Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gobi
Oggi tocca a me, anche se l'ottica è arrivata qualche giorno fa, ma non avevo tempo di fare foto e di usare internet.

E' entrato a far parte del mio "arsenale" il Tokina 11-16/2,8. Prende il posto del 12-24 sempre tokina che avevo venduto pensando ad un altro acquisto più importante ma che è stato rimandato causa consegne troppo lunghe ecc.. ecc..
Qui sotto vedete la prima foto che ho fatto in casa appena aperta la confezione..il nuovo giocattolo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D80 - 11-16/2,8 @2,8 1/25s 100ISO (si vedono i purple fringing abbastanza marcati sulle zone ad alto contrasto,ma sono prevedibili..)

Avanti, offro io!

Francesco
alcarbo
Complimenti e
grazie.gif
per l'offerta.

Passa a pagarle............ una è una FX ......... anzi FXX ma è lo stesso
la tengo io perchè il tuo 11-16 non ci sta su

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
gobi
..ammazza.. ohmy.gif non son sicuro che mi basti il conto in banca..per la tassa di proprietà!
..i piatti li laviamo insieme per i prossimi 10.000 anni?

Ciao ciao!
spero di avere tempo nei prossimi giorni per fare un po' di foto..

Buona serata!

Francesco
alcarbo
Complimenti ancora.
Nippokid sarà contento di aver un altro utente del Tokina 11-16 f2,8..
Michele Ferrato
Bravo ottimo acquisto,ovviemente mi riferisco al Tokina rolleyes.gif
nippur



Complimenti per il nuovo (gran bel) giocattolo.

Adesso non hai più scuse per rimpiazzare quella (brutta) lampada pendente del salotto con un bel quadro poster 100x70. biggrin.gif



Ciao,
Salvatore.
gobi
Grazie a tutti per i complimenti, ma mi sa tanto che per il momento si devonofare all'ottica..gran foto non ne ho ancora fatte..ho paura, Salvatore, che la brutta lampada a basso consumo sarà lì ancora per un po'.. rolleyes.gif

Per Michele:è l'unico acquisto il tokina!..quella che ha messo Alcarbo potrei giusto comprarla in poster laugh.gif !

Dal punto di vista "tecnico" posso dire che è meno versatile del 12-24 (e questo era prevedibile) ma mi sembra a prima vista che sia più omogeneo fino a f/5,6 (ma questo è tutto da verificare,perchè avrò fatto una 20 di scatti di prova e l'altro non ce l'ho più).
E poi a 2,8 si può usare abbastanza bene.

Buone foto a tutti!

Francesco
mi8
QUOTE(gobi @ Aug 20 2008, 06:08 PM) *
Grazie a tutti per i complimenti, ma mi sa tanto che per il momento si devonofare all'ottica..gran foto non ne ho ancora fatte..ho paura, Salvatore, che la brutta lampada a basso consumo sarà lì ancora per un po'.. rolleyes.gif

Per Michele:è l'unico acquisto il tokina!..quella che ha messo Alcarbo potrei giusto comprarla in poster laugh.gif !

Dal punto di vista "tecnico" posso dire che è meno versatile del 12-24 (e questo era prevedibile) ma mi sembra a prima vista che sia più omogeneo fino a f/5,6 (ma questo è tutto da verificare,perchè avrò fatto una 20 di scatti di prova e l'altro non ce l'ho più).
E poi a 2,8 si può usare abbastanza bene.

Buone foto a tutti!

Francesco

ciao gobi,
posseggo anch'io il tokina 11-16, lo uso su d300 e ne ho sempre elogiato i pregi.
Purtroppo mi sono accorto di un "inconveniente":
facendo gli stessi scatti a f diversi ho notato che da f.11 ho un calo di luminosità che resta uguale almeno fino a f.16(di più non ho provato)
Ora, non sò se sia solo il mio esemplare che ha questo problema o sia proprio una caratteristica dll'obbiettivo.....
Potresti fare una prova???
ciao, Grazie
gobi
Ciao mi8,
ho fatto una prova su cavalletto in casa a 11mm e a 16mm.Esposimetro matrix priorità di diaframmi e D80.

Ho notato che a 11mm l'esposizione af/22, f/16, f/11 è un po' più scura scura di f/8, f/5,6, f/4 e f/2,8.

A 16mm è costante da f/8 a f/22.

non saprei bene perchè, ma comunque ho notato poca differenza di luminosità (circa 1/3EV).

Buona luce a tutti.

Francesco
mi8
...grazie per la risposta,
...la prova che ho fatto io è effettivamente a 11, farò una prova più accurata......
...si si, si tratta di circa 1/3 di stop hmmm.gif ..........ho chiesto in MP anche a nippokid che dovrebbe avere anche lui la d300....
...ti farò sapere.

ciao, grazie.gif
gobi
grazie.gif a te!

Abbiamo un club 11-16, per ora siamo in 3!

ripeto, non sono così bravo da rendermi conto di differenze di 1/3EV negli scatti in giro..tra l'altro la D80 non ha un matrix molto costante. per cui per me è una lente ok. meno versatile del 12-24 però più utilizzabile ai diaframmi più aperti.

Chissà se copre il formato FX (anche se fosse penso che ai bordi sarebbe un macello..)?

Buona luce.

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.