Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Carlo79
Amici del forum smile.gif

e' da un po' che ormai non uso quasi piu' il mio 80-200. Sabato lo guardavo nell'armadio e riflettevo sul reale utilizzo che ho fatto di quest'ottica. In 3 anni ci avro' fatto a stento 100 scatti, direi pochi. Il problema e' che pesa e il piu' delle volte rinuncio a portarlo dietro per l'eccessivo ingombro e anche perche' inizio a prediligere generi fotografici dove il tele non serve molto (paesaggio, macro, street/reportage).
A questo punto considerando l'uso che faccio del tele, ho pensato di venderlo per prendere il 180 e magari piu' in la' il 70-300 Vr (per le uscite leggere in cui POTREI aver bisogno della focale lunga).

La mia paura e' quella di pentirmi in seguito alla vendita, aiutatemi a fare chiarezza!!!

Se puo' servire Vi elenco il mio parco ottiche:

12-24 f/4
AIS 28mm f/2
AFD 35mm f/2
AFD 60 micro
AFS 105 micro VR
AFD 28-105 (3,5-4,5) che uso come tuttofare
AFD 80-200 f/2,8 rolleyes.gif

Ultimamente prediligo uscite con 12-24, 35mm, 105 VR

Che casino cerotto.gif

grazie.gif a chiunque abbia la pazienza di rispondermi
Savinos
Vendere l'80-200 e' sempre un dispiacere, anch'io l'ho venduto per il peso eccessivo...credo che primo o poi lo ricomprero'.
Attualmente ho il 70-300 vr, ottica di buona qualita' (non come l'80-200) leggera e versatile, per quello che lo uso va piu' che bene...certo il 180 f2,8 e' otticamente su un altro pianeta.

Fabio
romgia75
Ho avuto il 70-300 VR e l'af-s 80-200, ho venduto il primo per acquistare il secondo ma come te lo usavo davvero poco perchè decisamente pesante per cui l'ho venduto per acquistare il 180 2.8 e non mi sono pentito.....
Franco_
Io ho sostituito il bighiera (per colpa del BF) con l'AFS... il peso è aumentato di un paio d'etti cerotto.gif , però le foto che mi restituisce valgono la fatica che si fa a portarselo appresso laugh.gif
Io il bighiera non lo venderei, più in generale penso che le ottiche di qualità non andrebbero mai vendute wink.gif
Vendendolo potresti ricavarne sui 650€, tra qualche mese questi soldi non li avrai più... e nemmeno il bighiera...
robermaga
In un altro thread, dicendo la mia opinione sulla vendita di un 180, ritenevo che 180 f/2,8 e 70-300VR sia un'accoppiata "perfetta" (qualità+versatilità e leggerezza).
La penso sempre così, anche se non ho (per ora) il 180, ma solo il 70-300VR e per quello che faccio mi può anche bastare.

Ritengo che le ottiche "migliori" siano sempre quelle che si usano. IMHO.

Saluti
Roberto


Knight
Caro Carlo,

Ti stai incamminando sulla mia stessa china... rolleyes.gif

Ho deciso, a malincuore, di disfarmi del bighiera dopo che per tutta l'estate me lo ero scarrozzato nello zaino per farci...ZERO foto!

Così sono passato al 70-300 VR che ho scoperto essere un'ottima alternativa.

Certo la qualità oltre i 200 mm. lascià un po' a desiderare, ma è leggero, ha il motore interno ed il VR.

Rimpiango un po' l'apertura a 2.8, tanto che sto seriamente pensando di affiancargli il 180 2.8, come ha fatto altri.

Buona scelta

Fabrizio
Carlo79
QUOTE(Knight @ Oct 6 2008, 05:26 PM) *
Caro Carlo,

Ti stai incamminando sulla mia stessa china... rolleyes.gif

Ho deciso, a malincuore, di disfarmi del bighiera dopo che per tutta l'estate me lo ero scarrozzato nello zaino per farci...ZERO foto!

Così sono passato al 70-300 VR che ho scoperto essere un'ottima alternativa.

Certo la qualità oltre i 200 mm. lascià un po' a desiderare, ma è leggero, ha il motore interno ed il VR.

Rimpiango un po' l'apertura a 2.8, tanto che sto seriamente pensando di affiancargli il 180 2.8, come ha fatto altri.

Buona scelta

Fabrizio

Fabri', Sei un diavolo tentatore rolleyes.gif

Questa sara' la mia prossima mossa, ne sono quasi sicuro al 100% unsure.gif hmmm.gif
Curad
Ho preso da poco l'80-200, avendo già il 180, l'altra sera ero a lavorare per una prova generale in teatro, ho fatto 176 scatti di cui 150 con il bighiera, abituato a lavorare con il solo 180, devo dire che è stato un vero divertimento poter zoomare e restare ad f2,8, con il monopiede Manf. 680 e la testa 234RC, sfruttando l'anello dell'obiettivo per verticalizzare, è stata una passeggiata.
Certo l'80-200 non è indicato per le passeggiate, per questo tengo il 180, che per le feste dei bimbi e non solo, ritengo la perfezione. Se non ti serve uno zoomonne come il bighiera, vai di 180 e di 70-300, ma allora perché il 180?
C.
Marco Senn
Il bighiera è otticamente migliore del 70-300 ma il 70-300 è sicuramente più versatile. Non so che macchina hai, io ad esempio con la D50 apprezzo la velocità dell'AF del 70-300 che è motorizzato. Ciò detto di bighiera usati se ne trovano facilmente, segno che venderlo non è un delitto. Come lo vendi puoi sempre ricomprarlo. Io è da un pò che ci penso ma alla fine uso molto di più il reparto wide, 12-24 e 24-85, e per le poche volte mi faccio bastare il 70-300. Forse il 180 lo prenderei più volentieri...
danardi
Sul vendere che tanto puoi ricomprare pongo le mie perplessità: io lo evito a tutti i costi (o quasi), non è la stessa cosa prendere "un usato" o tenere "il mio usato", forse sono troppo sentimentale con questi oggetti di vetro..

Una domanda: ma è davvero così più "portatile" il 180? A colpo d'occhio non c'è molta differenza.

Ottima la considerazione sul corpo usato: inutile prendere un obiettivo superrisoluto se tanto i pixel e la resa sono quelli.. a meno che non si pensi a un futuro più pixoso
Curad
QUOTE(danardi @ Oct 7 2008, 12:16 PM) *
Una domanda: ma è davvero così più "portatile" il 180? A colpo d'occhio non c'è molta differenza.

Direi di sì, il 180 è 760gr X 79x144mm di dimensione, il bighiera non AFS è 1.300Kg X 87x187mm di dimensione.
Poi il 180 ha il paraluce incorporato.
Franco_
Personalmente non terrei come focale lunga il solo 180mm: temo che mi sentirei un pò cast..to.
Non ne discuto la qualità e il peso, però il 180 non è come un grandangolo che si adatta molto bene a tantissime situazioni, credo piuttosto che richieda dei soggetti un pò particolari e che debba essere sempre accompagnato da qualcos'altro... il bighiera, invece, si può usare anche da solo, sbaglio ?

Affiancargli un 70-300 può essere una buona idea, ma per me (parere quindi personalissimo) cedere il bighiera è comunque un peccato.
Marco Senn
QUOTE(danardi @ Oct 7 2008, 12:16 PM) *
Sul vendere che tanto puoi ricomprare pongo le mie perplessità: io lo evito a tutti i costi (o quasi), non è la stessa cosa prendere "un usato" o tenere "il mio usato", forse sono troppo sentimentale con questi oggetti di vetro..


I miei oggetti di vetro sono quasi tutti usati, per questo comunque il mio usato era già usato.... nel caso di un bighiera l'offerta è talmente tanta e il prezzo in discesa che non mi farei troppi problemi. Anche perchè se sta li fermo non è che serva a molto, se non a far muffa.
Carlo79
Perfetto ragazzi, sono piu' confuso di prima cerotto.gif

Una cosa e' certa, se lo vendo non lo ricompro piu'. Questa e' una cosa che ho fatto solo per il 17-35 e non la rifaro'
lorentag
Se hai venduto già il 17-35 f 2,8 e ti vuoi disfare anche del bighiera...beh non fare lo sbaglio di comprarti la D700 allora o ti pentirai amaramente...io di tante cose sbagliate che ho fatto in vita mia ( non fotografiche intendiamoci... ) , dai tempi ancora della F-4 e della F-5 mi sono tenuto gelosamente quelle due grosse ottiche , ma che vanno taaanto bene e ora che sono felicissimo possesore di una D700 sai come mi ringrazio da solo??? rolleyes.gif
g.caprio
A mio parere l'80-200/2.8 è uno dei migliori nikkor di sempre, per cui valuta attentamente la vendita condiderato che si è abbastanza svalutato con l'uscita dello stabilizzato. Detto questo il 70-300 è una eccellente scelta, l'ottica è perfetta fino a 200 mm ma anche a 300 non va affatto male, per ritratto poi è ottimo essendo molto plastico nella resa. E' la mia ottica tgele preferita per viaggio, e non mi ha fatto desiderare ottiche migliori (e più pesanti). Certo per certi tipi di foto (ad es. sport) la luminosità è più importante dello stabilizzatore, ma non credo sia il tuo caso. Pino
bluparker71
Tenendo conto delle valutazioni attuali del bighiera vendendolo, ad occhio e croce, ci ricaveresti i soldi per l'acquisto di un 180 o poco più, sarebbe quasi come scambiare l'80-200 col 180 e sinceramente non ne vedo proprio la convenienza. Io cambierei un 80-200 solo se con il ricavato potessi permettermi almeno un 180 e un 300 f4 oppure visto che non ce l'hai un 85 f1.4, cosa che però non è a meno che non si parli di un 80-200 afs le cui valutazioni sono ben più alte. Per questo il mio consiglio è tieniti il bighiera e quando puoi prenditi un 180 usato, anche il vecchio modello, per capirci quello con finitura lucida, non è per nulla male e con un pò di pazienza si trova a prezzi abbordabili.
angelozecchi
Anch'io ho avuto la stessa tentazione:di vendere il bighiera per via del peso.L'ho messo in vendita ma,alla prima richiesta,ho risposto che ci avevo ripensato.Ho comperato il 180 per le uscite 'leggere' e tengo il magnifico bighiera per altre notevoli occasioni,in cui il rapporto-peso-qualità è più equilibrato.E sono contento di questa scelta.
Ciao.
Angelo
il viaggiatore
Se lo vendi te ne pentirai, è vero che è pesante, ma è di ottima qualità, lo uso da dieci anni e non ho pensato di cambiarlo neanche nei viaggi estremi che amo fare, perchè quando guardo le immagini scattate, e riesco a distinguere nettamente un capello dall'altro nei ritratti, e resto ogni volta stupito del suo sfocato, e l'immagine è profonda, non piatta come nelle ottiche di "plastica", mi dico che vale la fatica di portarlo nella borsa.
Coolshot
QUOTE(Franco_ @ Oct 6 2008, 01:31 PM) *
...Io il bighiera non lo venderei, più in generale penso che le ottiche di qualità non andrebbero mai vendute wink.gif
Vendendolo potresti ricavarne sui 650€, tra qualche mese questi soldi non li avrai più... e nemmeno il bighiera...


L'ho venduto e l'ho ricomprato...

Per sottolineare il mio pensiero ho scaricato una foto da un noto sito.

Clicca per vedere gli allegati
mariomc2
Nei miei piani futuri c'è l'acquisto del 70/200 ma non so perché quando sarà terrò anche il bighiera.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.