Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Quale rivelatore mi consigliate per sviluppare il provino a contatto cartaceo? Il D76, lo stesso che si usa per negativi, andrebbe bene? In caso si possa usar quello con che tempi, temperature e diluizione.
Grazie
cristianopaolini
Il D76 è un rivelatore per negativi, mentre per la carta devi usare un rivelatore per carta

La diluizione e i tempi sono scritti sulla confezione e/o sul libretto del rivelatore.
Generalmente poi nelle confezioni delle carte c'è un foglietto di istruzioni con i rivelatori consigliati, le diluizioni e i tempi.

Per arresto e il fissaggio della carta invece puoi usare gli stessi chimici che si usano per il negativo: l'arresto con la stessa diluizione e tempo, mentre il fissaggio della carta ha diluizioni e tempi diversi dal negativo.
L'arresto si può anche non usare, semplicemente il fissaggio dura un po' meno.


La temperatura di lavoro ottimale per il BN (carta/negativi) è di 20°C e i tempi di riferimento indicati nei foglietti di istruzioni dei diversi materiali si riferiscono a questa temperatura. Personalmente cerco di rispettare questa temperatura preparando i chimici con acqua a temperatura corretta, però mentre per il negativo devi essere molto rigoroso nel rispetto delle temperature e in caso compensare con i tempi, con la carta puoi essere più elastico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.