Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Lollo69
Buon giorno a tutti!

Ho da poco scoperto questo strumento di comunicazione.
Sono un ragazzo che da qualche tempo ha comprato una F65
e mi sono accorto che le foto su lunghe distanze sono le mie preferite.

Prima di procedere in un acquisto sicuramente abbastanza impegnativo
vorrei sapere quale potente obbiettivo potrei tenere in considerazione e quale scartare sin dall'inizio? Oppure optare per un anello moltiplicatore visto che possiedo già un AF nikkor 70-300mm quali vantaggi otterrei?

Anticipo i GRAZIE ai miei futuri consiglieri!!! grazie.gif

-lollo69-

Andreino
E' meglio se specifichi più precisamente che tipo di foto dalla lunga distanza vuoi fare, se sportive, nella natura, se ti serve una messa a fuoco veloce o no ecc.. così si può consigliare con più precisione

di sicuro fin da ora, nella mia ignoranza, credo che il 70-300 con un moltiplicatore di focale non sia una gran scelta, credo che diventerebbe troppo poco luminoso, e perderesti qualità (dipende anche da quanto moltiplichi), su un obiettivo che non è proprio di fascia alta..
I vantaggi che otterresti sarebbero semplicemente una focale più lunga, però con questo obiettivo, penso siano troppo pensanti gli svantaggi per giustificare l'acquisto del moltiplicatore..

Lascio la parola a chi ne sa di più smile.gif
Giacomo.B
Il moltiplicatore di focale su un 70-300 e VIVAMENTE SCONSIGLIABILE!!
Per l'acquisto di un obbiettivo piu' performante consiglio:

afd 80-200 2,8
af 300 f4
Lollo69
Grazie per il veloce consiglio sul moltiplicatore! Idea scartata!

Le mie foto preferite riguardano natura quindi ho disogno di qualcosa di statico da montare su cavalletto.
Detto in poche parole: vorrei inquadrare un animale selvatico con tutta tranquillità senza che si spaventi e fugga via.

Sono riuscito ad individuare un nido d'acquila ma tra lui e me ci sono 300 metri di parete rocciosa. Con il mio 300mm non posso fare niente. Escluso stare a guardare.

Grazie ancora per i vostri consigli! Spero di non annoiare con la mia inesperienza!

-lollo69-


Giacomo.B
Bene bene mumble mumble...allora un bel 300 f2,8 con moltiplicatore 2x= 600 f5,6 e....L'AQUILA TE LA GUARDI TRANQUILLAMENTE!!
Solo che solo per l'obbiettivo devi mettere in ponte una spesa abbastanza onerosa, ma l'usato ci aiuta no?
Purtroppo per quello che vorresti realizzare dovrai mettere in ponte un certo esborso di denaro!! wink.gif
giannizadra
Dipende dal tuo budget: abbastanza abbordabile è la soluzione 300/4 AFS + TC20E . Va in crisi l'AF, ma con il nido a 300m non mi pare un problema.
Non so se la focale (600) sia sufficiente.
Altre soluzioni sono costosissime. Ma puoi sempre arrampicare......
Betterman
sennò ti prendi una bella digitale (D70) che oltre a tutti i cosigli che ti hanno dato hai in più un bel fattore moltiplicativo di 1.5 per la focale e non mi sembra affatto male no!!

Ciao, Roberto.
leoncino 1984
guarda gli mp te ne ho mandati 2
Giacomo.B
QUOTE
sennò ti prendi una bella digitale (D70) che oltre a tutti i cosigli che ti hanno dato hai in più un bel fattore moltiplicativo di 1.5 per la focale e non mi sembra affatto male no!!

E sei appunto punto e a capo!!
Perche il 70-300 diventato appunto 105-450 sara' sempre buoi COME LA NOTTE!!
Ma in questo Forum quando capiremo che per fare una bella foto occorre:
1-BRAVURA
2-OBBIETTIVO
3-MACCHINA FOTOGRAFICA??
Se hai 1000 euro da spendere spendile in un ottica, che fra un anno o due se vorrai riutilizzerai su una reflex digitale come la d70 che nel frattempo costera' nuova 500 euro!!
Le ottiche hanno un importanza fondamentale nelle foto perche' nelle foto l'importanza fondamentale e' la LUCE tutto il resto e' contorno!! dry.gif
Giacomo.B
QUOTE
buoi COME LA NOTTE

OPS!! "BUIO COME LA NOTTE" rolleyes.gif
Betterman
QUOTE (Giacomo.B @ Dec 24 2004, 04:01 PM)
E sei appunto punto e a capo!!
Perche il 70-300 diventato appunto 105-450 sara' sempre buio COME LA NOTTE!!

Con il 70-300 di sicuro, però come l'esempio che hai fatto prima dell'ottimo 300 f2,8 con moltiplicatore 2x= 600 f5,6 ed un'altro fattore moltiplicativo di 1.5 non è male, non volevo dire nient'altro, non avevo mica fatto i conti con i soldi biggrin.gif biggrin.gif , e forse 1000 € per un 300 f/2.8 e moltiplicatore 2X anche sull'usato non bastano mad.gif mad.gif mad.gif
Giacomo.B
QUOTE
fattore moltiplicativo di 1.5 non è male

Daccordissimo con te Betterman chiaramente come tu stesso fai notare c'e' da comprare anche la D70....
Scusami ma pensavo che intendessi di usare il 70-300 con la d70 nel tuo precedente post.. wink.gif
Non volevo ASSOLUTAMENTE riprenderti...
Betterman
Ci mancherebbe, non preoccuparti biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif , Buon Natale e Felice Anno Nuovo, ma soprattutto BUONE FOTO!!!!
Betterman
OT: Lollo69 di dove sei, sono molto felice di vedere un altro marchigiano come me qua nel forum, sei il primo che incontro!!
Giallo
Sconsiglio anch'io il duplicatore sul 70-300, sia su pellicola che su digitale.
Qualunque manualetto, articolo su rivista scoraggia tali forzature, che fanno a pugni con ottiche amatoriali di compromesso, ancora valide se usate da sole, ma non moltiplicabili senza gravi inconvenienti sul piano della qualità.
Diverso è il discorso per i tele - zoom 2,8 di ultima generazione. Ma non è questo il caso.
Con un budget limitato (ma stiamo sempre parlando di bei soldini) credo che l'AF-S 300/4 + duplicatore dedicato possa dare bei risultati, soprattutto su treppiede.

Certo che se anche Nikon producesse il 300/4 VR come la rivale di sempre ha fatto da tempo....un vero teleobiettivo, non troppo pesante, non troppo poco luminoso, che focheggia da 1,5 m...ah, se fosse anche stabilizzato!

Il Canon c'è già da anni. Accidenti, l'ho pure provato e va benissimo!

Attendo fedelmente mamma Nikon.
Ciao a tutti
smile.gif
Lollo69
Ciao scusate l'assenza ma ero in vacanza tra la neve!

Io sono di un paesino (Tavernelle) vicino Fano (PU). biggrin.gif


Credo di iniziare ad abbandonare l'idea dell'acquisto di un super tele visti alcuni prezzi da automobile.
Cmq la mia spesa è solo rimandata! nel frattempo cercherò di aumentare la mia esperienza nella fotografia in modo da scegliere meglio.

Approfitto dell'accosione per augurare Buone Feste e felice anno nuovo a tutti!

Ancora grazie.gif

-lollo69-
Betterman
Beh allora non siamo vicinissimi, io sono della provincia di MC, precisamente Castelraimondo.

Cmq buone feste a tutti.

P.S.: cmq hai ragione i superteleobiettivi hann odvvero costi astronomici, forse al di la delle possibilità degli amatori wink.gif wink.gif wink.gif
Giacomo.B
QUOTE
Credo di iniziare ad abbandonare l'idea dell'acquisto di un super tele visti alcuni prezzi

Non credere...un AF 300 f4 lo puoi trovare usato in buone condizioni intorno ai 500 euro...(ci sono anche automobili di tale prezzo...) laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.