Ciao Matteo, permettimi di andare oltre

Io sono un fermissimo sostenitore di questo motto:"Il matrimonio, fotograficamente parlando, è fatto bene quando piace agli sposi".
I margini di miglioramento del fotografo ci devono essere e ognuno credo tragga vantaggi nel confrontare i propri lavori, però è anche molto difficile stare dietro alle volontà degli sposi.
Giusto giusto ieri sera, ho incontrato un utente di questo forum proprio per il servizio fotografico al suo matrimonio. A lui sono piaciute alcune foto messe qui, ma ovviamente il
suo servizio fotografico sarà
il più possibile plasmato sulle loro preferenze.
Alla fine quindi fai benissimo a confrontare scatti e a ricevere commenti, ma ricorda sempre che se poi alla fine agli sposi piacciono, per i matrimonialisti è questo quello che conta! Non te lo scordare. Non è affatto detto che il gusto del fotografo sia il gusto degli sposi e visto che sono loro che pagano, io sono più contento quando le foto piacciono
a loro.
Gli scatti che hai postato sono pochi e ovviamente non possono descrivere per intero tutto il servizio matrimoniale che hai fatto, però magari nel complesso delle foto che hai fatto ci possono stare. Noi giudichiamo da quelle che vediamo, che sono prese ad emblema di un parolone enorme come "matrimonio".
Se però hai fatto sui 300 scatti, dico per dire, di cui questi postati fanno parte di una decina particolari, con inquadrature insolite, diverse, sappi che
nel complesso del servizio la cosa ci può, anzi secondo me ci deve, stare.
L'unica cosa che può fare un fotografo è offrire il tecnicismo, cioè garantire che una foto sia ben bilanciata nei colori, che sia ben inquadrata, leggibile, ecc, poi lo stile almeno io lo lascio decidere a loro.
Tornando alle tue foto effettivamente una messa a punto alle inquadrature la darei, ma sono tutte cose che ti verranno con lo scattare. Inizia ad essere il critico di te stesso confrontando i lavori tuoi con quelli degli altri e già ti farai un'idea.
Ma alla fine... se sono piaciute agli sposi... te la sei cavata

Con simpatia