QUOTE(dugamic @ Sep 22 2008, 05:31 PM)

Vi chiedo aiuto!!! Possego una d80 e sb800: ho fatto delle foto in una chiesa alluminata a giorno con lampade molto calde. Ho impostato sensibilit� 400 f5,6 con 1/60, bilanciamento del bianco in auto, e fotografavo a luce ambiente, ho aggiunto il flash per schiarire le zone d'ombra, ma mi sono ritrovata con l'effetto bluastro nei visi, dato dal flash, e con lo sfondo giallastro dato dall'illuminazione artificiale. Come posso in queste situazioni bilanciare il tutto?
Se agisco con il bilanciamento del bianco, come posso regolare la macchina perch� la temperatura colore sia uniforme ed eliminare questo antipatico problema? Come ragiona la macchina alla variazione di temperature colore?
vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto
Ciao, anch'io ho l'accoppiata D80 + SB-800 e nel caso da te descritto (mi capita spesso) l'unica soluzione � un filtro conversione caldo, da mettere sulla testa del flash.
Quello in dotazione con il flash va bene, ma non in tutti i casi. Certe volte hai bisogno di qualcosa di pi� leggero. e allora ti conviene o comprarne uno fatto apposta oppure costruirtene uno co i fogli trasparenti. Li trovi nelle cartolerie pi� fornite, e sicuramente nei negozi di arte e materiale per grafici. Te lo ritagli bello bello, preciso preciso e comnci a provare.
Ci sono addirittura dei diffursori della stessa forma di quello che hai gi� ma di colore giallo.
Se hai tempo fatti un giretto su ebay, sia italiano che soprattutto americano e ne trovi a bizzeffe.
Buon fai date e facci sapere!