Ciao. Io viaggio parecchio, prevalentemente in aereo. La macchina fotografica e l'attrezzatura (se non �, come la mia, gigantesca) esula dalle restrizioni di peso del bagaglio a mano. Vale il consiglio, eventualmente, di piazzarsi la macchina al collo al ceck-in, ma di solito non serve. Il cavalletto � un discorso a parte. Io l'ho portato in giro nel bagaglio a mano per anni. Poi un fotografo ha deciso di tirarlo in testa a un certo presidente del Consiglio. Quando � successo (se non ricordo male era il gennaio del 2005) ero appena andata e tornata da Londra. Poi andata e tornata da Praga. Il tutto in 15 giorni. Partendo per Madrid da Fiumicino mi hanno fatto un sacco di storie e mi hanno costretto a correre indietro per imbarcarlo. Quindi: CAVALLETTO DA IMBARCARE. Meglio, come diceva qualcuno prima di me, di traverso in una valigia rigida o con lo scheletro e NON in uno zaino. Quanto alle dimensioni del bagaglio a mano, ci sono anche zaini fotografici "a misura". Per questa accidenti di misura, pur possedendo un enorme zaino con spallacci e imbottitura e un trolley, devo partire con lo zaino "minimo sindacale" (comprimendo 2 macchine e diversi obiettivi, pi� il computer). In alcuni aeroporti ti fanno aprire tutto (a me � successo 2 volte a Lisbona), girano e soppesano gli obiettivi, ci guardano dentro (boh...???). Ho dovuto anche tirare via dalle mani la macchina all'uomo dei controlli perch� tentava di staccare l'obiettivo semplicemente tirandolo. La tua domanda, ora, sar�: quale sono le misure minime. La risposta precisa non c'�. Ogni compagnia ha la propria misura (cerca il tuo vettore su internet e controlla). Poi c'� un altro problema: io mio zaino "minimo sindacale" non � poi cos� minimo. E quindi sta solo nelle cappelliere degli aerei pi� grandi. Negli altri sono costretta a tenerlo tra le gambe. Per gli aerei pi� piccoli � necessario lasciare anche il bagaglio a mano sottobordo perch� a bordo non sta nemmeno tra le gambe (beh, io ce lo faccio stare, ma viag