Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
wax0r
ciao, oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia per sapere se aveva la d80 solo corpo. l'ho provata e mi è piaciuta da subito, forse è il momento di comprarmi un secondo corpo macchina.Mi ha fatto vedere una d200 appena ritirata, perfetta era di un tipo che passa alla d700. Il prezzo è lo stesso, mi conviene prendere un modello nuovo nital d80 o piuttosto prendere la d200 usata in perfetta condizioni.
grazie dei consigli

alexb61
La funzione Cerca, questa sconosciuta... trovi decine di post simili, uno era subito sotto al tuo...
http://www.nikonclub.it/forum/Consiglio_Ac...to-t101423.html
ciao

alex

p.s.: D200, senza ombra di dubbio
LucaCorsini
QUOTE(wax0r @ Sep 2 2008, 06:03 PM) *
ciao, oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia per sapere se aveva la d80 solo corpo. l'ho provata e mi è piaciuta da subito, forse è il momento di comprarmi un secondo corpo macchina.Mi ha fatto vedere una d200 appena ritirata, perfetta era di un tipo che passa alla d700. Il prezzo è lo stesso, mi conviene prendere un modello nuovo nital d80 o piuttosto prendere la d200 usata in perfetta condizioni.
grazie dei consigli

Non c'è niente da fare, la D200 è superiore alla D80.
Io ovviamente ho la D80.
Moua
Se la D200 è pari al nuovo, cioè ha pochi scatti ed è ancora in garanzia, magari anche del negoziante, prendi la D200.

In caso contrario ci penserei un po su, questi aggeggi elettronici, ti piantano grane all'improvviso e avere una garanzia sull'acquisto non è poca cosa.

Ciao
Attilio
wax0r
scusate mi sono accorto solamente dopo postato che c'era una discussione simil
Moua
QUOTE(wax0r @ Sep 2 2008, 06:55 PM) *
scusate mi sono accorto solamente dopo postato che c'era una discussione simil


Questa discussione è diversa, in quanto tu hai almeno dato dei parametri per valutare una scelta. Il tuo parametro è il costo simile con corpi diversi nuovo contro usato.

Nell'altra discussione si chiede di dire quale macchina è migliore e basta. Ma per fare questo basta andare sul listino e vedere quale costa di più.

Ciao
Attilio
oldfox
io ti dico che d200 nuove dovrebbero trovarsi a 900 euro circa....
valuta la differenza di costi con l'usato che ti propone...

poi valuta
numero di scatti
stato della batteria
aspetto del display
presenza di hot o dead pixel
pulizia del sensore

queste mi vengono in mente...
magari altri potranno aggiungere particolari da osserva nell'acquisto di un usato
e magari potremmo farci uno sticky
milk
Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho lo stesso dubbio anche io: ho venduto la D50 e adesso sono indeciso fra una D200 e D80 entrambe usate. La seconda si trova un po' a meno (circa 200 Euro), ma non sono sicuro se vale la pena risparmiare per avere una macchina inferiore.

Milko
salvomic
QUOTE(milk @ Sep 3 2008, 12:48 PM) *
Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho lo stesso dubbio anche io: ho venduto la D50 e adesso sono indeciso fra una D200 e D80 entrambe usate. La seconda si trova un po' a meno (circa 200 Euro), ma non sono sicuro se vale la pena risparmiare per avere una macchina inferiore.


io, che poi la D50 non l'ho mai venduta, al posto tuo prenderei la D200, ma - appunto - al posto tuo ci sei tu, e tu devi decidere biggrin.gif

Oramai una D200 si può prendere a un prezzo "umano", e non è male...
Ottima macchina!

salvo
Matt.3
D200 di sicuro, verifica il numero deli scatti con qualche software tipo OPANDA.
Io avevo una D80 e mi sono preso una bella D200 usata.. Tutta un'altra storia cool.gif

Saluti
Diogene
Da come la metti, non pensarci nemmeno. La D200 é tutt'altra storia. Non tanto per i risultati, che alla fine si equivalgono, é in tutto il resto che non c'é proprio paragone...
Prova solo a pagarla un po' meno... dry.gif
g.caprio
Non avrei dubbi a prendere la D200, una fotocamera professionale, oggi in saldo. Pino
Einar Paul
Acquistare una D80 nuova adesso, avrebbe senso solo se fosse scontatissima. Proponi un ribasso al tuo negoziante (se è davvero di fiducia), perchè se non la acquisti tu, difficilmente ruscirà a venderla.
Detto questo, è ovvio che una D200 è superiore.

Saluti
Einar
robermaga
Sono praticamente tutte e due fuori produzione (quasi per la D80) e il problema non si pone proprio: D200. Il dubbio l'avrei fra usata o nuova. Io al prezzo attuale cercherei una delle ultime nuove.


Roberto.
d_gilmour
... alle volte rimango perplesso leggendo i vs. interventi...
Premetto che sono un fotografo di professione...
Sembra che sia più importante la macchina professionale che ha 50 menu in più e che non si useranno quasi mai, che una macchina per amatore evoluto...
Le professionali costano molto di più ma dal punto di vista fotografico non cambia nulla...
Puoi far foto di m...a anche con la D3 come puoi far foto meravigliose con la D40...
Non ricordo dove l'ho scritto ma mille volte meglio la D80 nuova che una D200 usata...
Semplificarsi la vita vuol dire anche più tempo da dedicare alla ricerca fotografica...
Sui vari corpi macchina ogn'uno la pensa come vuole ma rimango dell'opinione che una D80 o una D90 siano delle ottime macchine per tutti... pro e non.
Le maledizioni dei vari fotografi che girano con 3/4 corpi macchina e con 3/4 ottiche quali 70-200, 400, 600, 24-70... + accessori vari (batterie e storage) le ho ascoltate per anni...
Il fotografo professionista da prendere come esempio dovrebbe essere quello che se ne va in giro con una semplicissima macchina con un'ottica come "si deve" + paruluce e senza la vistosa borsa rettangolare con dentro di tutto di più...
Immagino si preferisca parlar di elettronica piuttosto che d'immagine... ma alla fine sia con la D200 o con la D80 bisogna premere lo scatto con una sola modalità di ripresa con una sola modifica fatta e con una sola ottica...
C'è talmente tanta elettronica che quasi quasi storpia...

scusate lo sfoghino

Alberto

Ps. MEGLIO UNA D80 NUOVA CHE QUALCOS'ALTRO DI ELETTRONICO USATO... (fosse anche una D300...)
SOLO LE OTTICHE SI COMPRANO USATE E NON SEMPRE... e solo da Watanabe... (quest'ultima è mia personale... non volendo mancar di rispetto ai vari negozianti non metto il nome del negozio... ma del proprietario)
ilpoveropiero
Quest'ultimo intervento, dal basso della mia incompetenza, mi è piaciuto davvero parecchio.
Moua
QUOTE(d_gilmour @ Sep 5 2008, 07:38 PM) *
... alle volte rimango perplesso leggendo i vs. interventi...
Premetto che sono un fotografo di professione...
Sembra che sia più importante la macchina professionale che ha 50 menu in più e che non si useranno quasi mai, che una macchina per amatore evoluto...
Le professionali costano molto di più ma dal punto di vista fotografico non cambia nulla...
Puoi far foto di m...a anche con la D3 come puoi far foto meravigliose con la D40...
Non ricordo dove l'ho scritto ma mille volte meglio la D80 nuova che una D200 usata...
Semplificarsi la vita vuol dire anche più tempo da dedicare alla ricerca fotografica...
Sui vari corpi macchina ogn'uno la pensa come vuole ma rimango dell'opinione che una D80 o una D90 siano delle ottime macchine per tutti... pro e non.
Le maledizioni dei vari fotografi che girano con 3/4 corpi macchina e con 3/4 ottiche quali 70-200, 400, 600, 24-70... + accessori vari (batterie e storage) le ho ascoltate per anni...
Il fotografo professionista da prendere come esempio dovrebbe essere quello che se ne va in giro con una semplicissima macchina con un'ottica come "si deve" + paruluce e senza la vistosa borsa rettangolare con dentro di tutto di più...
Immagino si preferisca parlar di elettronica piuttosto che d'immagine... ma alla fine sia con la D200 o con la D80 bisogna premere lo scatto con una sola modalità di ripresa con una sola modifica fatta e con una sola ottica...
C'è talmente tanta elettronica che quasi quasi storpia...

scusate lo sfoghino

Alberto

Ps. MEGLIO UNA D80 NUOVA CHE QUALCOS'ALTRO DI ELETTRONICO USATO... (fosse anche una D300...)
SOLO LE OTTICHE SI COMPRANO USATE E NON SEMPRE... e solo da Watanabe... (quest'ultima è mia personale... non volendo mancar di rispetto ai vari negozianti non metto il nome del negozio... ma del proprietario)


Quoto in toto, e anche il negozio del giapponese, da quale ho comprato una spettacolare Contax 167 MT al prezzo di 100euro.

Ciao
Attilio



g.caprio
Rispondo al chitarrista dei Pink Floyd, che forse non ha scattato nè con la D80 nè con la D200, visto che non sa che la struttura dei menù è addiritura più complessa nella D80, che è uscita dopo ed ha più funzioni, per cui usare l'una o l'altra è indifferente dal punto di vista pratico; o forse per maggiore semplicità della D80 intende i programmini preconfezionati tipo notturno con pioggia, mattinata al mare, ritratto di bambino ecc...La D200 ha, in meglio rispetto alla D80: un sistema di processamento interno a più canali, la tropicalizzazione dei comandi, un AF più rapido, la stessa semplicità operativa, comandi praticamente uguali, un mirino migliore, un otturatore garantito per 100.000 scatti, mi spieghi per quale motivo, a parità di costo, dovresti consigliare una D80? Pino
Diogene
Come musicista ti ho sempre preferito Waters... dry.gif
Come fotografo condivido quello che dici, ma solo in parte. Sulla superiorità della D200 e viste le condizioni dell'offerta, non dovrebbero esserci dubbi. Poi é evidente che se uno è bravo gli basta un foro stenopeico. Più semplice di quello...
Moua
Se una D200 fosse peggiore di una D80, significherebbe che Nikon ha sbagliato un modello di fotocamera e chi ha comprato una D200 è un imbecille.

Ma le cose non stanno così, ovviamente. E purtroppo si sentono sempre le steese cose su due corpi che non possono essere confrontati in quanto diversi.

In questo caso particolare, abbiamo due prezzi identici, a fronte di un nuovo con un usato, pertanto i parametri di scelta saranno legati a questa condizione.

Il rischio dell'usato è sempre in agguato, e a parte i discorsi sulla garanzia e sull'estensione della garanzia (invito ad informarvi sulla validità dell'estensione sull'usato), il corpo D200 è superiore.

Il vantaggio del nuovo invece paga lo scotto del corpo meno performante.

Se le caratteristiche della D200 fossero state indispensabili all'autore del post, non avrebbe preso in considerazione la D80, e questo mi fa capire che per lui la D200 ha qualcosa in più ma che non gli è strattamente necessario.

Pertanto da questo punto di vista i corpi si equivalgono.
La discriminante diventa allora proprio l'oggetto usato contro l'oggetto nuovo.

Personalmente ritengo che un corpo usato ha sempre qualche rischio, perchè no nsi sa come il vecchio proprietario ci ha giocato.
La garanzia è residua, e forse anche non più valida, visto che l'estensione offerta da Nital è strettamente personale e non cedibile.
Chi mi dice che un fotoriparatore da 4 soldi non l'ha aperta e aggiustata alla meno peggio per rivenderla?

Pertanto, ma parlo ora delle mie esigenze fotografiche, mi piacerebbe avere una D200, ma se dovessi scegliere fra una D80 nuova ed una D200 usata, sceglierei la prima.

CIao
Attilio
wax0r
ciao, ho letto le vostre risposte e in parte rispecchiano i pensieri che avevo tra usato e nuovo, mi han sempre consigliato il nuovo. cmq l altro ieri sono andato e ho preso la d200, usata con garanzia fino al 2010. Mi ha regalato anche il battery pack perchè ho preso anche lo zoom 12.24 nikkor. devo ancora provarla seriamente e non mancherò di postare qualche scatto. Come consigliato ho visto gli scatti con opanda e in due anni sono stati sui 7000.
adesso esco poi scrivo ancora due righe su quello ne è nato.
ciaoo
g.caprio
Complimenti, hai fatto la scelta giusta, e hai pure guadagnato il battery pack, cosa vuoi di più dalla vita? Chi scrive compra il 70% del materiale usato e mi sono sempre trovato benissimo, certo ci vuole un pò di esperienza ed una discreta base di conoscenze, ma comprando da negozianti seri (ce ne sono tanti) non ci sono rischi. Pino
alexb61
QUOTE(wax0r @ Sep 6 2008, 03:01 PM) *
ciao, ho letto le vostre risposte e in parte rispecchiano i pensieri che avevo tra usato e nuovo, mi han sempre consigliato il nuovo. cmq l altro ieri sono andato e ho preso la d200, usata con garanzia fino al 2010. Mi ha regalato anche il battery pack perchè ho preso anche lo zoom 12.24 nikkor. devo ancora provarla seriamente e non mancherò di postare qualche scatto. Come consigliato ho visto gli scatti con opanda e in due anni sono stati sui 7000.
adesso esco poi scrivo ancora due righe su quello ne è nato.
ciaoo

Pollice.gif che vuoi di più dalla vita...
Buoni scatti e goditi la bestia!

alex
d_gilmour
QUOTE(g.caprio @ Sep 6 2008, 12:14 PM) *
Rispondo al chitarrista dei Pink Floyd, che forse non ha scattato nè con la D80 nè con la D200, visto che non sa che la struttura dei menù è addiritura più complessa nella D80, che è uscita dopo ed ha più funzioni, per cui usare l'una o l'altra è indifferente dal punto di vista pratico; o forse per maggiore semplicità della D80 intende i programmini preconfezionati tipo notturno con pioggia, mattinata al mare, ritratto di bambino ecc...La D200 ha, in meglio rispetto alla D80: un sistema di processamento interno a più canali, la tropicalizzazione dei comandi, un AF più rapido, la stessa semplicità operativa, comandi praticamente uguali, un mirino migliore, un otturatore garantito per 100.000 scatti, mi spieghi per quale motivo, a parità di costo, dovresti consigliare una D80? Pino



Non vorrei esser spocchioso ed arrogante ma...

Premessa

Da troppo tempo non mi curo delle evoluzioni e rivoluzioni digitali in corso negli ultimi 5 anni... ce ne sono troppe e complicano parecchio le cose... ma di fotografia vivo e dunque ogni tanto mi adeguo e di conseguenza mi mantengo informato quel tanto che basta per non farmi prendere per i fondelli da rivenditori vari... in fondo il mio lavoro è quello di far fotografie non di vender o provar macchine fotografiche...

... gradirei rispondere a "G.Caprio"...

- ho riletto quello che ho scritto e non ho mai detto che la D200 è peggio della D80... Ho scritto che sono uguali dal punto di vista "interno" (vai a leggerti WWW.DPREVIEW.COM) stessa struttura dunque, stesso CCD stessa risoluzione... poi una è la professsionale e l'altra per l' Amatore Evoluto... palese!
Uno chiede un consiglio e io gliel'ho dato... a monte di che esperienza?!?

Ho comprato la D80 e una D300 il 30 luglio 2008 e ieri una D700... il numerino che compare nel ultimo file della mia D80 è 4821... Dunque ho consigliato qualcosa che ho utilizzato... è vero la D200 non l'ho mai usata... però ho una D300 che dovrebbe avere le stesse caratteristiche della D200 e cioè un manualone di 420 pagine... (il numerino che appare sull'ultimo file fatto è 1653...)
Se ri-leggi quello che ho scritto ti accorgerari che criticavo non la D200 ma un po' tutti quelli che consigliano la professionale a tutti i costi... e chiaro che sono le migliori...
Le professionali sono favolose... (la D700 un po' meno della D300)... ma non prive di difetti
E che ottiche mi monti sulle professionali... Ti compri il Top dei corpo macchina e poi vai in giro con il 18_55???

Ho sconsigliato la D200 primo perchè era usata... due perchè la tecnologia della D80 per lo meno è aggiornata... e perchè visto l'arrivo della D90 un ulteriore sconto l'avrebbe potuto ottenere...

Parli di potenzialità superiori dei modelli professionali... si è vero... però...
Quando un corpo macchina mi permette di salvare i file in Raw tutto il resto è grasso che cola...
Ti sfido... io con una D40 o con il modello base che abbia il Raw e tu con una D3 a parità di ottica... quello che farai a livello tecnicoe ripeto solo a livello tecnico con la D3 io lo faccio con una D40+Capture NX 2 o Photoshop...
Questo per dimostrarti che il mondo digitale ha cosi tante varianti che un menu di una macchina non fa certo la differenza...
Non c'è nulla che non si possa fare in post... La D3 ha la correzione del bianco automatica con possibilità di intervenire in altri parametri?!?... io scatto e poi correggo in post qualsiasi cosa la D3 o qualsiasi professionale fa durante lo scatto... perdo di qualità?!? va be un po' la perdo ma nulla di apocalittico...

Una sfida all'incontrario la vincerei io di sicuro (però con la D80...) e non perchè sono più bravo di te o perche sono un profesionista e tu no... Semplicemente perchè semplifico... non ho bisogno di avere "...un sistema di processamento interno a più canali, la tropicalizzazione dei comandi, un AF più rapido, la stessa semplicità operativa, comandi praticamente uguali, un mirino migliore, un otturatore garantito per 100.000 scatti..." e anche perchè intanto che tu leggi/impari e vai alla ricerca dei tuoi settaggi e/o parametri io sono già a scattare da un po'...

Avendo poi riletto e riletto per esser sicuro di non aver scritto male qualcosina e trovato il mio post con una sua, penso io, logica, criticabile ma espressa in tranquillità chi sei tu "G.Caprio" che con paternalismo inopportuno rispondi sarcastico "al chitarrista dei Pink Floyd"... Rispetto prima di tutto...
Il mio nick name in questo forum è d_gilmour e non sono il chitarrista dei Pink Floyd...
Non mi è sembrato cortese il tuo intervento
1° perchè non ho parlato male di nessuna macchina... ri-leggi e vedrai che non parlo male della D200
2° non mi sembra di aver mancato di rispetto a qualcuno
3° ho consigliato la D80 per esperienza fatta; quello che mi sembrava esser un buon consiglio.
Le cose che fortunatamente so è che all'incontrario forse di te non devo scegliere una macchina in virtù dei suoi "effetti speciali"...

Diogene...
se ti piace Water va bene lo stesso... io suono la chitarra... avessi suonato il basso... forse...
L'importante è che ti piacciano anche in gruppo....
ciao
Moua
QUOTE(g.caprio @ Sep 6 2008, 12:14 PM) *
Rispondo al chitarrista dei Pink Floyd, che forse non ha scattato nè con la D80 nè con la D200, visto che non sa che la struttura dei menù è addiritura più complessa nella D80, che è uscita dopo ed ha più funzioni, per cui usare l'una o l'altra è indifferente dal punto di vista pratico; o forse per maggiore semplicità della D80 intende i programmini preconfezionati tipo notturno con pioggia, mattinata al mare, ritratto di bambino ecc...La D200 ha, in meglio rispetto alla D80: un sistema di processamento interno a più canali, la tropicalizzazione dei comandi, un AF più rapido, la stessa semplicità operativa, comandi praticamente uguali, un mirino migliore, un otturatore garantito per 100.000 scatti, mi spieghi per quale motivo, a parità di costo, dovresti consigliare una D80? Pino


Questo potrebbe essere il motivo

QUOTE(Moua @ Sep 6 2008, 02:35 PM) *
Se una D200 fosse peggiore di una D80, significherebbe che Nikon ha sbagliato un modello di fotocamera e chi ha comprato una D200 è un imbecille.

Ma le cose non stanno così, ovviamente. E purtroppo si sentono sempre le steese cose su due corpi che non possono essere confrontati in quanto diversi.

In questo caso particolare, abbiamo due prezzi identici, a fronte di un nuovo con un usato, pertanto i parametri di scelta saranno legati a questa condizione.

Il rischio dell'usato è sempre in agguato, e a parte i discorsi sulla garanzia e sull'estensione della garanzia (invito ad informarvi sulla validità dell'estensione sull'usato), il corpo D200 è superiore.

Il vantaggio del nuovo invece paga lo scotto del corpo meno performante.

Se le caratteristiche della D200 fossero state indispensabili all'autore del post, non avrebbe preso in considerazione la D80, e questo mi fa capire che per lui la D200 ha qualcosa in più ma che non gli è strattamente necessario.

Pertanto da questo punto di vista i corpi si equivalgono.
La discriminante diventa allora proprio l'oggetto usato contro l'oggetto nuovo.

Personalmente ritengo che un corpo usato ha sempre qualche rischio, perchè no nsi sa come il vecchio proprietario ci ha giocato.
La garanzia è residua, e forse anche non più valida, visto che l'estensione offerta da Nital è strettamente personale e non cedibile.
Chi mi dice che un fotoriparatore da 4 soldi non l'ha aperta e aggiustata alla meno peggio per rivenderla?

Pertanto, ma parlo ora delle mie esigenze fotografiche, mi piacerebbe avere una D200, ma se dovessi scegliere fra una D80 nuova ed una D200 usata, sceglierei la prima.

CIao
Attilio



Diogene
QUOTE(d_gilmour @ Sep 6 2008, 09:46 PM) *
...
Diogene...
se ti piace Water va bene lo stesso... io suono la chitarra... avessi suonato il basso... forse...
L'importante è che ti piacciano anche in gruppo....
ciao
...

Suono la chitarra anch'io, e sono il mio gruppo preferito. Da sempre... dry.gif

Mi scuso per l'O.T.
d_gilmour
... che se la prenda con Attilio... io che centro?!?
Il rispetto comunque sempre.




d_gilmour
QUOTE(Moua @ Sep 6 2008, 10:08 PM) *
Questo potrebbe essere il motivo


... e deve rispondere in quella maniera?
Rispetto sempre... e comunque...

Moua
blink.gif

In risposta a:

QUOTE(g.caprio @ Sep 6 2008, 12:14 PM) *
.....mi spieghi per quale motivo, a parità di costo, dovresti consigliare una D80? Pino


ho risposto

QUOTE(Moua @ Sep 6 2008, 10:08 PM) *
Questo potrebbe essere il motivo


e ho spiegato il motivo per cui secondo me è meglio una D80 nuova che una D200 usata.

Cerchiamo di non fare confusione rolleyes.gif

Ciao
Attilio





d_gilmour
stiamo parlando di due cose diverse... io del post di "D.Caprio" e di come m'ha risposto... poi la confusione ci può anche stare...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.