Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
nikonforever
allarme
� arrivato nel mio giardino
forte sconforto per le mie palme

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Sono rimasto attonito dopo averlo visto
folaga
capisco perfetamente come ti senti...
non � detto che abbia gia deposto, la cosa importate � sapere che attacca specialmente le palme e che se presa in tempo la situazione potrebbe essere recuperata!
rivolgiti a quelahce grosso vivaio che ahi vicino casa, sicuramente sanno come intervenire.

buona fortuna

ciao
fabio1961
...a gennaio di quest'anno...

Clicca per vedere gli allegati

nella speranza che non succeda a te...fai tutti gli scongiuri.

Ormai per la mia era tardi, ma ho sentito di un trattamento termico ???
davcal77
non so di che parte della Sicilia sei, ma ti posso dire che a Palermo ha distrutto un paesaggio
trovi palme morte in ogni quartiere della citt�.

L'unico vero trattamento che fino ad ora ha funzionato � quello con prodotti nocivi per l'uomo
c'� chi sostiene la nocivit�, c'� chi dice che dopo 24/48 ore dalla somministrazione non da pi� nessun pericolo

Qualche mese fa lessi un articolo su un giardiniere che curava un giardino pieno di palme con questo prodotto. Ho visto il giardino � non c'era nessuna palma compromessa
Non conosco per� la vera nocivit� del prodotto, non saprei cosa consigliarti

Davide
nikonforever
QUOTE(davcal77 @ Jul 21 2010, 10:31 AM) *
non so di che parte della Sicilia sei, ma ti posso dire che a Palermo ha distrutto un paesaggio
trovi palme morte in ogni quartiere della citt�.

L'unico vero trattamento che fino ad ora ha funzionato � quello con prodotti nocivi per l'uomo
c'� chi sostiene la nocivit�, c'� chi dice che dopo 24/48 ore dalla somministrazione non da pi� nessun pericolo

Qualche mese fa lessi un articolo su un giardiniere che curava un giardino pieno di palme con questo prodotto. Ho visto il giardino � non c'era nessuna palma compromessa
Non conosco per� la vera nocivit� del prodotto, non saprei cosa consigliarti
Davide

salve
l'unica cosa che si pu� fare e spruzzare con due tipi di insetticita le palme prima che entri dentro, uno dei due � un organofosforico tossico per l'uomo.
Purtroppo non s� se il coleottero � gia dentro una delle palme, un agronomo mi ha riferito che se � gia penetrato � finita.
In ogni caso mi dicevano che attacca tra ottobre e maggio, strano che era in giro in questo periodo, probabile qualcuno nei dintorni ha espiantato una palma morta senza precauzioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.