Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
zico53
Salve gente, la domanda mi sorge spontanea non avendo io competenze specifiche; però ho visto che un file registrato a 14 bit mi sembra molto più bello. E' una mia impressione oppure c'è una miglioria sostanziale; per quanto credo di sapere in questo momento i programmi non elaborano i 14 bit o mi sbaglio? In buona sostanza, in questo momento, ha senso conservare file nef da quasi 25 mb con la D700? Illuminatemi possibilmente senza inondarmi di cose che non capisco biggrin.gif
nippokid (was here)
Caro Arthur Antunes Coimbra laugh.gif,
ha molto senso scattare e conservare tutti i 14bit dei tuoi NEF, non solo per il futuro...

...già oggi tutti i software di demosaicizzazione (NX, ACR etc.) supportano totalmente i RAW a 14bit, così come i software di "fotoritocco" (Photoshop in primis..) sono ben felici di lavorare su file da 16bit. smile.gif

Lavorare su 16bit di profondità colore "riempiti" da un file di partenza a 14bit è meglio che lavorare su una derivazione dei 12bit "standard" dei RAW.

In quanto alla maggior "bellezza" (a vista..) di un RAW 14bit avrei qualche dubbio, o meglio, qualche certezza...non è una differenza apprezzabile "a occhio nudo" nè rappresentabile da un monitor.

Può essere che una miglior distribuzione dei livelli "critici" venga più facilmente rappresentata dal monitor che, come detto, deve limitare la profondità colore e "costringerla" entro le sue possibilità...

L'importante non è vederli, ma che ci siano.

14bit (al secolo 16384 livelli di grigi) sono meglio di 12bit (4096 livelli) e questo a prescindere dalla capacità dell'occhio di distinguere uno dall'altro e a prescindere anche dal fatto che in stampa ne andranno, in linea di massima, solo 256 contenuti in 8bit ( cerotto.gif ).

Dopo aver "lavorato" il file (..livelli, un recupero di qui, un recupero di là, un pò di contrasto, un rinforzino al cielo etc. etc..) ed aver letteralmente distrutto parte dei livelli originali, allora la differenza potrà essere visibile eccome...minor possibilità di posterizzazione, maggiori sfumature nelle "zone" critiche di esposizione, passaggi tonali più graduali etc. etc.,

In soldoni maggior possibilità di "recupero" e maggiori possibilità di trattare l'immagine conservandone informazioni e qualità...

Ovviamente la differenza sarà sempre più visibile mano a mano che gli interventi di postproduzione si faranno "pesanti", sia a causa di errori in ripresa, sia per "scelte" varie...

Quindi...W i 14bit!! (magari puoi impostare una compressione "lossless" ai NEF per diminuire un pò il peso..)

Spero di non averti "inondato" di "incompresibilità" ed essere riuscito a spiegarmi, seppur brevemente e superficialmente... rolleyes.gif

bye.

P.S. Sei anche nato il 3 Marzo, come il N°10 ??

P.P.S. Elevate profondità colore vanno anche accompagnate da ampi spazi colore...sennò non vale biggrin.gif
buzz
Zio Pino, comorati un disco esterno e conservati i files a 14 bit. Un giorno ti potrebbero tornare utili!
A togliere ci siamo sempre, ma ad aggiungere quelo che non c'è diventa compilcato!

PS A quando il prossimo incontro?
dobbiamo aspettare un altro tradimento di Giuda? smile.gif
zico53
QUOTE(buzz @ Aug 17 2008, 10:24 PM) *
Zio Pino, comorati un disco esterno e conservati i files a 14 bit. Un giorno ti potrebbero tornare utili!
A togliere ci siamo sempre, ma ad aggiungere quelo che non c'è diventa compilcato!

PS A quando il prossimo incontro?
dobbiamo aspettare un altro tradimento di Giuda? smile.gif



Scusami Nippo se rispondo prima a Francesco.
Non dovremo aspettare un altro tradimento, Venafro ormai è alle porte!!!! Avrò il privilegio di presentarti a tutti gli amici!

Veniamo a noi _Nippo. io e il supremo abbiamo poco in comune se non una smisurata ammirazione da parte mia di un divo pulito e semplice come piace a me ma dalla classe inarrivabile per certi montati del giorno d'oggi. Se poi aggiungi che io sono anche mancino il quadro è completo però sono nato il 24 maggio una data non indifferente biggrin.gif

Ragazzi vi ringrazio delle notizie che mi avete voluto elargire, penso proprio che valga la pena di fare un sacrificio in termini di spazio magari solo per lasciarsi una porta aperta. Magari un giorno imparerò anch'io ad usare ps non solo per aggiustare i livelli.

p.s. però io ho avuto proprio la sensazione che il file fosse più bello.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.