Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
aldosartori
Ciao a tutti, pubblico in tema libero in quanto non � propriamente un paesaggio "aperto" e ho ripreso questo trattorino in posa per la trincia (taglio dell'erba).
Mi trovavo ai Calanchi di Clavesana (CN) per una serie di scatti per un concorso "amico" on line (chiesto da una persona amica come partecipante per cortesia).
Questo l'ho caricato nella categoria dei "Mestieri" anche se � solo il mezzo del mestiere, era sera e il contadino aveva gi� fatto tutto, gli ho chiesto di mettere in "posa" il mezzo per una foto con tempo lungo (tipo quella del Landini di qualche tempo fa).
Bh� la trovo accettabile, voi?

Sempre bene accetti suggerimenti per eventuali scatti futuri dato che questa � gi� stata mandata wink.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

Aldo
Fabio Chiappara
Ciao Aldo,
Una buona immagine, non mi esalta per� � ben realizzata.

Fabio
aldosartori
Ciao Fabio grazie, si ha qualcosa che "manca", credo nei colori, quella giornata in quella zona � stata strana, nel primo pomeriggio ha fatto temporale e non � "esplosa" come mi aspettavo
NicolaSantolin
Ciao Aldo secondo me con colori diversi sarebbe un'altra cosa. Trovo bello che dietro il test Torino ce questa specie di esplosione delle nuvole. Con il senno di poi aver girato di qualche grado verso la sua dx il trattorino nn sarebbe stato meglio? Domando Aldo ciao.
aldosartori
Ciao Nik, grazie.
Ti dico che non sarebbe stato meglio per il semplice fatto che la vegetazione oltre la staccionata a destra non era tagliata ed era davvero troppa, quindi mi sono messo per far rientrare la trinciatrice nel terzo di destra escludendo arbusti smile.gif
Poi l'ND ha fatto il resto per le nuvole smile.gif

Aldo
Nikonikko
Ciao, compositivamente la trovo perfetta, purtroppo la tarda ora non ti ha aiutato creando uno squilibrio tra cielo e primo piano, pertanto l' occhio, che viene attratto dalla luce, focalizza principalmente sul cielo dietro la trinciatrice, aiutato anche dal mosso convergente delle nuvole. Proverei a schiarire il primo piano.
DAP
mi vien da pensare che , data la scena cos� strutturalmente concepita, un ponderato colpo di flash laterale sul veicolo, avrebbe reso maggior pregio scenico all'idea...........
aldosartori
Ciao Paolo, lieto di leggerti!
Il flash tra l'altro appena preso con un paio di trigger per poterlo usare (appena ho tempo di provare a farlo) come hai suggerito.
Quella sera c'era anche parecchio vento li sopra e magari volava via biggrin.gif

Grazie del passaggio

QUOTE(Nikonikko @ Jul 12 2018, 03:02 PM) *
Ciao, compositivamente la trovo perfetta, purtroppo la tarda ora non ti ha aiutato creando uno squilibrio tra cielo e primo piano, pertanto l' occhio, che viene attratto dalla luce, focalizza principalmente sul cielo dietro la trinciatrice, aiutato anche dal mosso convergente delle nuvole. Proverei a schiarire il primo piano.

Scusa ho letto dopo.
Ti ringrazio, diciamo che l'effetto scenico l'ho voluto apposta sulle nuvole come lo ha evidenziato anche Nicola e come scritto onestamente data la giornata del pomeriggio in quella zona (per sentito dire e non visto) speravo in colori migliori, � anche vero che ho scattato sul tardi rispetto ad altri scatti fatti sempre li che appena avr� tempo poster�.
Per quanto riguarda il primo piano l'ho gi� schiarito parecchio, sono sempre restio ad aprire esageratamente per via degli artefatti che ci creano nell'aprire le ombre.
In post ho applicato poi un filtro con un punto centrale pi� luminoso rispetto al resto posizionando tale centro sulla trinciatrice e lasciando un pelo pi� scuro il resto per focalizzare l'attenzione su di lei che vorrebbe essere il soggetto principale.

Grazie anche a te per il passaggio smile.gif

Aldo
gian_dudu
Ottimo scatto e buon esercizio tecnico , d'accordo con lo schiarire il mezzo , dando
un filo d'aria in pi� al primo piano , per il resto ottima , complimenti Aldo .
Ciao Antonio . smile.gif
aldosartori
Ringrazio anche te Antonio del commento.
Per� essendo che faceva sera, una schiarito solo a lui non avrebbe "stonato"?
gian_dudu
QUOTE(aldosartori @ Jul 12 2018, 10:51 PM) *
Ringrazio anche te Antonio del commento.
Per� essendo che faceva sera, una schiarito solo a lui non avrebbe "stonato"?

Secondo me un colpetto di flash ci poteva stare , ma dipende dai gusti e dalla tua valutazione
al momento dello scatto , anche cos� non � niente male . wink.gif
aldosartori
Chiaro Antonio!
Ancora grazie smile.gif
Maurizio Rossi
A me piace pi� che altro il movimento delle nuvole che aprendosi ad angolo creano una senso di strada per il trattore stesso,
mi piace anche la luce, da togliere solo un filo di dominate azzurrina sparsa sul terreno e trattore Pollice.gif
aldosartori
Ciao Maurizio, un po' l'ho ridotta ma probabilmente non abbastanza wink.gif
aldosartori
Ciao, "riuppo" solo pech� la foto ha vino il primo premio nella sezione "Mestieri" al concorso fotografico "I Calanchi di Clavesana" conclusosi il 31 Agosto.
Stampata 100x150 devo dire che rende moltissimo.
Ci tenevo a condividere con il Forum dato che � anche grazie ai vostri pareri e consigli che si ottiene qualcosa smile.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Sep 2 2018, 08:31 AM) *
Ciao, "riuppo" solo pech� la foto ha vino il primo premio nella sezione "Mestieri" al concorso fotografico "I Calanchi di Clavesana" conclusosi il 31 Agosto.
Stampata 100x150 devo dire che rende moltissimo.
Ci tenevo a condividere con il Forum dato che � anche grazie ai vostri pareri e consigli che si ottiene qualcosa smile.gif

Congratulazioni Aldo Pollice.gif
fabtr9
Complimenti Aldo sei troppo forte!!!!!!!!!!!!!
bello scatto, bel cielo. A me i colori piacciono.....mi piace parecchio pure il consiglio di Paolo, un colpettino di flash laterale secondo me ci starebbe bene Pollice.gif
Sarebbe bello vedere la stampa.............
maxter
Molti complimenti, ammiro tantissimo le tue foto e ti considero bravissimo per� in tutta sincerit� non pensavo che questa foto potesse vincere un concorso, non perch� non sia bella e valida ma perch� mi immagino chiss� che spettacoli di foto possano esserci in un concorso! biggrin.gif Inoltre, forse sono banale e s ontato, "Mestieri"...penso alle solite foto di mestieri andati, il calzolaio nella penombra, l'artigiano nel suo studio, l'officina, ecc ecc...questa, anche per il fatto che non c'e' la persona a bordo.....la vedevo un p� "debole" per il tema del soggetto. Invece....mi son sbagliato alla grande! Meglio! Sono per� molto contento che abbia vinto te, per te perch� te lo meriti senza dubbio, e anche perch� fa onore anche a tutto il forum.
aldosartori
Vi ringrazio moltissimo.
Maxter guarda non pensavo manco io, anche perch� come dici poteva trarre in inganno.
Aveva appena finito di tagliare l'erba proprio li sui Calanchi e gli ho chiesto di lasciare la trinciatrice li, su esposizione lunga il contadino non ci sarebbe venuto...comunque botta di c...o biggrin.gif.
In un concorso "serio" avrebbe vinto qualcun altro.

Si stampata su pannello 100x150 ha il suo perch�, appena me la lasceranno portare a casa magari allego il risultato.

Grazie ancora
NicolaSantolin
Complimenti Aldo ciao.
aldosartori
Grazie Nicola!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.