Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
fpaolelli
Ciao a tutti!
é già un pò di tempo che sviluppo in B/N non sono un' esperto ma ieri mi è capitata una cosa stranissima la pellicola che ho sviluppato con la solita procedura di sempre è rovinata!
In particolare il supporto all' altezza dei fori di avanzamento che a fine stampa dovrebbe essere trasparente risulta opaco!
I fotogrammi non sembrano rovinati ma ovviamente questa opacità anomala avrà influenzato tutto il negativo!
Addirittura un solo fotogramma risulta come se l' emulsione interna si fosse accartocciata!
Guardandoli col lentino i fotogrammi sembrno avere una granulosità molto marcata!
Cosa può essere successo?
syncro69
Dovresti spiegarti meglio. Puoi dirci di quale pellicola si tratta, come la sviluppi (prodotti e tempi). Sviluppo e fissaggio sono freschi o hanno alle spalle molti utilizzi. Facci sapere.
fpaolelli
QUOTE(syncro69@ciaoweb.it @ Nov 4 2008, 12:32 PM) *
Dovresti spiegarti meglio. Puoi dirci di quale pellicola si tratta, come la sviluppi (prodotti e tempi). Sviluppo e fissaggio sono freschi o hanno alle spalle molti utilizzi. Facci sapere.


Si scusa!
Allora pellicola tmax400 sviluppo Microphen (7 minuti) fissaggio Rapid fixer (5 minuti) prodotti nuovi uso e getto senza riutilizzo!
Le temperature sono state mantenute entro i 20 Gradi +-1 grado di tolleranza!
é un procedimento che uso da tempo e non mi è mai successo nulla!

ecco a confronto la stessa pellicola con lo stesso procedimento!
syncro69
Prova a ripetere il fissaggio della pellicola. Mi era accaduto qualcosa di simile in passato e avevo risolto in qs. modo. Quello che mi lascia perplesso è che tutti i prodotti sono nuovi. Comunque sia prova, alla peggo non succede niente, ma non si peggiora la situazione. Fammi sapere se ha successo.
decarolisalfredo
Sicuramente il fissaggio non è stato sufficente, le T-Max vanno fissate più a lungo, anche il lavaggio non mi senra granchè, non deve essere rosa.

Forse il fissaggio non era nuovo o per errore troppo diluito.

Prova a fissare di nuovo la pellicola e poi un bel lavaggio.
angelozecchi
Non credo che sia scarsità del tempo di fissaggio:si vede chiaramente che in alcuni punti l'emulsione si è staccata dal supporto.Le probabilità:temperatura troppo alta,concentrazioni dello sviluppo troppo alte,pellicola vecchia e mal conservata,uso inavvertito di sostanze corrosive...
Con lo stacco dell'emulsione non c'è nulla da fare.Controlla le probabilità che ho elencato.
Auguri.
Angelo
decarolisalfredo
Non riesco a vedere l'emulsione staccata, ah i miei poveri occhi!

Si vede che qualche cosa non ha agito bene dalle macchie che provengono dalle perforazioni.

Se è colpa del fissaggio, provare a rifissare, altrimenti cercare di ricordarsi cosa è andato diversamente dal solito: inserimento nella spirale, tempi, temperatura, agitazione ecc.
fpaolelli
Allora!
Innanzitutto ringrazio voi tutti per la solita cortesia che anima di cortesia questo forum!
Poi dopo essermi arruffianato come si dice a Roma :-), ho rieseguito il fissaggio ed ora la pellicola è ok mi rimane un dubbio però c'è un unico fotogramma visibile sulla foto che ho postato dove l' emulsione sembra appunto distaccatta, arricciata come se fosse stata bruciata con un' accendino!
Perchè ciò è successo su un' unico fotogramma?
Le pellicole sono nuove scadenza 2009 e trà lo scatto e lo sviluppo sono passati solo 7 giorni!
angelozecchi
Bene è ciò che finisce bene!Certo che se quello che hai mostrato è l'unico fotogramma' bruciato' e con emulsione staccata,è andata bene.I motivi?Boh!Forse un 'strisciata' involontaria nell'estrazione dalla spirale?In ogni caso,una pacca sulle spalle.
Saluti.
Angelo
capannelle
QUOTE(angelozecchi @ Nov 5 2008, 12:07 PM) *
Bene è ciò che finisce bene!Certo che se quello che hai mostrato è l'unico fotogramma' bruciato' e con emulsione staccata,è andata bene.I motivi?Boh!Forse un 'strisciata' involontaria nell'estrazione dalla spirale?In ogni caso,una pacca sulle spalle.
Saluti.
Angelo


A volte l'emulsione può distaccarsi per uno sbalzo di temperatura... non è che hai usato un'acqua di lavaggio troppo fredda?

Io ai miei tempi cominciavo il lavaggio con acqua leggermente tiepida e poi proseguivo con acqua fredda per evitare uno shock di questo tipo alla pellicola smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.