Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enricomarzico
sono in procinto di acquistare una nikon d80 usata...ne ho trovata una dalle mie parti a 400 euro, con garanzia nital fino a fine 2009, con 20'000 scatti per�, sono tanti? troppi? Quanto dovrebbe tenere l'otturatore? e come obiettivo 18-70 o 18-135?
grazie a tutti e complimenti per il forum
buzz
20000 scatti sono davvero pochi!
A parte il fatto che gli otturatori sono collaudati per superare i 100 mila scatti, non puoi valutare una macchina solo dagli scatti. E' come valutrare un'automobile solo dal suo chilometraggio senza tenere conto se ha la carrozzeria in buone ondizioni
jpetrucci
QUOTE(henryangelofruin @ Nov 10 2008, 02:53 AM) *
sono in procinto di acquistare una nikon d80 usata...ne ho trovata una dalle mie parti a 400 euro, con garanzia nital fino a fine 2009, con 20'000 scatti per�, sono tanti? troppi? Quanto dovrebbe tenere l'otturatore? e come obiettivo 18-70 o 18-135?

io ho preso la mia d80 usata per 450 � con 2.000 scatti..per� era in uno stato veramente ottimo..sembrava nuova
Gufopica
QUOTE(jpetrucci @ Nov 10 2008, 08:17 AM) *
io ho preso la mia d80 usata per 450 � con 2.000 scatti..per� era in uno stato veramente ottimo..sembrava nuova

ciao 20.000 scatti non sono troppi..
dipende che media poi tieni anche tu!
cmq valuta se ne trova a quel prezzo con scatti minori..
lucnikon

20.000 scatti sono pochi per quanti potrebbe farne.
Obiettivo io prenderei o 18-70 o 16-85, non andrei a cercare un 'tuttofare' con range di focali pi� ampio...
Ciao
Luca
SiDiQ
La D80 testata per pi� di 100.000 scatti ?
Uhm.... prima volta che sento questa cosa.
Lo dicono della D300 che monta un otturatore simile a quello della D3 ma la D80...
SiDiQ
Qualcuno sta tentando di tenere un database statistico di vita degli otturatori http://www.olegkikin.com/shutterlife/nikon_d80.htm...

se riesci a capirne qualcosa... sembra che per la D80 la vita media sia intorno ai 50.000.... sembra....
Antonio Canetti
penso che comunque ne vale pena, qualora si guastasse con i soldi della ripazione ne compri un'altra, visto che sovente le riparazioni superano il valore della macchina, .

Antonio
lucnikon
QUOTE(SiDiQ @ Nov 10 2008, 09:13 AM) *
Qualcuno sta tentando di tenere un database statistico di vita degli otturatori http://www.olegkikin.com/shutterlife/nikon_d80.htm...

se riesci a capirne qualcosa... sembra che per la D80 la vita media sia intorno ai 50.000.... sembra....

Ma sapete quanti sono per un amatore 50.000 scatti?
Calcolando 30 scatti al giorno di media, pi� o meno un migliaio al mese, ci mettiamo circa 4 anni a distruggere l'otturatore... pensiamo davvero di arrivarci?
A usare 4 anni la stessa Dslr, intendo...
messicano.gif
Luca
Antonio Canetti
QUOTE(lucnikon @ Nov 10 2008, 10:22 AM) *
...Calcolando 30 scatti al giorno di media...

Luca,

concordo pienamente il tuo calcolo e non fa una grinza,ma per esempio io ho da 4 anni una D70 e ho fatto 7000 scatti, percio sono abbondantemente sotto la tua media, in questi 7000 scatti sono compresi anche 600 scatti fatti in un giorno in cui prestai molto volentieri la mia macchina, � chiaro che se uno usa la fotocamera al posto di una videocamera l'otturatore si stanca presto, mentre se usato con attenzione ci si stufa prima della macchina finisca il suo essere.

Antonio
ermi
Io con la mia fida D70 ne ho fatti oltre 32000...ma ti dico che � assolutamente xfetta e indistinguibile dal nuovo... l'ho sempre tenuta maniacalmente bene!
Ecco, secondo me pi� che gli scatti bisogna guardare come � stata tenut la macchina..ecco, quello si che fa la differenza!
giac23
La D80 � molto valida, per� 20.000 scatti non sono pochi!
Io proverei a cercare altre offerte.
Franco_
Vista la data di scadenza della garanzia immagino che la D80 abbia due anni, quindi 10.000 scatti all'anno, non sono tantissimi... il numero sembra elevato perch� si legge spesso di persone che rivendono le proprie DSLR con poche migliaia, quando addirittura centinaia, di scatti sull'otturatore.

Io, che mi ritengo un fotoamatore medio, ho venduto la D70 (dopo poco meno di 4 anni) che mediamente aveva fatto 6.000 scatti; se tu sei come me(*) la D80 potr� andare avanti tranquillamente almeno per altri 5 anni... per 80� l'anno direi che ci puoi stare, ovviamente se tutto il resto � in ottimo stato wink.gif

Per quanto riguarda l'obiettivo direi 18-70, senza dubbio.

(*) da quando ho la D300 la mia media si � notevolmente alzata... 1.000 scatti al mese laugh.gif
SiDiQ
Tutto � sempre relativo...

Anche il costo di una D80 � relativo, basti pensare che allo stesso prezzo in UK ne comperi una di nuova....
enricomarzico
grazie intanto a tutti, si dovrebbe essere messa molto bene esteticamente parlando...ero solo dubbioso sui tanti scatti..si anch'io ero propenso per il 18-70...e qualche bel fisso da non spendere una follia?

avevo pensato Nikkor 50mm F2.8
poi un 28mm o un 35..ma non conosco molto bene i vari modelli...
gciraso
QUOTE(henryangelofruin @ Nov 10 2008, 04:48 PM) *
grazie intanto a tutti, si dovrebbe essere messa molto bene esteticamente parlando...ero solo dubbioso sui tanti scatti..si anch'io ero propenso per il 18-70...e qualche bel fisso da non spendere una follia?

avevo pensato Nikkor 50mm F2.8
poi un 28mm o un 35..ma non conosco molto bene i vari modelli...

Un Nikkor 2,8 non esiste, forse pensavi all'1,8, ottica buona che costa poco.

Saluti

Giovanni
davideconticelli
La mia D80 ha la bellezza di 35.000 scatti fatti in 25 mesi. rolleyes.gif

Quando la passione gi� forte prende il sopravvento gli scatti volano. Mi sono trovato pi� di qualche volta a fotografare fiori e insetti in mezzo all'erba dei monti con il mio 105 micro usato e preso dall'euforia del sole che baciava l'erba e il calore del sole che ricaricava le mie batterie stanche dal troppo lavoro ho fatto centinaia di scatti.

Ho risolto il problema dei troppi scatti sabato. Sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho affiancato l'amata D80 (che avevo messo in vendita ma che ora ho deciso di non vendere pi�) con la sorellona D300 messicano.gif

Io penso che la fotografia sia prima di tutto passione e sperimentazione e credo che limitare gli scatti per paura di usurare la fotocamera sia il modo migliore per rendere frustrante un'attivita che deve essere rilassante e appagante

Ciao a tutti
g.snake

Sono d'accordo con chi ti dice che occorre verificare diverse altre cose oltre il numero di scatti effettuati. Lo stato d'usura generale (o gli eventuali maltrattamenti) non dipende dal numero di scatti effettuati. C'� chi 20.000 scatti li fa in 2 mesi e la macchina � come nuova.

Piuttosto penserei bene se spendere 400� per una fotocamera usata quando il nuovo costa intorno ai 600 circa (675 con 18-55 Vr). Se il prezzo si riferisce al solo corpo, ci penserei bene...
Riguardo al 18-70 o 18-135, certamente il primo. Meno lungo, materiali migliori e migliore costruzione e migliori prestazioni. Anche qui dipende dalla spesa. Se c'� notevole differenza, anche il 18-135 fa le foto...

QUOTE(SiDiQ @ Nov 10 2008, 09:05 AM) *
La D80 testata per pi� di 100.000 scatti ?
Uhm.... prima volta che sento questa cosa.
Lo dicono della D300 che monta un otturatore simile a quello della D3 ma la D80...

La D300 � testata per 150.000 cicli, la D3 per 300.000 (ovviamente standard dichiarato da Nikon)... La D80 non saprei, ma, per associazione, propendo per l'informazione fornita da buzz.

Giuseppe
g.snake
Dal sito segnalato da SiDiQ, risulta esserci uno che ha fatto 895.475 scatti con la D80 (� segnato come Rockwell blink.gif , che sia lui?) ed un altro che ne ha fatti 8.388.607 con la D300!!!
La cosa mi conforta moltissimo laugh.gif

Giuseppe
Franco_
Sar�... hmmm.gif

La D300 � sul mercato da circa un anno... in 12 mesi, scattando tutti i giorni, dovrebbe aver fatto 23300 foto al giorno... una foto ogni 2 secondi (nell'arco di 16 ore giornaliere)... blink.gif
enricomarzico
50mm Nikkor 1,8 a 50 euro � buon?, condizioni pari al nuovo. No nital.
enricomarzico
� vero che ne esiste una versione economica? come si riconosce?
lhawy
QUOTE(henryangelofruin @ Nov 10 2008, 10:24 PM) *
� vero che ne esiste una versione economica? come si riconosce?

no. ci sono il af 50 1.4 (ora anche afs) e l'af 50 1.8, ma sono due cose diverse, nessuno � "versione economica" wink.gif

p.s.: il 50 1.8 no nital nuovo costa un centaio d'euro, sicuramente meglio che 50 euro perun usato senza garanzia.
SiDiQ
QUOTE(g.snake @ Nov 10 2008, 06:18 PM) *
Dal sito segnalato da SiDiQ, risulta esserci uno che ha fatto 895.475 scatti con la D80 (� segnato come Rockwell blink.gif , che sia lui?) ed un altro che ne ha fatti 8.388.607 con la D300!!!
La cosa mi conforta moltissimo laugh.gif

Se la Nikon non si � mai sbilanciata a dichiarare un numero minimo di scatti per alcuni modelli vi saranno sicuramente dei motivi validi, vuoi la non predicibilit�, oppure la grossa variabilit�, se non meno una media non troppo edificante, o che ne so....

Il problema del database nel sito riportato � dato dal fatto che se tra 100 persone che lo usano correttamente vi sono sempre due o tre (oggi sono buono) burloni che pensano sempre di mandare in "vacca" le cose buone fatte dagli altri....
Franco_
QUOTE(SiDiQ @ Nov 11 2008, 08:37 AM) *
...
Il problema del database nel sito riportato � dato dal fatto che se tra 100 persone che lo usano correttamente vi sono sempre due o tre (oggi sono buono) burloni che pensano sempre di mandare in "vacca" le cose buone fatte dagli altri....

Concordo, anche sulla scelta del termine burloni... si sarebbe potuto scrivere di molto peggio messicano.gif
L'importante � che non ci siano persone tanto sprovvedute da prendere certi dati per veri...
g.snake
QUOTE(Franco_ @ Nov 10 2008, 07:46 PM) *
Sar�...
La D300 � sul mercato da circa un anno... in 12 mesi, scattando tutti i giorni, dovrebbe aver fatto 23300 foto al giorno... una foto ogni 2 secondi (nell'arco di 16 ore giornaliere)...

QUOTE(SiDiQ @ Nov 11 2008, 08:37 AM) *
Se la Nikon non si � mai sbilanciata a dichiarare un numero minimo di scatti per alcuni modelli vi saranno sicuramente dei motivi validi, vuoi la non predicibilit�, oppure la grossa variabilit�, se non meno una media non troppo edificante, o che ne so....

Avrete colto entrambi che la mia segnalazione era volutamente divertente. Il tizio che si firma Rockwell con quasi 900.000 scatti e quello di oltre 8.000.000 con la D300 sono evidentemente dei "burloni"... Con questo non volevo dire che l'indicazione del sito che tenta un computo statistico sia inutile. Se ne deduce comunque, con percentuale di persone serie elevata, che una D80 ha statisticamente grandi possibilit� di superare i 50.000 scatti e buone (circa il 25%) di arrivare a 100.000.
Posso certamente essere d'accordo sul fatto che la Nikon abbia potuto volutamente evitare di indicare i test di affidabilit� otturatore per alcune macchine, ma confermo che invece per la D300 e la D3 lo ha fatto indicando i valori di cui al mio post precedente. Questo s� che davvero mi conforta! laugh.gif

Giuseppe
AlessandroFavaro
La mia D70 ha circa 60.000 scatti e sembra andare avanti veramente bene, non da segni di "squilibrio", tocchiamo ferro, sempre trattata bene e tenuta in luogo ben asciutto con il "silca" in quantit� notevoli per scongiurare problemi di umidit�...per� son sempre 60k...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.