Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabrix_23
Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia e vorrei passare da una (seppur ottima) compatta ad una reflex..
economicamente sarei x una d80 o una eos..(sopratt x il minor costo dell ottica base)...
..anke se sulla carta la d90 è superiore...
qlk consiglio?..
lucac
nonostante personalmente io nn l'apprezzi in pieno, il miglior rapporto qualità prezzo ( presunto ) ce l'ha la d 90, la d 80 è un ottima macchina comunque io ce l'ho e me la terrò fin quando nn fonderò l'otturatore e contanto che è la tua prima reflex io tenderei a comprare quello perchè in giro si trovano buoni affari, potresti imparare ad usarla per bene capire che tipo di fotografia ti piace di più e cominciare a comprare qualche ottica dedicata che poi potrebbe essere utilizzabile successivamente su una fotocamera di livello superiore ( esempio d300 ora ma fra un paio d'anni ce ne sarà un altra con soluzioni tecnologiche diverse )
meialex1
parliamone di fronte ad un caffè... paga Nital...... macchina nuova.... biggrin.gif biggrin.gif
giovanni1973
Io ho la d80 e me la tengo stretta...visto che ancora non sono riuscito a sfruttarla neanche a fondo....
Ritengo cmq che se ne hai le possibilità (economiche)....sicuramente dovresti prendere la D90...
Almeno io partendo da zero la prenderei subito......sicuramente il prezzo iniziale superiore ti sarà ricompensato dall' enorme potenziale che ha.
Non voglio dire con questo che la d80 non merita anzi.....ma sicuramente la d90 ha delle migliorie come ci sono state dalla d50 alla D80.....

Ciao Giovanni.
Fabrizio31
QUOTE(giovanni1973 @ Aug 28 2008, 03:23 PM) *
Ritengo cmq che se ne hai le possibilità (economiche)....sicuramente dovresti prendere la D90...
Almeno io partendo da zero la prenderei subito......sicuramente il prezzo iniziale superiore ti sarà ricompensato dall' enorme potenziale che ha.
Non voglio dire con questo che la d80 non merita anzi.....ma sicuramente la d90 ha delle migliorie come ci sono state dalla d50 alla D80.....

Ciao Giovanni.


Scusami Giovanni se non sono d'accordo con te ma ritengo che l'acquisto più sensato sarebbe quello della D80. Non penso ci sia un abisso tra D80 e D90. Fino all'altroieri la davano ad un prezzo stracciato, adesso che è uscita la D90 verrà svenduta. Con i soldi risparmiati investi in ottiche; io per il momento ti consiglierei l'onesto 18-200VR.
Ti fai un paio di anni con questo buon kit e poi vedrai da solo cosa realmente cerchi
giovanni1973
QUOTE(Fabrizio31 @ Aug 28 2008, 04:42 PM) *
Scusami Giovanni se non sono d'accordo con te ma ritengo che l'acquisto più sensato sarebbe quello della D80. Non penso ci sia un abisso tra D80 e D90. Fino all'altroieri la davano ad un prezzo stracciato, adesso che è uscita la D90 verrà svenduta. Con i soldi risparmiati investi in ottiche; io per il momento ti consiglierei l'onesto 18-200VR.
Ti fai un paio di anni con questo buon kit e poi vedrai da solo cosa realmente cerchi




in un certo senso ti dò ragione, quando dici che la d80 è un'ottima macchina.....infatti è così ne sono possessore felice è non la cambierei per un'altro corpo...perchè come dicevo in precedenza in un anno che è in mio possesso, non sono riuscito ancora a sfruttarla in tutte le sue potenzialità.....quindi figuriamoci se la cambio con un'altra.....
Certo non nego che ci sarà il giorno che passero forse a una 300.........o una 700 magari messicano.gif o cmq a un nuovo modello nikon.


detto questo però dovessi comprare una reflex ora, non avevendo nulla sicuramente comprerei già l'ultima uscita...che avrà miglioramenti in più della già ottima d80.

Come sempre è un parere del tutto personale.....ognuno Giustamente pensa quello che meglio crede.

Buona serata

Giovanni.
the_nis
Dare consigli per partire a chi vuole cominciare e' sempre un dramma, secondo me dovresti farti un'idea su cosa ti interesserebbe maggiormente fotografare ritratti, foto ricordo, paesaggio, sport, macro, a quel punto focalizzi la tua attenzione su cosa comprare.

La cxxxn la escluderei (per questioni di religione), no scherzo e' tutto da valutare.

Se il problema economico non sussiste compra (D3, 14-24, 24-70 f2.8 e 70-200 f2,8 ... poi ti appassioni alla naturalistica quindi 300 f4 fisso e qualche altra amenita' una ventina di migliaia di euro ben spesi ... poi tieni tutto in cassaforte e vai in giro con la coolpix laugh.gif ) la D90 ha processore e sensore di ultima generazione e una marea di ammennicoli software (uno su tutti l'osannato d-lighting attivo), l'ottica in kit ha un'estensione focale (18-105) che permette di poter scattare in una bella varieta' di occasioni fotografiche.

Se invece l'economia e' un problema, fermo restando che la D80 e' un'ottima scelta, valuta anche un corpo inferiore alla D80, tipo la D40 (buhuhuhu ph34r.gif laugh.gif ) io ce l'ho e mi ci trovo benissimo (e costa circa la meta' della D80, ad oggi...), certo ci sono occasioni in cui si puo' perdere una foto, ma mica si puo' avere sempre tutto, imho, intanto capisci che ottiche ti servono e ti fai il "parco ottiche". I corpi macchina invecchiano presto soprattutto ultimamente, ma la rincorsa all'ultimo modello, sempre secondo me, non aiuta a migliorare le foto, per quello ci vuole tecnica, ingegno, creativita' e senso artistico, cose che nessuna fotocamera per quanto evoluta puo' regalare a chi la compra.

Essendo in casa nikon prendere in considerazione gli aspetti peculiari della concorrenza non mi sembra giusto ne per parlar bene ne per parlar male (cosa che farei a sproposito).

Una cosa su tutte secondo me importantissima vai in un centro commerciale o in un negozio di foto-ottica, se hai confidenza, e prendi in mano le fotocamere che valuti impugnale per lo scatto simula lo scatto e guarda nel mirino, quella che ti da il feeling migliore e' quella giusta!
SiDiQ
Se il tuo non é un budget faraonico parti almeno dalla D80 e punta subito sulle ottiche.
Ho preso anch'io una lente KIT e sono stati i soldi peggio spesi della mi vita fotografica.

Con la D80 o superiore puoi metter su anche vecchie lenti professionali che abbondano nel mercato dell'usato e cominciare subito con qualità.

Se tornassi indietro di un anno riprenderei la D80 solo body + 50 f1.4/f1.8.

Non sai quante foto si fanno con un 50ino.... e poi piano piano prendi quello che ti serve ma sempre di buona qualità....



giovanni1973
Discorso economico...a parte credo che uno che inizi a scattare con una reflex

Iniziare con una D80 o una D90 ....non credo sia molto diverso.....mia avessi detto sono indeciso come prima macchina tra una D80 e una D3...avrei risposto magari come prima reflex scegline una più semplice per farti le ossa.

Quindi se uno puo permetterselo non vedo perchè non debba comprarsi una D90 eè iniziare subito da quella più "aggiornata".

Buona Giornata

Giovanni.
Fabrizio31
Ultima mia considerazione. Con i soldi di una D90 nuova ti prendi quasi una D300 usata con la quale saresti a posto per moooooooolto tempo.

omysan
io non mi sento proprio di sconsigliare dell'usato ad una persona che si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia.... il rischio di prendere delle supposte come meloni c'è...

il discorso suddetto è da non considerarsi se si ha già un amico con un pò di esperienza reflex, oppure se non si vuole prendere a priori roba usata wink.gif
giovanni1973
QUOTE(Fabrizio31 @ Aug 29 2008, 09:21 AM) *
Ultima mia considerazione. Con i soldi di una D90 nuova ti prendi quasi una D300 usata con la quale saresti a posto per moooooooolto tempo.



Anche in questo potresti averer ragione...ma si stà cmq parlando di un utente che prende la sua "prima" reflex, mi sembra di aver capito....nulla toglie che una D300 potrebbe anche prenderla, ma come impatto...sicuramente ci vorrebbe qualcosa di più "semplice".

Giovanni.
fabrix_23
Grazie a tutti ora ho le idee + chiare....
volevo sl sapere se qlcuno di voi è già cosi avanti da avere qlk indiscrezione sul prezzo della d90..magari con il 18-105 (ke sarebbe la mia scelta)...+ ke altro xkè cm dite e cm sento da tanti è + aggironata a livello d software e tecnologie interne rispetto alla d80..xkè x i filmati e qll cose posso usare ancora la compatta (PANASONIC TZ3)....
ringrazio ancora tt...
1 saluto da 1 (quasi)neonikonista..
the_nis
I prezzi al negozio non sono ancora disponibili (per lo meno nei miei preferiti) ma se ti fai un giro su www.dpreview.com, c'e' un prezzo indicativo.

La fretta e' cattiva consigliera, non correre!
Fatti due conti (e non lasciarti convincere dalle nostre parole wink.gif), secondo me in una D90-18-105, ci sta una D80 con il cinquantino + un buon vetro, oppure la D40 kit con un ottimo vetro (non pro)... secondo me dovresti un attimo schiarirti le idee, saprai bene cosa vuoi fotografare e in genere in che formato stampi, o no?

Le foto vengono bene con la D70 con D80, con la D50 e con la D40 con la D40x, con la D60 con la D100 ... insomma con tutte, anche con le fotocamre di vecchia generazione l'innovazione tecnologica porta sempre dei miglioramenti ma non sono quasi mai abissali.

Sul fatto che uno che inizia debba comprare una fotocamera "facile" non sono completamente daccordo, nel senso che nessuno vieta di scattare in modo P e in quel caso non ci allontaniamo molto dalla modalita' punta e scatta, certo poi se si desidera maggior controllo e' possibile averlo (e questo vale per tutte le reflex ... ma anche nelle compatte evolute).
the_nis
P.S. le lettere non le paghi usa pure tutte quelle che vuoi laugh.gif messicano.gif grazie.gif rolleyes.gif Pollice.gif
diabbolo
ciao.
io mi trovo nella stessa, o forse peggiore, situazione di fabrix.
sono appena tornato dalle vacanze, dove mi hanno rubato la mia minolta dimage A200. una compatta che ho comprato mille e mille anni fa e che mi ha dato le sue care soddisfazioni.
Volevo passarea una reflez a sett\ott... ma ora non e' piu' un semplice desiderio ma una necessita'.
Da tempo pensavo di comprarmi una d80, ma stvo aspettando l'uscita della d90 per capire veramente come era meglio spendere i miei soldi.
le opzioni che vedo sono:
-comprare d80 nuova/ solo corpo o con lenti kit
-comprare d80 usata solo corpo e poi prendere obiettivo nuovo, tipo un bel 50... e magari un zoom tipo kit se ogni tanto seno il bisogno di un po' di flessibilita'
-prendere la nuova d90... il 18-105 del kit non pare male

i fattori che indirizzeranno la mia scelta sono i soldi e la mia necessita' come "fotografo amatoriale". Fino a poco tempo fa ero sicuro di volere un d80 corpo usato e poi qualche bell'obiettivo, ora pero' vedo scendere anche i prezzi del nuovo, e vedo che anche la d90 ha alcune caratteristiche interessanti (display 3", live view, e video ...lo so, lo so, puo' sembrare inutile, ma credo che io non prendero' mai una videocamera, e avere l'opportunita' di fare video anche potendo cambiare obiettivi possa essere creativa...finche' avevo la mia compatta usavo quella... ma come dicevo me l'hanno rubata)

non ho ancora scelto... ma spero he i miei dubbi possano ispirare altri acquirenti dubbiosi come me, o trovare risposta nelle sapieti parole dei lettori di questo thread
SiDiQ
Una d90 in inghilterra costa circa 250 sterline in più di una d80 e quindi te la tirano dietro per circa 850 caffé.... In italia non sono ancora riuscito a trovare un prezzo.... Spero escano presto quelli NITAL che ti danno sempre molte garanzie e servizi in più !
stb-5000
una mia considerazione su chi acquista la prima reflex

le ottiche durano anni, inizia con quella del kit, che è quella più conveniente, e dopo aver fatto foto per alcuni mesi riesci a capire cosa ti serve/piace/desideri realmente. Spendi il massimo che ti puoi permettere per delle ottiche buone, anche usate se in ordine.

I corpi macchina vengono rinnovati mediamente ogni 18 mesi, e il nuovo ha delle migliorie, anche non indefferenti, rispetto a quello precedente, perciò nel limite del possibile ultimo modello da acquistare dopo circa sei mesi dal lancio (normalmente dopo questo periodo c'è una riduzione di prezzo).

Acquistare sempre prodotti nuovi e Nital (i tre anni di garanzia ti fanno vivere tranquillo) dei corpi macchina usati mi fido poco. Preferisco, piuttosto. pensare al modello inferiore nuovo.

Come primo acquisto consiglio una D60, costa veramente poco, puoi fare tutto, e fra 2 anni quando hai capito cosa ti serve veramente in più da un corpo macchina farai la tua scelta.

Ovviamente queste considerazioni sono valide per un uso generico, se invece ami la foto sportiva, macro, concerti ecc. devi fare delle scelte diverse sia di ottiche che di corpo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.