QUOTE(Matd @ Apr 11 2011, 08:41 PM)

non c'� niente da fare
se ti servono millimentri � meglio moltiplicare un fisso
ho visto come funziona il 300 2,8 con lo stesso tc ed � un missile molto molto preciso
secondo me comunque avere una FF e poi metterci un tc14 non vale la pena
meglio usare una dx senza moltiplicare
Gi�, ma questo genere di foto sono comunque un "passatempo" e cerco di tirar fuori qualcosa di decente con la strumentazione che ho, scelta per altri impieghi principali. Ho valutato in passato l'idea di un bel 300mm, ma a parte il paesaggio, non avrei altri settori dove impiegarla e la cifra di stanziare non � irrilevante. Ho avuto il 300mm AF-S f/4 che non mi ha entusiasmato, cos� per ora continuo con il caro e vecchio zoom.
Anche la questione DX/FX � interessante. Anch'io sarei propenso a pensare che il DX sia un bel vantagigo per questo genere di imamgini, se e solo se, l'obiettivo consenta di sfruttare la risoluzione dei sensori pi� piccoli. Per farti un esempio, l'80-200 su DX non � poi tanto diverso dallo stesso obiettivo + TC14E e FX, con il vantaggio che l'FX ha pi� di uno stop di differenza sul rumore agli alti ISO rispetto al DX che utilizzo io. Certo un bel 500 AF-S f/4 e D7000 sarebbe una soluzione interessante!