QUOTE(Batman3 @ Dec 22 2008, 03:15 PM)

Infatti anche io faccio così, solo che mi trovo 500 raw da processare-correggere....
Ultimo matrimonio ho portato a casa 830 scatti, fatti con D2x e D700, l'uso di quest'ultima mi ha costretto ad abbandonare capture 4 e dopo qualche prova con NX ho visto che è troppo lunga l'operazione per sistemare le foto.
Per ora il flusso di lavoro è questo:
- Scatto rigorosamente in NEF compresso (D700 a 14bit)
- Scarico le foto dalle macchine con Nikon transfer e il cavo facendo modo che il programma mi sincronizzi l'ora delle macchine con l'ora del PC e rinomini le foto con
ggmm-hhmmss_nomeoriginale questo fa si che le foto delle due macchine si ordino in maniera precisa a prescindere dal software che si userà in seguito, diciamo che giorno e mese si potrebbero togliere ma visto che possono capitare anche avvenimenti in più giorni ho creato uno standard. (QUESTO PUNTO SI SALTA SE SI LAVORA CON UNA SOLA MACCHINA) - Importo tutto in Ligthroom 2.2 impostando un develop setting che mi soddisfa al 90% e un metadata che va a compilare nelle foto i dati relativi a autore n. telf e-mail ecc.
- Una sfogliata per pochi cambiamenti
- Esporto tutto in Jpeg alla massima qualità
- Consegno in negozio alla mia socia
Tempo necessario per un controllo di 830 foto una per una circa 2 ore, poi c'è l'esportazione che prende il suo tempo ma non ha bisogno della mia presenza.
Il bello è che mentre importo le foto mangio o faccio altro, non devo mai salvare quello che faccio (se cade ligthroom cosa rara non perdo nulla) perchè ogni passaggio viene di volta in volta memorizzato in un file che alla fine sarà circa di 500 KB mentre con Nx2 un file iniziale di 12MB alla prima modifica diventa anche il doppio.
Se avete qualche domanda chiedete pure.