Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
francusitor
Ho bisogno di un valido aiuto per l'acquisto di una nuova ottica da affiancare a quelle che ho per la mia D300, infatti posseggo:
  • Sigma 10-20 f.4/5,6
  • Nikon 18/70 f.3,5/4,5
  • Sigma 18/200 OS f.3,5/6,3 (ottica scarsamente luminosa ) preso per l'ampiezza focale con stabilizzatore

mi servirebbe un'ottica per realizzare foto prevalentemente di primi piani in ambienti chiusi o all'aperto e di tanto in tanto panorami serali, sarei orientato tra due ottiche NIKON:
  • 17/55 f.2,8
  • 50 f.1,4
Cosa mi consigliate...........grazie grazie.gif grazie.gif

oldfox
tra quelle che hai menzionato, il 17-55 è ovviamente piu versatile...

il 50 fisso, piu luminoso, non so se fa tutto quello che hai detto vorresti fare....
(intendo restando fermo.....perche non puoi zommare)
Marco Senn
Aspetta il nuovo 50/1.4 e comunque 100€ sono 4 pizze oramai, salta un sabato prendi il 50/1.8 così vedi se quella focale ti basta. A f/2.8 va come (o meglio) del 17-55...
donald duck
QUOTE(francusitor @ Oct 12 2008, 05:04 PM) *
Ho bisogno di un valido aiuto per l'acquisto di una nuova ottica da affiancare a quelle che ho per la mia D300, infatti posseggo:
  • Sigma 10-20 f.4/5,6
  • Nikon 18/70 f.3,5/4,5
  • Sigma 18/200 OS f.3,5/6,3 (ottica scarsamente luminosa ) preso per l'ampiezza focale con stabilizzatore
mi servirebbe un'ottica per realizzare foto prevalentemente di primi piani in ambienti chiusi o all'aperto e di tanto in tanto panorami serali, sarei orientato tra due ottiche NIKON:
  • 17/55 f.2,8
  • 50 f.1,4
Cosa mi consigliate...........grazie grazie.gif grazie.gif


Solo per aumentarti un po' l'incertezza, io ti consiglierei di valutare anche il 35 f2.0
Saresti forse un po' limitato per i primi piani (comunque, senza deformazioni visto che su DX ha lo stesso angolo di campo di un 52 su pellicola o FX), ma per un uso generale e per i panorami serali il 50 è forse un po' stretto. Sai cosa c'è? se li prendi tutti e 2 spendi la metà di quello che spenderesti per lo zoom. Se vuoi divertirti, per i primi piani trova qualcuno che ti faccia provare anche un 85, i fissi sono un'altra cosa!
Buon divertimento,
Paolo
lucnikon
QUOTE(francusitor @ Oct 12 2008, 05:04 PM) *
mi servirebbe un'ottica per realizzare foto prevalentemente di primi piani in ambienti chiusi o all'aperto e di tanto in tanto panorami serali, sarei orientato tra due ottiche NIKON:
  • 17/55 f.2,8
  • 50 f.1,4
Cosa mi consigliate...........grazie grazie.gif grazie.gif


Due ottiche diversissime, come i relativi prezzi...
Io prenderei, magari usati, il 50 f1,4 e l'85 f1,8, entrambi D se intendi usare anche il flash.
Credo che avresti di che divertirti, spendendo comunque meno del 17-55 se la finalità è il ritratto in ambienti chiusi.
ciao
Luca
efdlim
50/1.4 fisso e luminoso....con la D300 copre l'angolo di un 75 e per i ritratti ambientati è ottimo.
Sono altresi convinto che troppe ottiche portino confusione e incertezza.
Al prezzo del 17/55 si può trovare il 28/1.4 usato che ti consente davvero di fotografare in qualsiasi condizione di luce a mano libera.
Do ottiche da uso tranquillo e "ozioso" sei già fornito fin troppo.....a mio parere.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.