Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Federix
Sto facendo un lavoro per uno studio e avrei la necessit� di eliminare i dati EXIF dai file JPEG.
Ho provato con Photoshop ad eliminare i dati EXIF attraverso File Info... e poi eliminare la voce EXIF, ma quando li guardo con un qualunque programma me li ritrovo belli come sono in originale.
Qualcuno sa come potrei fare?
Maicolaro
Un trucco potrebbe essere salvare il raw in png (formato che non supporta gli exif) e poi successivamente il png in jpg. Ho fatto una prova e funziona, non ho idea per� cosa accade dal punto di vista della compressione (e qualit�) nei passaggi da un formato all'altro.
Altrimenti ti serve un exif editor (tipo Opanda)
stincodimaiale
QUOTE(Federix @ Feb 5 2007, 09:18 AM) *

Sto facendo un lavoro per uno studio e avrei la necessit� di eliminare i dati EXIF dai file JPEG.
Ho provato con Photoshop ad eliminare i dati EXIF attraverso File Info... e poi eliminare la voce EXIF, ma quando li guardo con un qualunque programma me li ritrovo belli come sono in originale.
Qualcuno sa come potrei fare?

Penso che convertendo i files in PSD e poi risalvandoli in JPG (tutto in batch ovviamente) divresti risolvere il problema.
Oppure sempre in batch puoi registrare questa azione:
seleziona tutto/copia/chiudi file/file nuovo/incolla/unisci livello/salva e chiudi nel formato che preferisci.

In poche parole riporti tutti i pixel (senza dati aggiunti) in un foglio nuovo di pari dimensioni.
brusa69
La funzione 'Salva per Web' crea un jpg senza exif,
altrimenti ci sono diverse utility e programmi freeware tipo : irfanview o exifer o jpeg cleaner
tutti trovati con google e ' remove exif '.
ciao
Federix
Se devo usare questi artefatti conosco un sistema pi� veloce e pi� semplice. Strano per� che non ci sia il modo di eliminare gli EXIF da Photoshop blink.gif
stincodimaiale
certo che c'�... (click col destro sulla barra immagine/info file/avanzate) per� non sono molto esperto nella gestione exif e quando mi capita quelli sono i metodi che uso perch� invece mastico molto bene le azioni... E' una questione di pratica...
MAgari con adobe Bridge � pi� semplice per� ti ripeto che non saprei di preciso come muovermi... Hai provato sul manuale o a usare l'aiuto in linea?
Se invece sai che esistono altri programmi che ti fanno l'operazione usa quelli che vai sul sicuro! smile.gif
Federix
QUOTE(stincodimaiale @ Feb 5 2007, 10:35 AM) *

certo che c'�... (click col destro sulla barra immagine/info file/avanzate) per� non sono molto esperto nella gestione exif e quando mi capita quelli sono i metodi che uso perch� invece mastico molto bene le azioni... E' una questione di pratica...
MAgari con adobe Bridge � pi� semplice per� ti ripeto che non saprei di preciso come muovermi... Hai provato sul manuale o a usare l'aiuto in linea?
Se invece sai che esistono altri programmi che ti fanno l'operazione usa quelli che vai sul sicuro! smile.gif

Ho provato a cancellare gli EXIF attraverso l'Info File, ma funziona solamente su PhotoShop, nel senso che con PS gli EXIF non si leggono, ma con xnView si leggono benissimo.
Ho risolto col metodo che conoscevo prima smile.gif
davidegraphicart
FEderico, hai provato come diceva Alfredo, con "Salva per web" di Photoshop? A me li ha sempre cancellati in questa maniera.
Ciao, Davide.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.