--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Jul 29 2009, 04:06 PM)

</div><div class='quotemain'><!--quotec-->...
Matteo il filtro e'
ND4 non
400!!

Ma che ci combini???

Salutoni
Giacomo[/quote]
Ciao Giacomo,
mi interessa molto la questione dei filtri ND per cui vorrei chiederti da cosa si pu� dedurre che Matteo, per la sua bellissima foto, abbia usato un ND4 e non un ND400?
L'ho aperta nuovamente, ma stavolta con NX, e dagli exif ho visto che ha sottoesposto di 1 stop.
Lo scatto � stato di 74", che sarebbero quindi stati 148 se non avesse applicato la correzione. E' un tempo molto lungo ma non conosciamo le condizioni di luce al momento della ripresa, anche se la data del 5 settembre alle ore 18.50 fa supporre che non ce ne fosse molta.
Circa l'ND400 si leggono in rete dati diversi circa il numero di stop di assorbimento, chi dice 8, chi 9. A stretto rigore, se non sbaglio, un 8 stop dovrebbe essere pari a 256 e un 9 a 512. Diciamo quindi che, giusto per avere un ordine di grandezza, il 400 dovrebbe assorbire circa 8,5 stop.
E' quindi su queste considerazioni che ti sei basato? (con poca luce l'assorbimento di un ND400 avrebbe comportato tempi molto ma molto pi� lunghi...).
Come dicevo, i filtri ND mi stanno interessando molto, tanto che ho appena acquistato due ND8, pari a complessivi 6 stop se montati insieme e quindi "equivalenti" ad un ND64. Mi rendo conto per� che anche 6 stop sono pochi per avere tempi dell'ordine di almeno una ventina di secondi se lo scatto avviene in condizioni di piena luce. Sto cercando di spiluccare in rete quante pi� informazioni possibili per meglio capire, e quindi meglio utilizzare, questo tipo di filtri che user� per la prima volta

.
Grazie.
Gianni
P.S.
restando in tema, per valutare fino a che chiusura di diaframma ci si pu� spingere prima che intervengano fenomeni di diffrazione ci sono "regole", per cos� dire, teoriche su cui ci si pu� basare oppure � proprio necessario fare delle prove pratiche sul singolo obiettivo? (temo che la domanda sia alquanto stupida perch� la riposta � scontata, ma sono alla vigilia della partenza per le ferie e non ho proprio il tempo per farle).
Nel caso, mi interesserebbe per il 16-85