QUOTE(Memez @ Sep 8 2015, 07:32 PM)

nissin e metz sono due marchi storici e affidabili quindi, sostanzialmente, cadi comunque in piedi.
per quanto riguarda i cinesi, yongnuo � ormai un marchio che si sta facendo strada e sono pi� i pareri positivi che quelli negativi.
io come flash ho nikon, nissin e ultimamente ho preso proprio yongnuo compresi i triggers 622.
dirti quale sia meglio, dipende anche dall'uso che ne vuoi fare, se prevedi di impiegarlo per foto da "studio" o meno, sempre montato su macchina o no... etc etc etc...
L'uso � prettamente amatoriale...Se capita qualche foto (non da "studio") ma all'aperto resta sempre nel campo amatoriale....
Ripeto non ho mai avuto flash e ci capisco quasi zero, per� forse quel modello di Nissin � migliore del Metz??
Il nissin mi da Lunghezza focale di 24 - 200 mm mentre il Metz arriva a 105mm (se ho capito bene indica fino a che lunghezza focale riesce ad illuminare correttamente il flash?? Correggetemi se sbaglio

)
QUOTE(Cesare44 @ Sep 8 2015, 07:34 PM)

Cosa cambia? Innanzitutto i materiali, l'accuratezza dell'assemblaggio, l'affidabilit�...
Penso questo possa bastare, poi se vogliamo dire che i prezzi dei flash originali sono cari, su questo aspetto si pu� discutere, d'altra parte, i prezzi stracciati dei cloni cinesi, sono anch'essi fonte di discussioni.
Se l'utilizzo del flash � saltuario, allora si pu� anche rischiare di spendere un quinto del valore di un flash di marca... al contrario, un professionista, che ha necessit� di risultati sicuri, difficilmente affida i suoi scatti ad un clone da pochi euro col rischio di restare a secco nel bel mezzo di un evento.
IMHO
ciao
Ti quoto in pieno immaginavo questa risposta riguardante la qualit� costruttiva....Sicuramente Nikon sapr� benissimo come fare un Flash per una sua macchina fotografica e come interfacciarla con tutti i suoi comandi, confronto ad un altro marchio...
L'utilizzo resta sempre amatoriale come gi� detto sopra

Al max qualche foto in discoteca con gli amici.
QUOTE(mikifano @ Sep 8 2015, 08:10 PM)

ci sono flash che li usi in modo intenso per anni e anni.. e altri che dopo un anno devono andare in assistenza e ti dicono che � un pezzo usuratosi per uso intenso.... quindi paghi, e tra spedizioni e riparazioni, il conto � spesso oltre la met� del valore a nuovo.....
di sicuro Nikon e Metz funzionano anche a distanza di anni e anni di uso intenso! io ho dei metz a bastone e sb28 di un professionista che li usava ai tempi della pellicola, hanno qualche centinaio di matrimoni ciascuno... funzionano perfettamente!
Sono del parere che nell'elettronica "Come spendi mangi".... Per� purtroppo non tutti possono permettersi il 910 di quasi 500e (per carit� non che mi faccia schifo eheheh) ed a seconda dell'utilizzo naturalmente uno regola anche la spesa, come nel mio caso... Per� dato che ho una D90 non vorrei metterci proprio un fash terra terra eheheheh...