Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marconazzi
Mi spiegate un po sta storia degli ISO (sono iun neofita), funzionano come in pellicola???
grazie
Fabio Blanco
Se si considera semplicemente la legge dei numeri assolutamente sì: se con la pellicola una foto la scatti a 200 iso con un tempo di 1/200 di sec e diaframma f/8 farai la stessa cosa con un corpo digitale.
Ma sul discorso resa fotografica il discorso cambia, infatti scendere di sensibilità con la pellicola significa anche avere una grana dei cristalli di alogenuro d’argento più piccoli e quindi foto che restituiscono più dettaglio, Nel digitale la quantità di dettaglio sarà sempre la stessa.
Di contro la pellicola, salendo gli iso, crea immagini con meno dettaglio e la grana si rende via via molto più evidente. Le foto scattate con un corpo digitale hanno una virtuale assenza di grana.
Esiste poi una componente nel digitale chiamata rumore, essa è dovuta alla elaborazione del segnale creato nel sensore e amplificato analogicamente dalla "circuiteria" interna per raggiungere gli ISO impostati, ma nulla a che vedere con la grana e comunque è molto più gestibile una foto digitale con presenza di rumore che una foto su pellicola con grana evidente.
marconazzi
CHIARISSIMO
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.