Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dom.leg@libero.it
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema con i files NEF e spero possiate aiutarmi.
In parole povere il problema � questo: non riesco ad aprire i file .NEF della mia COOLPIX 5400 con Adobe PhotoShop Elements 2.0. Ho fatto delle piccole indagini e mi pare di aver capito che l'installazione di NikonView ( fatta dopo aver installato PhotoShop ) risolve il problema, ma in realt� non � cos�. Ho anche cercato il plug-in Adobe ( x Elements 2 ) per i file .NEF ma purtoppo non sono riuscito a trovarlo.
Se avete dei suggerimenti.....

Grazie

Domenico

grazie.gif
ea00220
Verifica che la versione di Nikon View sia quella aggiornata, mi pare la 6.2.2.

Saluti

Pietro
ea00220
Ho controllato, la versione di Nikon View da installare � la 6.2.3

Saluti

Pietro
edomar
QUOTE (dom.leg@libero.it @ Dec 30 2004, 12:29 PM)
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema con i files NEF e spero possiate aiutarmi.
In parole povere il problema � questo: non riesco ad aprire i file .NEF della mia COOLPIX 5400 con Adobe PhotoShop Elements 2.0. Ho fatto delle piccole indagini e mi pare di aver capito che l'installazione di NikonView ( fatta dopo aver installato PhotoShop ) risolve il problema, ma in realt� non � cos�. Ho anche cercato il plug-in Adobe ( x Elements 2 ) per i file .NEF ma purtoppo non sono riuscito a trovarlo.
Se avete dei suggerimenti.....

Grazie

Domenico

grazie.gif

Devi copiare il "Nikon NEF Plugin" che si trova all'interno delle cartelle File Formats di: Nikon View, PictureProject, Nikon Capture.
Per ulteriori chiarimenti puoi visitare il seguente forum
http://www.nital.it/forum/index.php?act=SF&f=14
ciao Edoardo wink.gif
brusa69
Ciao,
per Photoshop esiste ADOBE CAMERA RAW che con la versione 2.3 ti permette di aprire i .NEF della 5400 in Photoshop.

Purtroppo se non ricordo male questo vale solo per Photoshop e non per il fratellino minore 'Elements' .

Puoi provare questo trucco:
Installa NikonView 6.2.3 oppure PictureProject 1.0.1, poi copia i files .8bi nella cartella di PSE come descritto sotto
e nel thread suggerito : QUESTO

Installa,Nikon View oppure Nikon Capture quindi copi i plug-in interessati dalla directory Nikon a quella di Adobe nella dedicata cartella di Photoshop (Formati di File).
Nikon View installer� i plug-in nel percorso C:ProgrammiNikonNikonView ecc.ecc.
Nikon Capture invece nella cartella: C:ProgrammiNikonNCapture4 ecc.ecc.
dom.leg@libero.it
In questi giorni sar� lontano dal Pc ma appena possibile seguir� i vostri consigli e vi far� conoscere i risultati. Per adesso .... grazie infinite per la vostra cortesia e AUGURI!!!!
Marco Negri
In allegato troverai il file da �incollare� in:
C:==>Programmi==>Adobe\Photoshop==> Elements 2==>Plug-in==>Formati di file.

Il nuovo Photoshop Elements gestisce la profondit� colore a 16 bit senza problemi. wink.gif

Un cordiale saluto, Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.