunque molto personali. Non hai detto che genere di foto prediligi...può essere determinante per una scelta...con foto di viaggio o di famiglia va bene anche lo zoom del Kit, ma se fai dell'altro o si vuol fere della fotografia professionale meglio ottiche fisse o zoom di altra levatura.
Spero di essere stato utile. A presto. wink.gif
Roberto Romano
L'idea che mi sono fatto del 24-120 è che si è cercato di rianimare un'ottica fondamentalmente mediocre (d'altra parte è uno zoom 5x...) con l'innesto del VR la cui utilità in questo range di focali mi lascia perplesso (sarebbe stato più utile inserirlo nel 70-300 o nel 28-200). Ma è solo una mia opinione.
chenap
In termini di qualita' nelle foto scattatate tra il 18/70dx e il 24/120VR,che differeNza c'e'?
avendo gia' il 18/70dx vale la pena di corredarsi del 24/120 VR?
Coolshot
QUOTE
In termini di qualita' nelle foto scattatate tra il 18/70dx e il 24/120VR,che differeNza c'e'?


IO, non ho il 24-120.

QUOTE
avendo gia' il 18/70dx vale la pena di corredarsi del 24/120 VR?


Solo se vuoi fare la collezione delle ottiche Nikon.
Coolshot
L' "Io" tutto maiuscolo è stato un errore, non volevo essere imperativo.
chenap
non mi piace fare collezioni.
si trattava di avere un 18/70 uscito nel kit che non conoscevo.
se potevo migliorare di molto in qualita' optavo x 24/120 VR .,SE VALEVA LA PENA.,INNANZITUTTO.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.