Dopo aver passato diverse ore su internet e nei negozi, ho preso la mia decisione. Ho ordinato il Benro A269M8 Travel Angel completo di testa Benro B1.
- 5 sezioni
- altezza max mm.1547
- altezza con colonna abassata mm.1357
- lunghezza da chiuso mm.375
- peso complessivo con testa kg.1,82
- portata (dichiarata...) kg.12
- gambe in alluminio
- prezzo pi� che onesto (ihmo)
Sono arrivato a questa decisione dopo diverse considerazioni, soprattutto cercando il prodotto che offrisse il miglior rapporto qualit�/prezzo/prestazioni (intese come leggerezza, trasportabilit�, portata, altezza lavoro etc)
Ci� che segue sono considerazioni del tutto personali su ALCUNI modelli visti.
Innanzitutto voglio sottolineare che questa nuova generazione di treppiedi simil Gitzo (Benro, Giottos etc) hanno ben poco a che spartire con i veri Gitzo. Anche se all'apparenza sono simili, se confrontati emerge prepotentemente la qualit� costruttiva di ogni particolare Gitzo.
Come nota negativa per� i Gitzo hanno dei prezzi ben noti a quasi tutti; per un modello leggero a 4 sezioni con una discreta portata e senza testa si superano i 500,00 euro.
Abbandonato il Gitzo per una questione di costo, anche se pu� essere un acquisto che dura una vita, ho confrontato principalmente Benro, Giottos e Velbon. Manfrotto non offriva ci� che cercavo.
Benro � pi� curata nei particolari rispetto a Giottos ma questi ultimi sembrano essere pi� massicci e completamente in metallo, Giottos per� ha un catalogo prodotti pi� limitato rispetto a Benro e niente che assomigli ai Benro Travel Angel.
I Velbon sono molto belli, ben curati e completi. Ho visto il modello Sherpa Pro 530 (?) in carbonio, completo della colonna centrale lunga/corta, peso di circa kg.1,4, piedini gomma/puntale, struttura in magnesio; unica pecca il bloccaggio/"galletto" della colonna centrale in plastica. Portata dichiarata 4 kg.

(mi sa che alla Benro sono forse ottimisti sulle loro portate)
Ben impressionato dai Velbon ho iniziato a ricercare in rete ma si trova poco e quel poco � confuso; ad ogni modo ci sono dei negozi in italia che li vendono.
A questo punto mi son detto, se devo acquistare un prodotto che non sia Gitzo o Manfrotto vado su qualcosa che abbia un certo "giro" che se nell'eventualit� dovesse servirmi un ricambio almeno non divento pazzo. Ho scelto la marca, sar� Benro
Di tutti i Benro quelli che pi� rispecchiavano le mie esigenze erano i Travel Angel, i quali possono essere in carbonio o in alluminio. Anche se quelli in carbonio sono leggerissimi, trovo che il doppio del prezzo rispetto a quelli in alluminio � forse un p� troppo... D'altronde ero abituato ad andare in montagna con il Manfrottone quindi quei tre etti in pi� rispetto al modello in carbonio non mi spaventano e il portafoglio ride.
Rimaneva solo da decidere tra il modello categoria 1 (168/169) o categoria 2 (268/269). Alla fine ho deciso per il pi� grande. Considerando il peso complessivo pi� che accettabile di kg.1,8 e prestazioni comunque considerevoli penso che possa essere la scelta ideale per chi fa escursionismo e non vuole spendere troppo.
Appena arriva vi far� sapere...