QUOTE(fabbu @ Sep 22 2016, 09:55 AM)

ciao, qualcuno ha / ha mai provato questa lente ?
mi pare ne parlino un gran bene. personalmente della serie art ho il 18-35 che al di l� del peso � veramente un bel vetro.
su questa (24-105) ho letto che se la gioca tranquillamente con il tanto osannato 24-105 canon.
che ne dite ?
ciao
fab
Io ce l'ho.
Come gi� scritto in altra discussione, l'ho preso dopo un po' di valutazioni.
L'alternativa era, ovviamente, il 24-120 di Nikon.
Quest'ultimo non l'ho provato, se non guardando nel mirino della D750 di un mio amico.
Ho preso il Sigma perch� mi piacciono le immagini con i colori non ipersaturi come rende il Nikon, per la costruzione (c'� un abisso, giustificato dalla differenza di peso, ma, a mio parere, a favore del Sigma) e perch� sono prodotti totalmente Made in Japan, con tutto quello che ne comporta, a prezzi onesti e con un R&D alle spalle che, viste le dimensioni dell'azienda, gli fa onore. Last but not least: perch� avere tutto Nikon?
A F4 le immagini al centro sono molto nitide, un po' meno ai bordi, ma non si pu� pretendere troppo da uno zoom.
Io sono abituato ai fissi e quindi in generale uno zoom pu� deludermi.
Questo mi piace, con ovviamente le dovute proporzioni.
Vignetta un po' a F4 (come tutti) ma a 5.6 non si vede quasi pi� nemmeno se fotografi il cielo o un muro bianco.
E' vero che pesa come il 24-70, ma il paragone � impietoso se si tiene in considerazione il prezzo.
A favore del Sigma, rispetto al 24-70, posso dire che difficilmente manifester� danni da compressione del barilotto.
Ma � chiaro che lo dico pi� per battuta che per altro.
Fa foto molto buone anche alla distanza minima di messa a fuoco, se ti pu� interessare.
Confermo che AF e stabilizzatore sono estremamente efficaci e rapidi.
Purtroppo non posso fare paragoni con altro.
Se sei solito comprare e rivendere con rapidit� forse � meglio il Nikon per la tenuta del prezzo, anche se, quelle poche volte che ho visto annunci di vendita del Sigma, venivano bruciati in poco tempo senza che fossero svenduti.
Appena riesco posto qualche foto a F4.
Mario