Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
RozzoBassotto
Presa ieri...
L'area attiva � a6, sensibile alla pressione, penna a 2 tasti
Voglio provare ad usarla al posto del mouse ma l'abitudine di alzare e riposizionare il mouse � forte.
Ho fatto uno scontorno per test ed effetivamente � comoda.
Scrivere � molto naturale cos� come l'effetto della pressione...

Avete cosigli per l'uso e per abituarsi al mezzo?
toad
Quello che ti posso dire � che sono un sostenitore dell�uso della tavoletta. smile.gif
La ritengo assolutamente indispensabile per i nostri lavori. Personalmente, e solo per questioni di spazio, posseggo una Graphire A5 e dopo un paio d�ore dalla sua installazione ho praticamente abbandonato il mouse anche per le altre applicazioni non fotografiche. Il �topino� lo uso solo pi� praticamente con la rotellina per scorrere le immagini con i vari browser. Naturalmente, non tutti sono della stessa opinione, se ne era parlato diffusamente in una discussione che non riesco pi� a trovare.
Sono del parere che l�A6 sia un po� troppo piccolina per effettuare lavori di precisione, ma se configuri bene l�area del monitor utilizzabile, la potrai sfruttare al meglio. Con la mia A5 gestisco senza troppi problemi due monitor, uno da 19� e l�altro da 15�. Ho, talvolta, occasione di lavorare con una Intuos A4+ e ti garantisco che � un altro pianeta. Ma anche i costi e, non ultimo, l�ingombro.
Come ulteriore consiglio pratico, non posso dirti altro che di continuare a provarla per acquisire la completa manualit� e vedrai che, una volta raggiunta, non potrai pi� fare a meno di questo accessorio.
Molto utile, sempre a mio avviso, � la funzione �gomma� ottenibile rovesciando semplicemente la penna (credo che anche la Volito lo permetta). Questa funzione � usufruibile anche su molte applicazioni, quali Word, Excel eccetera.
Tieni anche conto che le punte di ricambio della penna non sono di facile reperibilit�, per lo meno qui a Torino. Va detto, per� che la mia l�ho cambiata dopo due anni di utilizzo, e che io tendo ad avere la mano "pesante". laugh.gif

Ciao
RozzoBassotto
Non ha la gomma...ma i tasti sono configurabili con cancella che fa la stessa cosa. Infatti pensavo di usare "cancella" e "tasto destro" visto che il click e doppio click sono fattibilissimi con la penna.

toad
QUOTE(RozzoBassotto @ Jun 13 2006, 09:48 AM)
... visto che il click e doppio click sono fattibilissimi con la penna.
*

Vero, ma alcuni sostengono che "battere" troppo sulla tavoletta non giovi alla sua salute. Il doppio click lo faccio con una delle due posizioni del tasto della penna.
ciro207
Azz... non la sapevo sta cosa della punta! :( Forse � meglio prenderne subito qualcuna di ricambio, senza dover impazzire poi. Ma cosa comporta il deterioramento della punta?

Aggiungo una vecchia discussione
Tavoletta Grafica

Io sono in attesa di prendere una Graphire4 (appena il conto in banca me lo permetter� biggrin.gif)
Gefry
QUOTE(RozzoBassotto @ Jun 13 2006, 07:33 AM)
............

Avete cosigli per l'uso e per abituarsi al mezzo?
*

Si uno ma importante "USALA" smile.gif

Io la ho da parecchi mesi ma non la uso mai, anche perche la maggior parte degli interventi li fafccio con NC e anche le foto che stampo in molti casi non hanno bigno di particolari o complicate ottimizzazioni in PS e per muover due cursori o una curva preferisco ancora il mouse.

Forse ho fatto un acquisto inutile per le mie necessita ma non ho resistito rolleyes.gif

Ciao

Gerry
toad
QUOTE(ciro207 @ Jun 13 2006, 11:37 AM)
( Forse � meglio prenderne subito qualcuna di ricambio, senza dover impazzire poi. Ma cosa comporta il deterioramento della punta?
*

S�, se le trovi prendile subito anche perch� costano poco, mi pare una decina di euro per 5 punte. La mia nuova me la sono fatta regalare ( biggrin.gif ) da un'amica che le ha comprate on-line.

Il deterioramento comporta il fatto che la punta diventa a forma di scalpello ed � quindi meno precisa, soprattutto quando selezioni o dipingi le maschere di livello, ma in realt� non � un grossissimo problema. E poi si consuma proprio. La mia era diventata quasi inesistente.
ciro207
Ok Grazie!!

Dan
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.