rossogileo
Dec 9 2008, 08:53 PM
Ciao a tutti! accetto volentieri consigli e suggerimenti per scattare foto sulla neve con la mia Nikon D50. Grazie
Gigi
nicobonfa
Dec 9 2008, 09:08 PM
QUOTE(rossogileo @ Dec 9 2008, 08:53 PM)

Ciao a tutti! accetto volentieri consigli e suggerimenti per scattare foto sulla neve con la mia Nikon D50. Grazie
Gigi
Sottoesponi leggermente per preservare le alteluci e portati una card grigia o foglio bianco per effettuare un bilanciamento del bianco manuale che sulla neve � fondamentale altrimenti viene tutto bluastro e poi devi stare del tempo in pp a sistemare. Poi non saprei, occhio alla composizione!
mountainmax
Dec 9 2008, 09:26 PM
io di solito , in caso di bella giornata con tanto sole sovraespongo di almeno uno stop.
Se dai retta alla macchina o se addiruttura sottoesponi avrai foto con la neve che tende all'azzurro
giumaioc
Dec 9 2008, 09:26 PM
QUOTE(nicobonfa @ Dec 9 2008, 09:08 PM)

Sottoesponi leggermente per preservare le alteluci e portati una card grigia o foglio bianco per effettuare un bilanciamento del bianco manuale che sulla neve � fondamentale altrimenti viene tutto bluastro e poi devi stare del tempo in pp a sistemare. Poi non saprei, occhio alla composizione!
Scusa, ma a me risulta che sulla neve occorra sovraesporre leggermente, proprio perch� il bianco inganna l'esposimetro e tende a chiudere (immagina cio� che ci sia troppa luce).
Ok per il bilanciamento del bianco, molto difficile.
mountainmax
Dec 9 2008, 09:30 PM
QUOTE(giumaioc @ Dec 9 2008, 09:26 PM)

Ok per il bilanciamento del bianco, molto difficile.
Se scatti in raw , il bilanciamento del bianco non � un gran problema.
AntonioBiggio
Dec 9 2008, 09:29 PM
QUOTE(nicobonfa @ Dec 9 2008, 09:08 PM)

Sottoesponi leggermente

� il contrario, per il nero si sottoespone; sembra strano ma � cos�.
Ciao
rossogileo
Dec 10 2008, 12:10 AM
Anche se c'erano delle opinioni discordanti tra voi, Grazie! Altre accortezze da non sottovalutare?
Gigi
nuvolarossa
Dec 10 2008, 10:51 AM
Gli esposimetri delle macchine fotografiche sono "tarati" sul grigio medio per ottenere un valore che possa andar bene in tutte le situazioni.
In caso di forti colori dominanti l'esposimetro pu� venire ingannato, in questo caso il bianco della neve viene interpretato come grigio medio, quindi ponendo di fotografare solo il prato innevato questo verr� riprodotto con un bel colore grigio. Per ovviare a questo "problema", che problema non �, occorre sovraesporre leggermente rispetto alla lettura dell'esposimetro, stando per� attenti a non "sfondare" il bianco. Il matrix aiuta molto in questa cosa se nella scena oltre alla neve compare un bel cielo azzurro o magari dei bei alberi verdi.
Rimane per� il problema dei raggi uv, che tendono a far diventare la neve un pochino azzurra. In questo caso in montagna � sempre utile montare sull'obiettivo un bel filtro UV o Skylight. Ottimo anche in alternativa un buon polarizzatore.
...Bei tempi quando si fotografava in diapositiva...
Dr.Pat
Dec 10 2008, 12:44 PM
guarda � molto semplice: scatta una foto, guardala sull'lcd, e regolati di conseguenza
nicobonfa
Dec 10 2008, 09:02 PM
Anch'io avevo sempre sentito di sovraesporre perch� l'esposimetro viene ingannato dal bianco.
Domenica per� sono andato sulla neve e se mettevo compensazione EV 0, la foto veniva fuori con esposizione abbastanza giusta, solo che si bruciavano le alteluci. Con -0.3 risolvevo schiarendo poi il nef.
diga33
Dec 11 2008, 12:07 AM
Ciao a tutti, non capisco!!! ho letto sovente in varie discussione che per scattare sulla neve si deve sovraesporre.
Io per� ho scattatto questa foto, a -2 EV per non bruciare il cielo.
Ho utilizzato la mia D200 con 50ino, misurazione esposizione matrix. Erano +o- le 1300 e il cielo come vedete era limpido. Sapete darmi una spiegazione? Se non avessi sottoesposto avrei avuto il cielo praticamente bianco!
spettacoli
Dec 11 2008, 03:20 AM
Anche io capisco poco (e sto per andare a fotografare un ghiacciaio)
Ho una n80 qe quindi il risultato lo vedo solo a stampa avvenuta. esperti vi prego, chiarite il dubbio. Ho anche una p5000 digitale e quando compenso con il segno piu' mi sembra che le foto vengano piu' scure. qwuesto alimenta ulteriormente la confusione
Dr.Pat
Dec 11 2008, 01:00 PM
se il cielo vi viene bianco ma il resto � correttamente esposto, dovete fare la foto a un'altra ora, dovete fotografare in una direzione migliore, o usare un filtro graduato, o sottoesporre leggermente per recuperare poi in post produzione le parti che sono troppo scure.
diga33, ma secondo quale criterio hai sottoesposto di 2 stop? Non vedi che sembra quasi notte e la neve � grigia? Bastava sottoesporre di 0.3 o 0.5. Apri la foto con un programma di grafica, e aumenta l'esposizione di 1.50-1.70 rispetto a come l'hai scattata e vedi che sarebbe venuta bene, con qualche bruciatura qua e l� che sicuramente � meglio della neve grigia. Comunque sulle digitali ci sono LCD e ISTOGRAMMA per notare queste cose
nicobonfa
Dec 11 2008, 01:49 PM
QUOTE(Dr.Pat @ Dec 11 2008, 01:00 PM)

se il cielo vi viene bianco ma il resto � correttamente esposto, dovete fare la foto a un'altra ora, dovete fotografare in una direzione migliore, o usare un filtro graduato, o sottoesporre leggermente per recuperare poi in post produzione le parti che sono troppo scure.
diga33, ma secondo quale criterio hai sottoesposto di 2 stop? Non vedi che sembra quasi notte e la neve � grigia? Bastava sottoesporre di 0.3 o 0.5. Apri la foto con un programma di grafica, e aumenta l'esposizione di 1.50-1.70 rispetto a come l'hai scattata e vedi che sarebbe venuta bene, con qualche bruciatura qua e l� che sicuramente � meglio della neve grigia. Comunque sulle digitali ci sono LCD e ISTOGRAMMA per notare queste cose

Avesse sottoesposto di -1 gli si sarebbero bruciate le alteluci.
Anche con la mia D40 capita che ogni tanto debba esporre di -2 per avere una corretta esposizione, non ho mai capito perch�, ogni tanto va in palla si vede
diga33
Dec 11 2008, 03:49 PM
QUOTE(Dr.Pat @ Dec 11 2008, 01:00 PM)

Ciao Dr.Pat, la sottoesposizione l'ho effettuata volontariamente per avere il cielo azzuro come lo era in realt�. Ma forse, come dici tu, (io sono alle prime armi) per scattare a quell'ora e per ed avere i colori reali sia del cielo che della neve l'unica soluzione sarebbe stata quella di utilizzare un filtro UV.
Grzie della risposta
nuvolarossa
Dec 12 2008, 12:10 PM
In una situazione come quella rappresentata dalla fotografia, che � chiaramente sottoesposta, la cosa migliore era utilizzare un filtro polarizzatore e non intervenire sull'esposizione.
Esponendo come diceva l'esposimetro e senza filtro il cielo sarebbe diventato forse non completamente bianco, ma sicuramente di un celestino slavato e la neve correttamente bianca, perch� il matrix avrebbe tenuto conto sia del verde scuro delle piante che del blu del cielo.
E' sicuramente uno scatto "difficile". In questi casi occorre effettuare pi� scatti con esposizioni diverse, con spreco di pellicola se si usa l'argentico e solo di tempo se si usa il digitale....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.