Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
fpaolelli
Ciao a tutti!
é già un pò di tempo che sviluppo in B/N non sono un' esperto ma ieri mi è capitata una cosa stranissima la pellicola che ho sviluppato con la solita procedura di sempre è rovinata!
In particolare il supporto all' altezza dei fori di avanzamento che a fine stampa dovrebbe essere trasparente risulta opaco!
I fotogrammi non sembrano rovinati ma ovviamente questa opacità anomala avrà influenzato tutto il negativo!
Addirittura un solo fotogramma risulta come se l' emulsione interna si fosse accartocciata!
Guardandoli col lentino i fotogrammi sembrno avere una granulosità molto marcata!
Cosa può essere successo?
syncro69
Dovresti spiegarti meglio. Puoi dirci di quale pellicola si tratta, come la sviluppi (prodotti e tempi). Sviluppo e fissaggio sono freschi o hanno alle spalle molti utilizzi. Facci sapere.
fpaolelli
QUOTE(syncro69@ciaoweb.it @ Nov 4 2008, 12:32 PM) *
Dovresti spiegarti meglio. Puoi dirci di quale pellicola si tratta, come la sviluppi (prodotti e tempi). Sviluppo e fissaggio sono freschi o hanno alle spalle molti utilizzi. Facci sapere.


Si scusa!
Allora pellicola tmax400 sviluppo Microphen (7 minuti) fissaggio Rapid fixer (5 minuti) prodotti nuovi uso e getto senza riutilizzo!
Le temperature sono state mantenute entro i 20 Gradi +-1 grado di tolleranza!
é un procedimento che uso da tempo e non mi è mai successo nulla!

ecco a confronto la stessa pellicola con lo stesso procedimento!
syncro69
Prova a ripetere il fissaggio della pellicola. Mi era accaduto qualcosa di simile in passato e avevo risolto in qs. modo. Quello che mi lascia perplesso è che tutti i prodotti sono nuovi. Comunque sia prova, alla peggo non succede niente, ma non si peggiora la situazione. Fammi sapere se ha successo.
decarolisalfredo