Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lzeppelin
Salve,

dopo anni vissuti come fotografo delle domenica ho deciso di fare un passo avanti e provare a fare qualcosa di meglio.
Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti dal mio attuale corredo (D80 + qualche discreto obiettivo) però ho perso molti scatti. Se avessi avuto una raffica più veloce, possibilità di ISO più alti e magari anche il life view avrei molte più stampe da guardare.
Vorrei fotografare animali in rapido movimento (e da qui la necessità di avere una raffica veloce e degli ISO alti) e vorrei fare inquadrature a livello del suolo ( e per questo mi farebbe comodo il life view, anche se ho imparato a fare lo stesso)
Ecco ho trovato un pazzo che mi venderebbe una D2X ( non s ) con circa 58.000 scatti al prezzo che acquisterei la D300 nuova.
Per me, che non conosco le due macchine, non è così scontata la scelta. Il corpo tropicalizzato della D2X è una cosa non fondamentale per le mie esigenze, per cui le due macchine si scontrerebbero sulla flessibilità dello scatto e la qualità dell'immagine.
Spero che qualche fortunato possessore di D2X abbia preso successivamente anche la D300 e posso indicarmi, in linea di massima, cosa fare.


Edit: perdono per l'errore d'ortografia nel titolo! (non si può modificare? )
lzeppelin
Ti ringrazio!
Mi dispiace se riesumo una la discussione ciclica
non che non avessi fatto la ricerca,
ma è che ogni utente ha esigenze specifiche smile.gif
E la scelta è davvero difficile.


Franco_
Non ho le caratteristiche che hai richiesto per darti una risposta, però ti dico la mia.

Tra una D2x usata ed una D300 nuova ho preso la seconda. A parte il corpo e la resa a bassi ISO per tutto il resto, a mio avviso, è da preferire la seconda.
Del resto che tu, se non sbaglio, hai scritti le stesse cose...

P.S. 58.000 scatti non sono tanti, ma 0 sono di meno...
alcarbo
Ricordo le discussioni citate ed a suo tempo, se non erro e se non ricordo male, si era concluso che era pur migliore la D300 perchè più nuova, con AF più veloce ecc... meno rumore agli alti iso.
La D2X era parsa superiore solo a bassi ISO (100-200) ma comunque sopravanzata dall'altra, pur di fascia più bassa.
aveadeli
QUOTE(Franco_ @ Oct 2 2008, 01:04 PM) *
Non ho le caratteristiche che hai richiesto per darti una risposta, però ti dico la mia.

Tra una D2x usata ed una D300 nuova ho preso la seconda. A parte il corpo e la resa a bassi ISO per tutto il resto, a mio avviso, è da preferire la seconda.
Del resto che tu, se non sbaglio, hai scritti le stesse cose...

P.S. 58.000 scatti non sono tanti, ma 0 sono di meno...


A me 58.000 scatti sembrano invece proprio tanti, quindi opterei senza dubbio per una D300 nuova.
La D2X è senz'altro una gran macchina ma è anche piuttosto pesante ed ingombrante, considera anche tale aspetto nella tua scelta.

Saluti
matteo.lazzerini
Io possiedo una D2X con più di 100.000 scatti e funziona ancora perfettamente...
E' solida come un carro-armato e per la caccia fotografica questo non è poco...

Anche a me è venuto il dubbio per la sostituzione con la bellissima d300 ma m'è bastato guardare nel mirino per accorgermi che la X è tutta un'altra cosa...
Quindi anche se è vero che agli alti iso (e potrebbero fare comodo) ha una resa peggiore della sorellina, per il resto la preferisco...

Matteo
lzeppelin
Vi ringrazio che mi rispondete! Continuo a leggervi e ho preso in mano anche tutte le altre discussioni di questo confronto. Tra l'altro l'utente che mi venderebbe al D2X mi ha messo alle strette! ho il cervello che fonde smile.gif
zioberto
QUOTE(lzeppelin @ Oct 2 2008, 01:59 PM) *
Vi ringrazio che mi rispondete! Continuo a leggervi e ho preso in mano anche tutte le altre discussioni di questo confronto. Tra l'altro l'utente che mi venderebbe al D2X mi ha messo alle strette! ho il cervello che fonde smile.gif

Bene bene bene...Ti do un consiglio.Io personalmente potrei avere dei dubbi su D300 e D2xs ma non su D2x.Vuoi la qualità e la flessibilità di una fotocamera che userai,da quello che ho potuto capire,al 30% delle sue qualità?Prendi D300 e non pensarci più.Io vengo da un passato di D80 D2h e D200,Ho provato la D300 con gli stessi obbiettivi a paragone e la trovo molto veloce e precisa con un ottima "pasta" anchi sui 1000 iso.Quante foto farai sopra i 1000?L'unico neo,se cosi' si puo' definire,L'ergonomia e la robustezza di un corpo pro che ha la serie D.La qualità d'immagine della D300 è sicuramente superiore e l'autofocus anche...non è forse questo quello che cerchi?
Franco_
QUOTE(aveadeli @ Oct 2 2008, 01:10 PM) *
A me 58.000 scatti sembrano invece proprio tanti, quindi opterei senza dubbio per una D300 nuova.
La D2X è senz'altro una gran macchina ma è anche piuttosto pesante ed ingombrante, considera anche tale aspetto nella tua scelta.

Saluti


Sinceramente non credo che 58.000 scatti fatti con una D2x siano tanti, avessi parlato di D70...
La D2x è una signora fotocamera, purtroppo oggi si possono raggiungere prestazioni equivalenti (ho già detto quali sono le differenze) comprando un nuovo a prezzi decenti.
Tre anni in campo tecnologico possono essere tanti ma anche pochi, dipende da quello che si cerca.
A me non sembra che alla D300 (in ambito DX) manchi qualcosa.

P.S. Riguardo al peso basta montare l'MB-D10 per rendere la differenza trascurabile.
lzeppelin
Grazie a tutti!
Ho scelto per la D300,
penso che sia il compromesso giusto per me anche alla luce di quello che mi avete suggerito!
Ma sono sicuro che si si porta via quella D2X ad un prezzo simile alla D300 fa comunque un affare.
Ora non vedo l'ora di portarla a casa! Conoscendomi ci metterò poco a fare l'acquisto! smile.gif
donald duck
QUOTE(lzeppelin @ Oct 2 2008, 04:57 PM) *
Grazie a tutti!
Ho scelto per la D300,
penso che sia il compromesso giusto per me anche alla luce di quello che mi avete suggerito!
Ma sono sicuro che si si porta via quella D2X ad un prezzo simile alla D300 fa comunque un affare.
Ora non vedo l'ora di portarla a casa! Conoscendomi ci metterò poco a fare l'acquisto! smile.gif


Hai senz'altro fatto la scelta giusta, la D300 non è da considerare una macchina di fascia più bassa rispetto alle D2, è semplicemente la Nikon formato DX più avanzata in circolazione.

Per quanto riguarda la D2X, un noto venditore di materiale usato del centro di Milano ne ha una in vendita con meno di 15.000 scatti a 1.200 cocuzze .... con in più un anno di garanzia. Quindi, non sono sicuro di chi fa davvero l'affare!

Buon divertimento e ben arrivato nel club dei D300ntisti!

Paolo
lzeppelin
Grazie 1000!!!

Cosa vi avevo detto?
Una volta deciso il modello ci ho messo 5 minuti a decidermi di andare in negozio! smile.gif

La D300 è già qui!

Mi sa che vado a letto tardi stasera biggrin.gif

Franco_
Hai fatto bene... prepara una bella macchinetta del caffè, stanotte la vedo lunga laugh.gif

Auguri.
lzeppelin
Eh si... ho già visto che i menù sono di gran lunga più estesi di quelli della D80.

UN domanda veloce, ne aprofitto smile.gif

cambia tanto tra nef non compresso e compresso senza perdita?

e i 14 bit sono da usare sempre e comunuque?
Franco_
Sinceramente non ho fatto nessuna prova, credo che con 14 bit si riesca a fare una PP più "approfondita".

Immagino che i 14 bit siano da preferire quando si vogliono valorizzare al massimo le sfumature...

Per ora sono orientato a "12 bit Compressione senza perdita" per foto Generiche e Sport, 14 bit "Senza compressione" per Panorama e Ritratto... (ho creato 4 banchi).

Per quanto riguarda i menù ho impiegato due giorni a configurali (prima dell'acquisto mi ero anche letto il manuale), ma di foto "serie" che mi indicassero se sono sulla strada giusta, (meglio dire soddisfacente) ancora non ho avuto tempo di farne... però le impressioni sono molto positive.
Michele Ferrato
Avendo potuto ho affiancato alla mia D300 prorpio in questi giorni una D2X,non sono daccordo su chi afferma che la qualità della D300 è pari o superiore a questo insuperato corpo professionale,il migliore nel DX,a iso medio -alti si sono daccordo che c'è un netto vantaggio da parte della D300 ma da 100 a 200 la D2X è di un'altra pasta,qualità d'immagine professionale in tutto,il corpo non credo sia nemmeno metterlo in discussione in quanto a qualità e robbustezza,l'AF è comunque molto prestante e veloce,io i 51 punti e il 3D non li ho mai utilizzati rallentano solo la risposta dell'AF ,ovviamente parlo per quello che faccio.
Franco_
Michele, non sarai d'accordo, però hai scritto le stesse cose che abbiamo scritto noi laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.