Betterman
Dec 9 2004, 02:33 PM
Scusate la mia estreme ignoranza in materia, ma vorrei sapere se, utilizzando uno scanner piano con risoluzione 3200x6400 dpi, per la scansione di pellicole 24x36 mm o fotografie 10x15 cm: quanti pixel costituir� l'immagine che otter� poi digitalizzata???? Mi spiego meglio, quali dimensioni (in pixel, BxH) per un file posso ottenere usando uno scanner di quella risolizione?
Vi ringrazio per eventuali risposte.
ciao a tutti.
Gabriele Lopez
Dec 10 2004, 08:56 AM
mmm...non so bene a che esatta risoluzione riusciresti ad arrivare, ma nel migliore dei casi potrai farne un uso esclusivo per visione a monitor...
Gli scanner piani ho sentito dire che offrono discreti risultati su negativi medioformato, ma per la mia esperienza sul 35mm sono deludenti, soprattutto in termini di profondit� di colore/toni..
Se l'uso � ocasionale o limitato a pochi negativi,ok...ma se pensi di farne un metodo di lavoro..vai su uno scanner dedicato.
Ciao!
Betterman
Dec 10 2004, 03:53 PM
a me piacerebbe digitalizzare molte delle foto che ho nei vecchi album di quando ero piccolo, e vecchie foto in bianco e nero di persone che nemmeno concosco, cos� da poterle avere sempre senssa che si rovinino.
Per gli scanner dedicati sicuramente daranno risultati migliori, ma a che prezzo e proprio non ci arrivo

, speriamo bene.
ciao e Grazie!!!
Roberto.
sergiobutta
Dec 14 2004, 11:02 PM
Per riprodurre foto, anche 10x15, senza pretesa di forti ingrandimenti, uno scanner di prezzo medio, pu� bastare. Per le pellicole, il discorso cambia, e ci vuole, a mio avviso, una scanner dedicato.
Betterman
Dec 15 2004, 01:48 AM
lo scanner in questione costa circa 170� e ha le seguenti cartteristiche:
Tipo: Scanner piano a colori con adattatore per pellicole
Elemento di scansione: CCD
Sorgente luminosa:Lampada fluorescente a catodo freddo, LED ad infrarossi (tecnologia FARE)
Risoluzione ottica:3200 x 6400dpi
Risoluzione selezionabile:25 - 19200dpi�
Interfaccia:USB 2.0 Hi-Speed
Profondit� di scansione (colore):48 bit input / 48/24 bit output
Profondit� di scansione (livelli grigio):16 bit input / 16�/8 bit output
Area di scansione:A4 / Letter [216 x 297mm]
Velocit� anteprima:Ca. 2.1 sec
Velocit� di scansione (colore): 10.8 msec./linea (1600/3200 dpi)
Velocit� di scansione (livelli grigio): 10.8 msec./linea (1600/3200 dpi)
Velocit� di scansione (B&N):10.8 msec./linea (1600/3200 dpi)
Velocit� di scansione (pellicola):10.8-54msec/linea (1600dpi)
Tipi di pellicole:Pellicole a colori (negative, positive) Pellicole in bianco e nero (negative, positive)
Capacit� pellicole:35mm (12 fotogrammi), diapositive montate (4), pellicole 120 Caratteristiche scansione pellicole:FARE Livello 3 (Film Automatic Retouching & Enhancement) con ricostruzione del colore, correzione della grana e regolazione dell�esposizione.
Non so ragazzi, ditemi quello che pensate, Ciao a tutti, Roberto.
skamm
Dec 15 2004, 03:07 PM
alla fine ho deciso per l'epson perfection 4870 foto
Bruno L.
Dec 15 2004, 05:55 PM
QUOTE (Skorpio @ Dec 15 2004, 04:07 PM) |
alla fine ho deciso per l'epson perfection 4870 foto |
E' un ottimo apparecchio, io ho un Epson 3200, il suo predecessore!
Ma, scusate se mi ripeto, va benissimo per materiale cartaceo e i film medio formato, per il 35mm non � il caso..
per Betterman: tra le caratteristiche un paramentro molto importante per la scansione delle pellicole, che sarebbe utile saper � la densit�.
saluti
Betterman
Dec 15 2004, 06:28 PM
skamm
Dec 16 2004, 09:13 PM
Bruno, ho dubbi sulla quantificazione dei seguenti valori:
Dimensione documento e dimensione nel pannello Epson Scan
Bruno L.
Dec 16 2004, 10:10 PM
Gianluca, .. non ho capito bene la domanda
Nel pannello Epson Scan (vedi allegato) sono disponibili le "Dimensioni(Z)" e ti consiglio di lascere sempre su 100%, cio� la stessa misura dell'originale e la "Risoluzione" in dpi; io, per esempio per i negativi 6x6 la imposto su 1200dpi, ma questa dipendde dal formato e dall'uso che ne devi fare.
Era questo che intendevi?
skamm
Dec 16 2004, 10:37 PM
Grazie Bruno, si.. intendevo proprio questo; io devo scannerizzare foto da me scattate con F70 di cui purtroppo non ho piu' negativi quindi direi a 300 d.p.i.
Bruno L.
Dec 16 2004, 10:41 PM
Si, per la scansione di fotografie e illustrazioni in genere, i 300dpi vanno benissimo

lasciando sempre le dimensioni a 100%
ciao
toski
Dec 17 2004, 05:12 PM
QUOTE |
Betterman
Tipo: Scanner piano a colori con adattatore per pellicole Elemento di scansione: CCD Sorgente luminosa:Lampada fluorescente a catodo freddo, LED ad infrarossi (tecnologia FARE) Risoluzione ottica:3200 x 6400dpi Risoluzione selezionabile:25 - 19200dpi� Interfaccia:USB 2.0 Hi-Speed Profondit� di scansione (colore):48 bit input / 48/24 bit output Profondit� di scansione (livelli grigio):16 bit input / 16�/8 bit output Area di scansione:A4 / Letter [216 x 297mm] Velocit� anteprima:Ca. 2.1 sec Velocit� di scansione (colore): 10.8 msec./linea (1600/3200 dpi) Velocit� di scansione (livelli grigio): 10.8 msec./linea (1600/3200 dpi) Velocit� di scansione (B&N):10.8 msec./linea (1600/3200 dpi) Velocit� di scansione (pellicola):10.8-54msec/linea (1600dpi) Tipi di pellicole:Pellicole a colori (negative, positive) Pellicole in bianco e nero (negative, positive) |
Scusa ma hai dimenticato un parametro molto importante ( almeno quanto la risoluzione ed il numero di bit) la gamma dinamica, che gamma dinamica ha questo scanner?
Betterman
Dec 17 2004, 05:43 PM
QUOTE (toski @ Dec 17 2004, 05:12 PM) |
Scusa ma hai dimenticato un parametro molto importante ( almeno quanto la risoluzione ed il numero di bit) la gamma dinamica, che gamma dinamica ha questo scanner?
|
Sinceramente non so cosa intendi per gamma dinamica, lo so sono ignorantissimo in materia,
, cmq la cosa che pi� si avvicina a quella che mi hai chiesto tu � questa che ho trovato nella brochure: supporta l�ampio
spazio colore Adobe RGB, che prima avevo omesso perch� non presenre nelle specifiche tecniche sul sito, ma solo sulla brochure.
Se non c'ho preso me lo spiegheresti per favore???
Ciao e grazie, Roberto.
Betterman
Dec 17 2004, 05:45 PM
ho anche trovato questo parametro della profondit� di scansione:Densit� ottica: 3,3 DMax.
Ciao ancora
Bruno L.
Dec 17 2004, 07:49 PM
QUOTE (Betterman @ Dec 17 2004, 06:45 PM) |
ho anche trovato questo parametro della profondit� di scansione:Densit� ottica: 3,3 DMax.
Ciao ancora |
La densit� ottica sarebbe appunto la gamma dinamica. Pi� il valore � alto � pi� lo scanner � capace di estrarre dettagli dalle zone d'ombra e dalle alte luci, ha una maggiore estensione e una maggiore definizione dai toni pi� profondi a quelli pi� alti. Cosi come avviene nella musica, un amplificatore o un lettore CD ha una maggiore gamma dinamica quando riesce a riprodurre con una fedelt� ed un maggiore estensione dai suoni pi� soffusi a quelli pi� forti.
La profondit� di 3.3 � un valore pittosto basso per una buona scansione di pellicole 35mm. Nel Coolscan V � 4.2 e nel SuperCoolscan 5000 � 4.5.
Betterman
Dec 17 2004, 07:54 PM
Grazie 1000 Bruno per la delucidazione, si impare sempre qua

, per scansionare foto (Es: 10x15) potrebbe andare bene???
Cmq vorrei ricordare che gli scanner che hai nominato tu, sono tutti un p� troppo cari per le mie taschette, ehehehe, anche se sicuramente i risultati non avrebber pargoni.
Bruno L.
Dec 17 2004, 08:02 PM
QUOTE (Betterman @ Dec 17 2004, 08:54 PM) |
Grazie 1000 Bruno per la delucidazione, si impare sempre qua , per scansionare foto (Es: 10x15) potrebbe andare bene??? |
Per la scansione di fotografie no ci sono problemi, vai tranquillo.
E' solo con le pellicole che 3.3 non � un valore adeguato.
Ciao
Betterman
Dec 17 2004, 08:43 PM
beh vorr� dire che scansioner� direttamente le foto, cmq appena far� qualche prova vi mostrer� i risultati poi mi direte le vostre opinioni.
Grazie a tutti.
toski
Dec 17 2004, 09:03 PM
Bruno L. � stato pi� veloce di me, e concordo con quanto ha giustamente detto, scusa avrei dovuto spiegarti subito cos'era.
Ciao e buone scansioni
Betterman
Dec 17 2004, 09:17 PM
Vorrei ancora chiedervi una cosa, il valore di densit� in cosa � espresso??
Finche si tratta di bit nella profondit� di colore lo capisco, ma quando ho trovato questo valore sono rimasto un p� perplesso.
toski
Dec 17 2004, 09:27 PM
Io ti direi una fesseria, non lo so, potrebbe essere un indice ( quindi senza unit� di misura, un valore e basta quindi) che indica la capacit� da parte del sensore elettronico di discrimanare le variazioni tonali come gi� detto appunto.
Spero che qualcuno possa dirti qualcosa di pi� preciso
Betterman
Dec 18 2004, 02:45 AM
Grazie cmq della pronta risposta, sempre molto gentili e cortesi, come tutto il forum daltronde, un grazie ancora!!!
sergiobutta
Dec 18 2004, 10:25 AM
Il problema pi� grosso che ho riscontrato nello scansire pellicole con gli adattatori degli scanner piani, � stato nella messa a fuoco. Credo che non hanno un autofocus degno di tal nome. Parlo di una esperienza fatta nello scorso anno, e tale periodo, visto con il progresso della tecnica, pu� equivalere a secoli.
Betterman
Dec 18 2004, 12:52 PM
Visto il punto della situazione potrei postare direttamente il nome dello scanner, ma non � troppo corretto parlare di altre marche, o almeno non � accolto troppo bene, cmq se qualcuno � interessato chieda pure.
Ciao a tutti, Roberto.
skamm
Dec 18 2004, 02:00 PM
ciao Bruno, ti confermo l'ottima resa dell'epson 4870... le foto scannerizzate lievemente ritocacte con phot. elem. 2 superano ampiamente l'originale.
Bruno L.
Dec 18 2004, 04:29 PM
Bene, Gianluca
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.