Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
Hannibal
Ora che la Canon ha lanciato il suo nuovo prodotto, canon 20D, 2000D o come cavolo si chiama, la NIKON dovra' replicare di conseguenza. Secondo voi c'e' qualche cosa in programma, che vada ad eguagliare in termini di prezzo la concorrenza e che superi in termini di tecnologia quest'ultima?

Ciao a tutti,
Annibale
Giuseppe Maio
QUOTE (Hannibal @ Nov 29 2004, 11:48 AM)
...Ora che la Canon ha lanciato il suo nuovo prodotto, canon 20D, 200D o come cavolo si chiama, la NIKON dovra' replicare di conseguenza...

Porti la mente indietro di qualche mese.

Quanto successo con la 300D e successiva D70, sarà replicato nel corso dell'anno nuovo. Gli annunci in primavera Le daranno modo di vedere che la risposta sarà ben al di sopra delle aspettative... esattamente (e forse maggiormente) a quanto vissuto con l'attuale ed insuperata D70.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuliano_TS
QUOTE
la risposta sarà ben al di sopra delle aspettative...

Affermazione decisamente impegnativa ... ma fatta certamente in base a precise conoscenze che a noi normali utenti sono precluse.

A questo punto siamo in ansiosa e curiosa attesa wink.gif .
matteoganora
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 29 2004, 11:56 AM)
Quanto successo con la 300D e successiva D70, sarà replicato nel corso dell'anno nuovo. Gli annunci in primavera Le daranno modo di vedere che la risposta sarà ben al di sopra delle aspettative... esattamente (e forse maggiormente) a quanto vissuto con l'attuale ed insuperata D70.

Già mi prudono le mani!!! biggrin.gif messicano.gif
abyss
Come faremo a resistere noi poveri possessori di squallide ed obsolete D70??
blink.gif
Scherzi a parte, somo molto curioso!
Gefry
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 29 2004, 11:56 AM)
........... Gli annunci in primavera Le daranno modo di vedere che la risposta sarà ben al di sopra delle aspettative... esattamente (e forse maggiormente) a quanto vissuto con l'attuale ed insuperata D70.

Giuseppe Maio
www.nital.it

COMPRO!!!!! Pollice.gif



Anche senza saperre di cosa si tratta.......si può gia prenotare? segnatemi grazie.gif messicano.gif
DAF
arf arf arf arf biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
tommi
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 29 2004, 11:56 AM)
Gli annunci in primavera...

si vabbé ma c'è ancora parecchio da aspettare...
il lato oscuro della forza inizia a tenarmi, se non altro perchè è già realtà, mentre per la risposta di nikon si deve aspettare ancora 5 o 6 mesi.
non si potrebbe anticiparne l'uscita? (...siiiiii magari...)
@lberto
si sà almeno il nome?
abyss
La considerazione che mi viene sempre da fare in questi casi, anche se scontata, è che ormai il vero valore nel tempo degli oggetti “tecnologici” è “zero” o giù di li.
Compriamo un oggetto pagando carissima la tecnologia che c’è dentro (e i costi che i produttori hanno dovuto sostenere per implementarla), oltre agli altri normali costi (distribuzione etc…).
Ma la tecnologia di "oggi", "domani" sarà già obsoleta e quindi di valore nullo!
Una F3 ad esempio – splendido oggetto - ha ancora un certo valore di mercato, ed anche una F4.
Una D70 tra due anni invece non varrà nulla sul mercato dell’usato, ma chi l’ha comprata appena uscita ha speso una sommetta niente male…
In questo campo va sempre così: i computer, i telefonini, etc… ormai siamo abituati, ma la cosa fa sempre impressione!
Come corre la tecnologia! Non fa a tempo a maturare che già “se ne va” sostituita da un’altra… più pratica, veloce, efficiente, etc…
Un mondo che va come una Formula 1!
Io non so se riesco a stargli appresso e se ne ho voglia.
Spremerò come un limone la mia D70 anche quando come usato non varrà nulla.
Poi quando si romperà, o perderà colpi, visto che non varrà più nulla, la butterò, sostituendola con il gioiello “di quel periodo” (nel frattempo mi manterrò informato!) wink.gif

Fedro
QUOTE (tommi @ Nov 29 2004, 03:29 PM)
si vabbé ma c'è ancora parecchio da aspettare...
il lato oscuro della forza inizia a tenarmi, se non altro perchè è già realtà, mentre per la risposta di nikon si deve aspettare ancora 5 o 6 mesi.

Ricorda cosè accaduto a chi ha ceduto al lato oscuro..... wink.gif
Fedro
QUOTE (Gefry @ Nov 29 2004, 03:23 PM)
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 29 2004, 11:56 AM)
........... Gli annunci in primavera Le daranno modo di vedere che la risposta sarà ben al di sopra delle aspettative... esattamente (e forse maggiormente) a quanto vissuto con l'attuale ed insuperata D70.

Giuseppe Maio
www.nital.it

COMPRO!!!!! Pollice.gif



Anche senza saperre di cosa si tratta.......si può gia prenotare? segnatemi grazie.gif messicano.gif

che dici Gerry...facciamo due così le ritiriamo insieme ? wink.gif

Ok una anche per me !!! (yum yum già pregusto un corpo come quello dell mia amatissima f100 !!!!) texano.gif texano.gif texano.gif
Gefry
Personalmente credo che il proplema sia maggiormente sentito ora che tale tecnologia si sta sviluppando ma quando arriverà a un certo punto avrà un brusco rallentamento......


Quando le reflex arriveranno a 20MP che senso avrà per un utente medio comprarne una che ne fà 30?

Un altro fattore da tenere in considerazione è che ora come ora un fotografo che produce molto spende cifre notevoli in pellicole.....personalemnte con i soldi che spendo in Velvia 50 e sviluppo delle stesse ogni 2 anni potrei comprarmi tranquillamente una nuova D100.......

Ciao

Gerry
matteoganora
QUOTE (Gefry @ Nov 29 2004, 05:14 PM)
Quando le reflex arriveranno a 20MP che senso avrà per un utente medio comprarne una che ne fà 30?

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Esatto, e aggiungo... considerato che con 6 si stampa già alla grande... cosa ce ne faremo di 30???

QUOTE
Un altro fattore da tenere in considerazione è che ora come ora un fotografo che produce molto spende cifre notevoli in pellicole.....personalemnte con i soldi che spendo in Velvia 50 e sviluppo delle stesse ogni 2 anni potrei comprarmi tranquillamente una nuova D100.......


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Esattissimissimo!
Gefry
QUOTE (Fedro @ Nov 29 2004, 05:09 PM)
QUOTE (Gefry @ Nov 29 2004, 03:23 PM)
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 29 2004, 11:56 AM)
........... Gli annunci in primavera Le daranno modo di vedere che la risposta sarà ben al di sopra delle aspettative... esattamente (e forse maggiormente) a quanto vissuto con l'attuale ed insuperata D70.

Giuseppe Maio
www.nital.it

COMPRO!!!!! Pollice.gif



Anche senza saperre di cosa si tratta.......si può gia prenotare? segnatemi grazie.gif messicano.gif

che dici Gerry...facciamo due così le ritiriamo insieme ? wink.gif

Ok una anche per me !!! (yum yum già pregusto un corpo come quello dell mia amatissima f100 !!!!) texano.gif texano.gif texano.gif

Ciao Marco!!!! biggrin.gif

Daccordo, appena presa poi la inauguriamo assieme al Passo Rolle.....foto a go! go! con sbornia finale texano.gif
Gefry
QUOTE (matteoganora @ Nov 29 2004, 05:19 PM)
QUOTE (Gefry @ Nov 29 2004, 05:14 PM)
Quando le reflex arriveranno a 20MP che senso avrà per un utente medio comprarne una che ne fà 30?

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Esatto, e aggiungo... considerato che con 6 si stampa già alla grande... cosa ce ne faremo di 30???


Diciamo pure che anche a livello amatoriale sotto sotto una segreta speranza di vedere pubblicata un propia foto su una rivista c'è sempre.

Magari una bella doppia pagina centrale rolleyes.gif

Ecco in questi casi i 6MP possono non bastare......
Fedro
QUOTE (Gefry @ Nov 29 2004, 05:24 PM)
Daccordo, appena presa poi la inauguriamo assieme al Passo Rolle.....foto a go! go! con  sbornia finale  texano.gif

affare fatto!user posted image....user posted image
DGilmour
E' vero 6Mp non possono bastare ma su National Geografic ci sono foto a doppia pagina e anche più grandi fatte con la D1X
lancer
MAH..........
sergiobutta
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 29 2004, 11:56 AM)
QUOTE (Hannibal @ Nov 29 2004, 11:48 AM)
...Ora che la Canon ha lanciato il suo nuovo prodotto, canon 20D, 200D o come cavolo si chiama, la NIKON dovra' replicare di conseguenza...

Porti la mente indietro di qualche mese.

Quanto successo con la 300D e successiva D70, sarà replicato nel corso dell'anno nuovo. Gli annunci in primavera Le daranno modo di vedere che la risposta sarà ben al di sopra delle aspettative... esattamente (e forse maggiormente) a quanto vissuto con l'attuale ed insuperata D70.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Pollice.gif grazie.gif grazie.gif
Matteo Barducci
Già si vocifera di un'ipotetica, imminente D3...

Egr. Spett. Gr. Uff. Ing. Maio, non è che ci dice se almeno esisterà all'interno dei 12 mesia venire?

- Matteo

biggrin.gif
fabri970
QUOTE (Fedro @ Nov 29 2004, 06:09 PM)

Ok una anche per me !!! (yum yum già pregusto un corpo come quello dell mia amatissima f100 !!!!)




Ciao Fedro smile.gif , noto che anche te stai assaggiando il digitale?

Ho visto dai tuoi scatti che hai acquistato una D70, mi fa' strano la cosa xche' fino a poco tempo ti firmavi come l'adepto del sopravissuto, devoto alla pellicola senza lasciarsi tentare dal dal digitale

Dimmi, cos'e' che ti ha convinto ad acquistare la D70?

Scusa se mi interesso,ma ultimamente sono parecchio tentato anch'io ad affiancare alla mia F100 e F80, una D70.

Saluti biggrin.gif

grazie.gif
nic1978@tiscali.it
Basta rincorsa ai Megapixel !!!
Secondo me la futura sostituta della D100 (che andrà ovviamente a competere con la 20d) sarebbe da sviluppare su un corpo del tipo F100, con un sistema esposimetrico più accurato rispetto l'attuale, maggiore velocità dell'autofocus, gamma dinamica il più estesa possibile e minor rumore possibile. Dovrebbe avere un monitor da almeno 2". Se così fosse mi anfrebbe bene anche con 6Mbixel. L'esperienza ci insegna che di pixel MEGLIO AVERNE POCHI MA BUONI che tanti di scarsi.

Saluti
Fedro
QUOTE (fabri970 @ Nov 29 2004, 09:18 PM)
Ciao Fedro smile.gif , noto che anche te stai assaggiando il digitale?

Ho visto dai tuoi scatti che hai acquistato una D70, mi fa' strano la cosa xche' fino a poco tempo ti firmavi come l'adepto del sopravissuto, devoto alla pellicola senza lasciarsi tentare dal dal digitale

Dimmi, cos'e' che ti ha convinto ad acquistare la D70?

Scusa se mi interesso,ma ultimamente sono parecchio tentato anch'io ad affiancare alla mia F100 e F80, una D70.

Saluti biggrin.gif

grazie.gif

mi firmavo l'adepto del sopravvissuto...ed ancora mi sento tale...più volte, come ancora faccio, ho scherzato fra pellicole sensori....ma mai mi sono detto non tentato dal digitale...anzi !!!...la d70 è stata un'occasione talmente conveniente che non ci ho pensato su molto....

cosa ho scoperto? che fotografare è fotografare e il digitale aggiunge un tassello al mosaico del piacere di fotografare....nulla di più..nulla di meno...
Bruno L.
QUOTE (Fedro @ Nov 29 2004, 11:49 PM)
........ cosa ho scoperto? che fotografare è fotografare e il digitale aggiunge un tassello al mosaico del piacere di fotografare....nulla di più..nulla di meno...

Bravo Fedro! Pienamente daccordo Pollice.gif
Furetto
Non lasciatevi tentare da tutte le nuove uscite..
altrimenti sarete tentati di comprarvi un dorso digitale da 22mega.....
I megapixel non sono tutto... se il software non è all'altezza.. se le ottiche sono fondi di bottiglia...
Certo un po' spiace anche a me vedere quanto corre la tecnologia....ma con il digitale è così....
Proprio l' altro giorno stavo leggendo un manuale sulla fotografia digitale e sulle macchine che avevano usato..
Un libro del 1999, biggrin.gif sembrava di leggere un manuale di fotografia che usavano gli antichi greci...
ciaoooooooooo
mauriziomiao
sono molto contento di questo annuncio,anche perchè non si era mai sbilanciato nessuno della nital prima d'ora.
Io spero vivamente che la nuova macchina la si numeri come si vuole ma imprescindibile sia
un mirino vero tipo d2h
un visore da 2 pollici è piu' che sufficiente
una grande sensibilta'dell'autofocus possibilmente accompagnato da un infrarosso di supporto
una e dico e sottolineo vera gestione del rumore agli alti iso come gia' avviene nella canon
una minima e possibilmente quasi nulla variazione del colore agli alti iso
gestione differenziata di due card spiego meglio
una cf si scrive in raw e sulla sd vicina si salva in jpg naturalmente in contemporanea
meno chiusura delle famose ombre
peso non inferiore ai 800 grammi con pila al litio e sistema di rilevamento di carica uguale alla 2dh
assolutamente wireless modello g e dentro la macchina ora i chip sono grossi come una mosca ed è ridicolo montarlo fuori
nel caso non si potesse allora almeno un bluetooth 1.2 di serie sempre interno
tanti Maio replicati da portarsi dietro per settare al meglio il tutto ahahahahhahaha
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ma quando arriva che me so stufato de fa un po qua' un po la'
Gefry
QUOTE (nic1978@tiscali.it @ Nov 29 2004, 09:31 PM)
Basta rincorsa ai Megapixel !!!
Secondo me la futura sostituta della D100 (che andrà ovviamente a competere con la 20d) sarebbe da sviluppare su un corpo del tipo F100, con un sistema esposimetrico più accurato rispetto l'attuale, maggiore velocità dell'autofocus, gamma dinamica il più estesa possibile e minor rumore possibile. Dovrebbe avere un monitor da almeno 2". Se così fosse mi anfrebbe bene anche con 6Mbixel. L'esperienza ci insegna che di pixel MEGLIO AVERNE POCHI MA BUONI che tanti di scarsi.

Saluti


Io ne preferirei Tanti E BUONI!!!!!


Leggendo e ascoltando in giro per un ottima stampa tipografica i 300ppi sono essenziali (io non faccio stampe tipografiche quindi riporto quello che dicono gli addetti) poi si può fare di tutto. Anche stampare da un francobollo le gigantografie ma se parliamo di qualità ai massimi livelli ci vogliono i Pixel ORIGINALI e non le chiacchiere.

Sul National possono aver stampato anche una doppia pagina con una D1X ma la qualità sarebbe stata = anche con una 12? oppure stampando una scansione prof da Dia?

Io non sono un Pro ma la speranza di vendere le mie foto per arrotondare o pagarmi l'attrezzatura c'è sempre (e ogni tanto ci riesco pure wink.gif ).
Quando gli parlo di scansioni di dia mi parlano di minimo 50 MB, devono essere scansioni fatte con criterio......altrimenti preferiscono di gran lunga la Dia Originale.



Quonto invece tutto quello che dite su mirini monitor ecc ecc
(a parte il wirless di cui non mi importa molto)
morgan
QUOTE (Bruno L. @ Nov 30 2004, 12:00 AM)
QUOTE (Fedro @ Nov 29 2004, 11:49 PM)
........ cosa ho scoperto? che fotografare è fotografare e il digitale aggiunge un tassello al mosaico del piacere di fotografare....nulla di più..nulla di meno...

Bravo Fedro! Pienamente daccordo Pollice.gif

Mi associo!!! Pollice.gif Pollice.gif
bergat@tiscali.it
Io penso che la risposta Nikon non sia solo e necessariamente aumento dei Megapixel.

Un bel corpo di metallo come la F6, un sensore con qualche marchingegno insensibile alla polvere, un bel pentaprisma eyepoint degno di questo nome, un sistema interno di riduzione della vibrazione ecc..
... E' bello sognare smile.gif smile.gif smile.gif Isola.gif guru.gif

Saluti

Bergat
Gefry
QUOTE (morgan @ Nov 30 2004, 07:40 AM)
QUOTE (Bruno L. @ Nov 30 2004, 12:00 AM)
QUOTE (Fedro @ Nov 29 2004, 11:49 PM)
........ cosa ho scoperto? che fotografare è fotografare e il digitale aggiunge un tassello al mosaico del piacere di fotografare....nulla di più..nulla di meno...

Bravo Fedro! Pienamente daccordo Pollice.gif

Mi associo!!! Pollice.gif Pollice.gif

Pollice.gif
Gefry
QUOTE (morgan @ Nov 30 2004, 07:40 AM)
QUOTE (Bruno L. @ Nov 30 2004, 12:00 AM)
QUOTE (Fedro @ Nov 29 2004, 11:49 PM)
........ cosa ho scoperto? che fotografare è fotografare e il digitale aggiunge un tassello al mosaico del piacere di fotografare....nulla di più..nulla di meno...

Bravo Fedro! Pienamente daccordo Pollice.gif

Mi associo!!! Pollice.gif Pollice.gif

Pollice.gif
fabri970
QUOTE (Fedro @ Nov 29 2004, 11:49 PM)
mi firmavo l'adepto del sopravvissuto...ed ancora mi sento tale...più volte, come ancora faccio, ho scherzato fra pellicole sensori....ma mai mi sono detto non tentato dal digitale...anzi !!!...la d70 è stata un'occasione talmente conveniente che non ci ho pensato su molto....

cosa ho scoperto? che fotografare è fotografare e il digitale aggiunge un tassello al mosaico del piacere di fotografare....nulla di più..nulla di meno...

Grazie per la risposta, condivido appieno la tua scelta , anch'io vedo il digitale come un' ulteriore ampliamento della goduria rolleyes.gif di fare foto....

Invidio chi può controllare i propi scatti e scegliere quelli che più lo soddisfano....,anche se secondo me quello di macinare rulli esposti alla pene di segugio tongue.gif ti permette di crescere tecnicamente e di pensare a quello che hai combinato, ieri dopo un pò di conti tra pellicole acquistate , diapositive ed eventuali stampe , altro che D70 mi sarei comprato. blink.gif

Mi sà che con l'anno nuovo anch'io affiancherò ai miei due gioiellini a pellicola la D70.

Ma chi è sempre stato abituato a tritare rulli di Velvia 50, passando ad una D70 che come range di ISO và da 200 a 1600 (sbaglio ? blink.gif ) non si sente un pò orfano?

Saluti wink.gif
Fedro
QUOTE (fabri970 @ Nov 30 2004, 08:26 AM)
Ma chi è sempre stato abituato a tritare rulli di Velvia 50, passando ad una D70 che come range di ISO và da 200 a 1600 (sbaglio ? blink.gif ) non si sente un pò orfano?

Saluti wink.gif

Orfano?
di tutto quello che si può rimpiangere il range di sensibilità è proprio l'ultima cosa!!! anzi è una goduria...dimentica il rapporto sensibilità/grana come sei abituato a concepirla ed immagina aver una velvia 200 ... wink.gif (stiamo parlando di grana....)
nf100
QUOTE (Fedro @ Nov 29 2004, 05:09 PM)
QUOTE (Gefry @ Nov 29 2004, 03:23 PM)
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 29 2004, 11:56 AM)
........... Gli annunci in primavera Le daranno modo di vedere che la risposta sarà ben al di sopra delle aspettative... esattamente (e forse maggiormente) a quanto vissuto con l'attuale ed insuperata D70.

Giuseppe Maio
www.nital.it

COMPRO!!!!! Pollice.gif



Anche senza saperre di cosa si tratta.......si può gia prenotare? segnatemi grazie.gif messicano.gif

che dici Gerry...facciamo due così le ritiriamo insieme ? wink.gif

Ok una anche per me !!! (yum yum già pregusto un corpo come quello dell mia amatissima f100 !!!!) texano.gif texano.gif texano.gif

Facciamo che la compro anche io così facciamo tre e magari ci fanno uno scon to comitiva.

Speriamo che sia parente come prestazioni a la MITTICCA F100 Pollice.gif
Daniele R.
QUOTE (nic1978@tiscali.it @ Nov 29 2004, 09:31 PM)
Basta rincorsa ai Megapixel !!!
Secondo me la futura sostituta della D100 (che andrà ovviamente a competere con la 20d) sarebbe da sviluppare su un corpo del tipo F100, con un sistema esposimetrico più accurato rispetto l'attuale, maggiore velocità dell'autofocus, gamma dinamica il più estesa possibile e minor rumore possibile. Dovrebbe avere un monitor da almeno 2". Se così fosse mi anfrebbe bene anche con 6Mbixel. L'esperienza ci insegna che di pixel MEGLIO AVERNE POCHI MA BUONI che tanti di scarsi.

Saluti

questo si chiama parlare!

guru.gif texano.gif
sergiobutta
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Nov 30 2004, 07:44 AM)
Io penso che la risposta Nikon non sia solo e necessariamente aumento dei Megapixel.

Un bel corpo di metallo come la F6, un sensore con qualche marchingegno insensibile alla polvere, un bel pentaprisma eyepoint degno di questo nome, un sistema interno di riduzione della vibrazione ecc..
... E' bello sognare smile.gif smile.gif smile.gif Isola.gif guru.gif

Saluti

Bergat

Tu sei un tecnico e, come tale fai bene a dire che sogni. In effetti, siamo coscienti che le cose che chiedi, ci saranno propinate un pò per volta.
Gefry
QUOTE (nf100 @ Nov 30 2004, 09:01 AM)
QUOTE (Fedro @ Nov 29 2004, 05:09 PM)
QUOTE (Gefry @ Nov 29 2004, 03:23 PM)
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 29 2004, 11:56 AM)
........... Gli annunci in primavera Le daranno modo di vedere che la risposta sarà ben al di sopra delle aspettative... esattamente (e forse maggiormente) a quanto vissuto con l'attuale ed insuperata D70.

Giuseppe Maio
www.nital.it

COMPRO!!!!! Pollice.gif



Anche senza saperre di cosa si tratta.......si può gia prenotare? segnatemi grazie.gif messicano.gif

che dici Gerry...facciamo due così le ritiriamo insieme ? wink.gif

Ok una anche per me !!! (yum yum già pregusto un corpo come quello dell mia amatissima f100 !!!!) texano.gif texano.gif texano.gif

Facciamo che la compro anche io così facciamo tre e magari ci fanno uno scon to comitiva.

Speriamo che sia parente come prestazioni a la MITTICCA F100 Pollice.gif


Ma se la ordini con noi per ritirarla devi arrivare stotto il tavolo del baretto che c'è al Passo Rolle.....non so se sei all'altezza dry.gif texano.gif texano.gif texano.gif

Marco tu che dici? hmmm.gif

P.S. Ha!!! tutti mattinieri rolleyes.gif e allora buongiorno a tutti!

______

Per fabri970

In quanto alla maggior o minor creatività della pellicola o del digitale ci sono 2 fattori da tener conto....

1) la troppa facilita di scatto della Digitale - Nel senso che lo scatto non costa nulla e il pericolo sta nel pensare "che mi frega scatto e poi vedo quel che ne esce mentre un buon scatto parte prima dal cervello e poi si concretizza nell'immagine".

2) molte volte ho tentato vie creative tipo sfuocato, mosso ecc. ma dopo 5 o 6 scatti mi fermavo pensando al costo di ogni scattto........con il digitale hai la possibiltità di sbizzarrirti in questo senso.......magari il monitor esterno non sara molto utile perche troppo piccolo ma sicuramente da un idea e cqe puoi fare tutti gli scatti che ti pare

nf100
QUOTE (Gefry @ Nov 30 2004, 09:28 AM)
QUOTE (nf100 @ Nov 30 2004, 09:01 AM)
QUOTE (Fedro @ Nov 29 2004, 05:09 PM)
QUOTE (Gefry @ Nov 29 2004, 03:23 PM)
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 29 2004, 11:56 AM)
........... Gli annunci in primavera Le daranno modo di vedere che la risposta sarà ben al di sopra delle aspettative... esattamente (e forse maggiormente) a quanto vissuto con l'attuale ed insuperata D70.

Giuseppe Maio
www.nital.it

COMPRO!!!!! Pollice.gif



Anche senza saperre di cosa si tratta.......si può gia prenotare? segnatemi grazie.gif messicano.gif

che dici Gerry...facciamo due così le ritiriamo insieme ? wink.gif

Ok una anche per me !!! (yum yum già pregusto un corpo come quello dell mia amatissima f100 !!!!) texano.gif texano.gif texano.gif

Facciamo che la compro anche io così facciamo tre e magari ci fanno uno scon to comitiva.

Speriamo che sia parente come prestazioni a la MITTICCA F100 Pollice.gif


Ma se la ordini con noi per ritirarla devi arrivare stotto il tavolo del baretto che c'è al Passo Rolle.....non so se sei all'altezza dry.gif texano.gif texano.gif texano.gif

Marco tu che dici? hmmm.gif


Perche no... per me non ci sono problemi texano.gif
Gefry
QUOTE (sergiobutta @ Nov 30 2004, 09:25 AM)
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Nov 30 2004, 07:44 AM)
Io penso che la risposta Nikon non sia solo e necessariamente aumento dei Megapixel.

Un bel corpo di metallo come la F6, un sensore con qualche marchingegno insensibile alla polvere, un bel pentaprisma eyepoint degno di questo nome, un sistema interno di riduzione della vibrazione ecc..
... E' bello sognare smile.gif  smile.gif  smile.gif  Isola.gif  guru.gif

Saluti

Bergat

Tu sei un tecnico e, come tale fai bene a dire che sogni. In effetti, siamo coscienti che le cose che chiedi, ci saranno propinate un pò per volta.

AHHHH!!!!

Ma non ha queste caratteristiche il gioiello di cui parla il Dot. Giuseppe Maio dry.gif


AZZZZZZ!!! allora non la compro più texano.gif

biggrin.gif biggrin.gif



P.S. al fatto dell'anti vibrazione interno in una reflex digitale spero ci stiano lavorando e spero siano a buon punto wink.gif.........la mia preoccupazione è che forse la tecnologia c'è gia ma per non rovinare il mercato degli obbiettivi non la usano.....tutte illazioni cqe
fabri970
QUOTE (Gefry @ Nov 30 2004, 10:28 AM)


Per fabri970

In quanto alla maggior o minor creatività della pellicola o del digitale ci sono 2 fattori da tener conto....

1) la troppa facilita di scatto della Digitale - Nel senso che lo scatto non costa nulla e il pericolo sta nel pensare "che mi frega scatto e poi vedo quel che ne esce mentre un buon scatto parte prima dal cervello e poi si concretizza nell'immagine".

2) molte volte ho tentato vie creative tipo sfuocato, mosso ecc. ma dopo 5  o  6 scatti mi fermavo pensando al costo di ogni scattto........con il digitale hai la possibiltità di sbizzarrirti in questo senso.......magari il monitor esterno non sara molto utile perche troppo piccolo ma sicuramente da un idea e cqe puoi fare tutti gli scatti che ti pare


Sono d'accordo con te, il non vedere immediatamente il risultato che vai a produrre fà lavorare il cervello, con il digitale anche se hai fatto una skifezza sei sempre in tempo a controllare e a riscattare , prima o poi dovresti azzeccare l'esposizione o l' inquadratura giusta.... rolleyes.gif

L'innegabile vantaggio del digitale è quello che se voglio giocare con la mia reflex non mi costa assolutamente nulla, mentre con la mia analogica se uso un rullo di Kodak elite chrome e lo sviluppo , mi partono subito 8 Eurini e alla lunga li accusi anche perchè i rulli pieni di schifezze sono tanti rolleyes.gif

Pollice.gif Pollice.gif
Gefry
QUOTE (fabri970 @ Nov 30 2004, 09:58 AM)
..................
Sono d'accordo con te, il non vedere immediatamente il risultato che vai a produrre fà lavorare il cervello, con il digitale anche se hai fatto una skifezza sei sempre in tempo a controllare  e a riscattare , prima o poi dovresti azzeccare l'esposizione o l' inquadratura giusta.... rolleyes.gif
............

Personalmente ritengo che le schifezze si vedano gia nel mirino wink.gif

Se ho un soggetto di piccole dimensioni prima lo guardo, e se mi sembra meritevole lo controllo girandoci intorno, alzandomi e abbassandomi, lo inquadro con gli obbiettivi che mi sembrano piu adatti (e alle volte sbaglio perche dovrei provare anche quelli che non mi semrano adatti), naturalmente controllando il rapporto con lo sfondo e provo piu diaframmi con il pulsante della profondita di campo......naturalemente se lo sfondo che mi interessa è 1 girare serve a poco ma il fatto di inquadrare e provare varie angolazioni lo faccio sempre.....

Ma nemmeno quando fotografo paesaggi sto fermo, cerco sermpre una inquadratore piu adatta, piu accattivante, che renda meglio la profondità della scena.....alle volte basta spostarsi di 1 metro per inquadrare un ciuffo d'erba in più, altre volte servono centinaia di metri per trovare un primo piano interessante....tutto questo la tecnologia e il Digitale non te lo danno.......

Se non vuoi sperecare tempo visionando schifezze prima bisogna ragionare su ciò che si fà, sentire la foto con l'anima e con la testa e poi scattare Pollice.gif

....se non ho tempo di fare tutto ciò che ho detto me ne vado a casa....qeuste cose si fanno con calma e serenità non con la fretta al culo biggrin.gif
Fedro
QUOTE (Gefry @ Nov 30 2004, 10:53 AM)
[....se non ho tempo di fare tutto ciò che ho detto me ne vado a casa....qeuste cose si fanno con calma e serenità non con la fretta al culo  biggrin.gif

Pollice.gif
fabri970
QUOTE (Gefry @ Nov 30 2004, 11:53 AM)
Se non vuoi sperecare tempo visionando schifezze prima bisogna ragionare su ciò che si fà, sentire la foto con l'anima e con la testa e poi scattare Pollice.gif

....se non ho tempo di fare tutto ciò che ho detto me ne vado a casa....qeuste cose si fanno con calma e serenità non con la fretta al culo biggrin.gif

Con me sfondi una porta aperta, sono il primo a dire che la bella foto la fà l'occhio e la testa del fotografo e non l'attrezzatura.............

Nonostante ciò io con i miei scatti sono molto critico e in un rullo da 36, trovo sempre delle schifezze , sono contento se ne salvo un paio....

penso sia una questione molto personale.....

wink.gif
Gefry
QUOTE (fabri970 @ Nov 30 2004, 11:42 AM)
.....................

Nonostante ciò io  con i miei scatti sono molto critico e in un rullo da 36,  trovo sempre delle schifezze , sono contento se ne salvo un paio....

penso sia una questione molto personale.....

wink.gif

Stiamo un po estremizzando il discorso wink.gif

Anche il mio cestino è campiente e vorace....alle volte butto via l'intero rullino, molte volte ne tengo una decina....alle volte di +. Non ce una regola!


Però molte volte elimino perche fra le varie inquadrature c'è esmpre quella migliore, magari per un piccolo particolare, per un 1/2 Stop in + o in - di esposizione......perche è piu nitida....perchè ...chi lo sa cool.gif

Alle volte mi sbaglio e faccio delle vere schifezze, alle volte le sensazioni provate al momento sono talmente forti e belle che vuoi per forza tentare, fondamentalmete sai che probabilmente non ne uscirà nulla di buono o speciale ma perche non provarci? quel probabilmente non è un dato certo, assoluto wink.gif

E poi non esistono solo le foto artistiche ma anche i semplici ricordi.........
(Tali foto però me le guardo da solo o al limite con chi fa parte del ricordo o con i miei piu stretti famigliari o amici)


Ciao

Gerry
fabri970
QUOTE (Gefry @ Nov 30 2004, 01:05 PM)
Anche il mio cestino è campiente e vorace....alle volte butto via l'intero rullino, molte volte ne tengo una decina....alle volte di +. Non ce una regola!


Però molte volte elimino perche fra le varie inquadrature c'è esmpre quella migliore, magari per un piccolo particolare, per un 1/2 Stop in + o in - di esposizione......perche è piu nitida....perchè ...chi lo sa cool.gif

Alle volte mi sbaglio e faccio delle vere schifezze, alle volte le sensazioni provate al momento sono talmente forti e belle che vuoi per forza tentare, fondamentalmete sai che probabilmente non ne uscirà nulla di buono o speciale ma perche non provarci? quel probabilmente non è un dato certo, assoluto wink.gif

E poi non esistono solo le foto artistiche ma anche i semplici ricordi.........
(Tali foto però me le guardo da solo o al limite con chi fa parte del ricordo o con i miei piu stretti famigliari o amici)



Pollice.gif Pollice.gif biggrin.gif rolleyes.gif smile.gif
Hannibal
Io comunque l'ultima della concorrenza l'ho provata, devo dire che mi aspettavo peggio .
ninni
Perche' arrabbattarsi dietro l'ultima uscita ? Se anche la penultima fa al caso nostro, non va bene lo stesso ?
Ho preso una D70, considerandola naturale evoluzione della F80 in digitale, e ne sono assolutamente, pienamente soddisfatto. Non si vedono differenze sulle stampe fatte da una o dall'altra macchina, con la stessa ottica , ovvio.
Quando l'ho comprata , l'ho fatto sapendo che di li a poco sarebbe scesa di prezzo, ma non mi importava piu' di tanto. Aveva raggiunto un costo , per me, ragionevole, 1200 €, contro i 2000 e passa di Fuji o i 2500 della D100. Questo era gia' sufficiente. Faro' tantissime foto, tante belle (poche) e tante brutte (moltissime!) ma sono contento così. Ho un solo rimpianto : il vecchio mirino delle mie due FG, ampio, luminoso ... quello è un ricordo. Ma non si puo' avere tutto dalla vita ...
Per cui mi "accontento" della D70, quello mi serviva.
Adesso vi saluto, che devo andare a stressare il negoziante che dovrebbe consegnarmi oggi pomeriggio SB800 + 12/24 dx... biggrin.gif ; e per i prossimi ... cinque.. quattro .. tre ... (mi fermo-mai mettere limiti alla provvidenza) anni devo stare bravo, altrimenti mia moglie divorzia ... o l'ha gia' fatto ed io non me ne sono accorto... hmmm.gif

un caro saluto a tutti pc_scrive.gif
Gefry
QUOTE (ninni @ Nov 30 2004, 01:56 PM)
Perche' arrabbattarsi dietro l'ultima uscita ? Se anche la penultima fa al caso nostro, non va bene lo stesso ?
Ho preso una D70, considerandola naturale evoluzione della F80 in digitale, e ne sono assolutamente, pienamente soddisfatto. Non si vedono differenze sulle stampe fatte da una o dall'altra macchina, con la stessa ottica , ovvio.

Se ti dico che è una cavolata ti arrabbi? biggrin.gif

Ti prego non prendertela ma la tua F80 può caricare una bellissima Velvia 50, montare un 50 f1.4 spettacolare e realizzare una foto meravigliosa che acquisita con uno scanner a tamburo professionale ti da una qualità ancora non raggiungibile da qualsiasi Reflex digitale.........


Certo che se gli carichi una 400 Asa e la acquisisci con uno scanner piano da casa......uno di quelli con la finestrella. E poi lo stampi ti credo che non vedi differenze.

Naturalmente scherzo, non per i contenuti di ciò che dico ma per il modo con cui te lo dico....non prendertela biggrin.gif

Ciao pace amore e foto a go! go! per tutti

Gerry

P.S. Tanto per sdrammatizzare....e nell'attesa del nuovo splendore.......non centra nulla con la discussione ......ma!!! qualcuno di voi si è perso questo bel filamtino "Lion_seul". Lo ho ripescato per caso nell'HD biggrin.gif
giannizadra
Ho preso la D70 in primavera, dopo tanti anni di dia, perché volevo fare come certi reporter americani, 400 scatti per un soggetto, e poi scegliere la migliore...
Ho scoperto che si possono fare molte altre cose, soprattutto dopo lo scatto.
Da allora, F5 , F100 e camera oscura per il bianco-nero ; D70 e software per il colore.
Cosa vorrei dalla prossima, che affiancherà la D70 (perché quella la tengo) ?
- un mirino più grande con i vetrini intercambiabili;
- un pulsante per lo scatto in verticale;
- un autofocus un po' più veloce;
- un corpo macchina in magnesio e due cm più lungo;
- qualche pixel in più ( mi basta il 20x30 cm a 300 dpi );
- un po' di rumore in meno.
Cosa non vorrei ? Il software a corredo (PP). Basterebbero i plugins per Capture e Photoshop.
Credo che Nikon mi accontenterà su tutto (tranne l'ultima)...
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.