Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
melphicta
Salve esperti guru.gif
Volevo chiedervi un consiglio.
Devo fotografare un mio amico a fine mese in uno studio di registrazione musicale. Immagino quindi che non ci sar� molta luce a disposizione. Per questo motivo volevo chiedervi quali consigli seguire per ottenere foto bellissime (Che molto probabilmente faranno parte del libricino del suo cd!)??
Grazie in anticipo per l'aiuto..
Melphicta
abeale
QUOTE(melphicta @ Nov 19 2008, 01:00 PM) *
Salve esperti guru.gif
Volevo chiedervi un consiglio.
Devo fotografare un mio amico a fine mese in uno studio di registrazione musicale. Immagino quindi che non ci sar� molta luce a disposizione. Per questo motivo volevo chiedervi quali consigli seguire per ottenere foto bellissime (Che molto probabilmente faranno parte del libricino del suo cd!)??
Grazie in anticipo per l'aiuto..
Melphicta

Ciao
Non sono proprio un esperto di foto in sala di registrazione ma avendone frequentate parecchie per suonare ti posso dire questo:
Visti gli spazi solitamente ridotti delle sale prova/registrazione mi procurerei un grandangolo abbastanza spinto, magari anche un fisheye stile il 10.5 (DX) per fare foto particolari, l'ambiente si presta molto a mio avviso.
Eventualmente un medio tele per fare dei tagli pi� stretti ma non esagereri, lo spazio per muoverti sar� veramente ridotto tra persone, strumenti, cavi, aste portamicrofono e ampli.

Solitamente le sale non hanno una bella illuminazione, faretti che sparano, materiali fonoassorbaenti alle pareti di colore grigio scuro etc, pertanto, a seconda della luminsit� dell'obiettivo che userai, alzerei gli ISO e starei sui soliti tempi di sicurezza dell'obiettivo.

Questo � tutto quello che mi viene in mente al momento.

Buone Foto

Alessandro
melphicta
QUOTE(abeale @ Nov 19 2008, 01:42 PM) *
Ciao
Non sono proprio un esperto di foto in sala di registrazione ma avendone frequentate parecchie per suonare ti posso dire questo:
Visti gli spazi solitamente ridotti delle sale prova/registrazione mi procurerei un grandangolo abbastanza spinto, magari anche un fisheye stile il 10.5 (DX) per fare foto particolari, l'ambiente si presta molto a mio avviso.
Eventualmente un medio tele per fare dei tagli pi� stretti ma non esagereri, lo spazio per muoverti sar� veramente ridotto tra persone, strumenti, cavi, aste portamicrofono e ampli.

Solitamente le sale non hanno una bella illuminazione, faretti che sparano, materiali fonoassorbaenti alle pareti di colore grigio scuro etc, pertanto, a seconda della luminsit� dell'obiettivo che userai, alzerei gli ISO e starei sui soliti tempi di sicurezza dell'obiettivo.

Questo � tutto quello che mi viene in mente al momento.

Buone Foto

Alessandro

Ciao Alessandro.
Grazie per i consigli che mi hai dato.. ne terr� molto conto. Per il resto, posso solo dirti che non dispongo di un fisheye ma solo di un 18-55 e di un 55-200. Pensi che si possa combinare qualcosa di buono con questi due obiettivi??
Speriamo di si.

mariomc2
Col 18 stai al limite, molto dipende dalle dimensioni dallo studio di registrazione. Se puoi fatti prestare, o affitta, almeno un 12/24
Sicuramente iso alti.
L'ideale sarebbe poter allestire un mini studio con pi� SB800 per gestire l'illuminazione ma temo, considerati i costi per l'affitto della sala, non ti sia possibile.
Dimenticavo: sicuramente sarebbe buona cosa fare un sopralluogo per avere informazioni certe sulla luce e sugli spazi utilizzabili (ad esempio spesso il chitarrista � chiuso in un box minuscolo)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.