QUOTE(grigna @ Jan 4 2016, 11:47 AM)

Buon Giorno a tutti e Buon 2016 .
Mi sono messo a confrontare (su questo sito) le due reflex e francamente non sono riuscito a trovare differenze.
Peso ,dimensioni, carrozzeria,sensore, ecc ecc .
E' veramente cosi o mi sta' sfuggendo qualcosa ?
Mi sembra cosi' strano che Nikon abbia fatto 2 reflex simili

a chi mi vorra' rispondere ,

Pietro.
Direi che ti � sfuggito molto! Oltre a quanto segnalato da Marco, il sensore sembra essere lo stesso, mentre la scocca, pur avendo dimensioni simili, � totalmente diversa: innanzitutto la D750 � un monoscocca, in lega di magnesio nella parte posteriore e superiore e fibra di carbonio tutto il resto, quindi pi� resistente; poi l'ergonomia � totalmente diversa, molto migliore quella della D750, con un grip che non ho ancora provato su altre reflex Nikon (se ci fai caso la batteria della D750 � ruotata di 90� rispetto alle altre reflex). Le funzioni sono molto pi� vicine a quelle della sorellona D810 ed il reparto video � identico, con diaframma motorizzato che permette la modifica in tempo reale in live view. L'AF � il pi� sensibile presente oggi sul mercato, assieme a quello della D7200 e performa in modo incredibile. La personalizzazione dei tasti funzione non fa neanche sentire la mancanza di alcuni comandi diretti presenti sui corpi pro, tipo "AF-ON", regolazione ISO e altro. Sulla resa del sensore, essendo uguali, hai due eccellenti macchine fotografiche, malgrado la tenuta agli alti ISO, secondo me, � un pelo meglio nella D750 ed il tipo di grana che producono sia totalmente diverso, pi� grossolana nella D610 e molto pi� fine nella D750, con il vantaggio per quest'ultima di mantenimento di maggior dettaglio quando sali parecchio con la sensibilit�. Sfornano, comunque, file di qualit� mostruosa, quindi la scelta pu� ricadere su quella che ti sembra idonea in termini di funzionalit� pi� che di qualit� d'immagine.

Adriano