Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
raffer
Dopo essere nato come fotografo ai tempi dell'università su una mitica Rolleiflex 3,5 F ed essere poi passato ad una Minolta 7000 con il classico corredo 28-50-135, sono approdato al digitale con una Coolpix 7900 e poi con una P80.
Ora ho deciso di avventurarmi nel mondo delle reflex digitali e sarei orientato, soprattutto per questioni di budget, verso la nuova D90.
Ho però qualche dubbio sull'obiettivo: avrei scelto il 16-85 VR, che copre un campo equivalente al 35 mm 24-127,5 e quindi molto simile al corredo della Minolta. Lo ritengo inoltre qualitativamente superiore al 18-105 VR (27-157,5) e diffido degli zoom troppo estesi come il 18-200 VR (27-300).
Voi che cosa ne pensate?
Grazie!
Marco Senn
Non so se sia migliore o peggiore del 18-105, del quale ho visto solo 4 scatti fatti proprio con la D90 (e tanto male non sembra). Dal punto di vista costruttivo è decisamente meglio, copre 2mm in più sul grandangolo che sono tanti. Non so se il VR del 18-105 sia la versione I o II, il 16-85 ha la versione II che a quelle focali vuol dire scattare a 1/8 senza micromosso.
Direi che è la scelta migliore; certo la differenza di prezzo è pari ad un buon flash.
oldfox
credo che se c'e' una differenza di prezzo, c'e' pure una differenza di qualita'.... (non sempre è cosi', ma nelle ottiche nikon lo è nel 99% dei casi)
Marco Senn
QUOTE(oldfox @ Oct 3 2008, 01:02 PM) *
credo che se c'e' una differenza di prezzo, c'e' pure una differenza di qualita'.... (non sempre è cosi', ma nelle ottiche nikon lo è nel 99% dei casi)


Questo è vero ma bisogna considerare che in kit l'ottica costa in realtà meno di 200€ quindi metà del listino, mentre il 16-85 lo si prende nuovo. Forse a quel prezzo c'è comunque la convenienza di prenderlo, anche per venderlo il giorno dopo...
robermaga
Non amo questi zoom "da kit" intermedi, tipo il 18-135 o 18-105: non sono ne dei tuttofare ne degli standard. Quindi o 18-200 e chiusa la faccenda zoom (quindi come avere una compattona di lusso), oppure 16-85 subito per poi pensare a uno zoom tele, tipo 70-300VR o 80-200AF-D ecc.
Inutile dirti che io o scelto (con grande soddisfazione) questa seconda soluzione.

Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.