Ciao,
mi sono interessato tempo fa alla cosa, con l'idea di "accrocchiare" una Nikon ad un dorso Sinar 10x12, poi per vari motivi ho abbandonato l'idea. Non perch� non possa funzionare, anzi, ma perch� tutto sommato non ne ho l'esigenza per il tipo di immagini che produco...e al momento non avevo nemmeno tempo di approfondire la questione solo per uno "sfizio"...
Mi interessava, oltre ai movimenti classici, la possibilit� di realizzare facilmente una serie di scatti affiancati da montare poi in postproduzione, sfruttando il decentramento della standarta posteriore (e quindi del sensore) e l'ampio angolo di campo delle ottiche...uno "still-life-stitching"

...in pratica la possibilit� di realizzare uno still-life con 12MPX x numero di scatti contigui, arrivando a risoluzioni da dorso superpixelato...

Uno dei dubbi invece l'avevo sulla capacit� delle ottiche per grande formato di poter "risolvere" con soddisfazione un'area di 24x36 di 12 MPX...mettere insieme tutto l'ambaradan per non ottenere sufficiente "nitidezza"...'nsomma...
Avevo individuato una piastra con attacco Nikon, per l'aggancio diretto al banco...

...poi mi ero imbattuto in dei veri e propri mini banchi portatili di Silvestri...

...con relativi tubi di prolunga...

Oppure in altri attrezzi tipo soffietto con doppia standarta basculabile e decentrabile di Novoflex (
PDF )
...poi come detto, non ne ho pi� fatto nulla...magari ti ho dato qualche spunto...

bye.