Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Alessandro Avenali
Mi chiedevo se ci fosse qualcosa, anche di altre marche e compatibile con Nikon FX, che vada oltre i 24mm, che forse sono un po' pochi per fare degli interni stretti.
FZFZ
QUOTE(bluvertical @ Jul 31 2010, 04:18 PM) *
Mi chiedevo se ci fosse qualcosa, anche di altre marche e compatibile con Nikon FX, che vada oltre i 24mm, che forse sono un po' pochi per fare degli interni stretti.

Con il 24 mm ed il Jumbo Multi Big Shot ottieni un'equivalenza (di possibilit� di angolo di campo inquadrato...mantenendo la stessa prospettiva ma un diverso formato...) di un 16-17 mm su Fx....
Ho appena preso l'accoppiata e posso garantirti che � mostruosa per le foto di architettura , anche in interni

Davvero un altro mondo!
Pollice.gif

C'� un Experience che ora ti linko , se hai domande specifiche, poi , fai pure...

Buone foto

Federico

Ecco qui

http://www.nital.it/experience/jumbo-mbs.php
Alessandro Avenali
QUOTE(FZFZ @ Jul 31 2010, 04:32 PM) *
Con il 24 mm ed il Jumbo Multi Big Shot ottieni un'equivalenza (di possibilit� di angolo di campo inquadrato...mantenendo la stessa prospettiva ma un diverso formato...) di un 16-17 mm su Fx....
Ho appena preso l'accoppiata e posso garantirti che � mostruosa per le foto di architettura , anche in interni

Davvero un altro mondo!

Ricordavo di aver letto qualcosa a tal proposito. Certo rimediare a una lacuna "ottica" con una staffa non � proprio elegantissimo... Ovviamente mi viene in mente il 17 Canon.
Comunque sia, se funziona � sicuramente una soluzione valida.
Mi chiedo se sia complicato come setup oppure se � un gioco da ragazzi. E se valga la pena un acquisto del genere possedendo gi� un 14-24mm da usare eventualmente in bolla.
FZFZ
QUOTE(bluvertical @ Jul 31 2010, 04:57 PM) *
Ricordavo di aver letto qualcosa a tal proposito. Certo rimediare a una lacuna "ottica" con una staffa non � proprio elegantissimo... Ovviamente mi viene in mente il 17 Canon.
Comunque sia, se funziona � sicuramente una soluzione valida.
Mi chiedo se sia complicato come setup oppure se � un gioco da ragazzi. E se valga la pena un acquisto del genere possedendo gi� un 14-24mm da usare eventualmente in bolla.

Possiedo entrambe le lenti
Quel che permette il decentrabile, ovviamente , non � permesso in nessun modo dal 14-24....(ovvio)
Se ti richiedono lavoro di architettura di un certo tipo � una combinazione, per me, irrinunciabile
Senza contare l'enorme possibilit� creativa che il decentramento ed il basculaggio ti consentirebbero (sulla staffa puoi decentrare e basculare allo stesso tempo sia con il 24 che con il 45 mm)

Il setup � abbastanza semplice anche se non velocissimo

Vale la pena?
Dipende molto da che livello di precisione e qualit� � richiesta

Per l'architettura formale � indispensabile , non ci si pu� rinunciare
Per il resto un costoso giochetto (comunque meraviglioso , divertentissimo , appagante...ma non � un must)

Con un 45 o un 85 mm PC , invece , si aprono diverse altre opportunit� (still life , ad esempio...)

Il 17 Canon � una gran lente , c'ho giocato un paio di giorni
Ma � uno "scherzo" da 3000 e passa �
E come pura qualit� ottica forse preferisco il 24 PC-E....

Tra una o due settimane avr� finito un lavoretto...se ti interessa posto qualcosa...

Buone foto

Federico
FZFZ
Blu...se vuoi provare il 24 e la staffa ci si pu� organizzare
Chiaramente quando ho un minimo di tempo...

Federico
Alessandro Avenali
QUOTE(FZFZ @ Jul 31 2010, 05:31 PM) *
Blu...se vuoi provare il 24 e la staffa ci si pu� organizzare
Chiaramente quando ho un minimo di tempo...

Federico

Non sono riuscito a risponderti subito! Grazie Fede, quando hai pronti questi lavori sarei curiosissimo di vedere cosa ne esce fuori! Poi se riuscissimo a beccarci mi toglieresti una gran bella curiosit� smile.gif

Grazie ancora...

Alessandro.
FZFZ
QUOTE(bluvertical @ Jul 31 2010, 08:13 PM) *
Non sono riuscito a risponderti subito! Grazie Fede, quando hai pronti questi lavori sarei curiosissimo di vedere cosa ne esce fuori! Poi se riuscissimo a beccarci mi toglieresti una gran bella curiosit� smile.gif

Grazie ancora...

Alessandro.

Di nulla , Alessandro
Se posso essere utile � un piacere... wink.gif

Buone foto ed a presto!

Federico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.