Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
neomast
Ciao a tutti, ho un problema con la mia D7100. Quando mi muovo tra i menu del monitor, spesso la reflex si blocca. Nessun comando risponde pi�. Cursore bloccato, tasti....tutto, non si spegne nemmeno, si blocca pure la leva on/off (nel senso che anche se messa in off, la macchina rimane accesa). Sono costretto a rimuovere la batteria per spegnerla e quando la rimetto, sul display superiore compare la scritta "Err" per qualche minuto e quindi finch� non scompare, io non posso scattare. Ho aggiornato il firmware, ma niente. A qualcuno � successo? Non voglio proprio mandarla in assistenza per non voglio stare senza reflex.
Grazie a tutti in anticipo per i consigli

Carmelo
nikonaro
QUOTE(neomast @ Dec 30 2014, 12:58 PM) *
Ciao a tutti, ho un problema con la mia D7100. Quando mi muovo tra i menu del monitor, spesso la reflex si blocca. Nessun comando risponde pi�. Cursore bloccato, tasti....tutto, non si spegne nemmeno, si blocca pure la leva on/off (nel senso che anche se messa in off, la macchina rimane accesa). Sono costretto a rimuovere la batteria per spegnerla e quando la rimetto, sul display superiore compare la scritta "Err" per qualche minuto e quindi finch� non scompare, io non posso scattare. Ho aggiornato il firmware, ma niente. A qualcuno � successo? Non voglio proprio mandarla in assistenza per non voglio stare senza reflex.

Carmelo

Prova un reset, ma credo che l'assistenza sia l'unica soluzione con un difetto del genere.
Pure la mia aveva vari difettini tra cui il monitor che "impazziva" e l'ho mandata, ma non hanno trovato nulla hanno detto.Per� sono ormai 2 mesettii che � tornata e funziona bene, a parte il pulsantino flash che ogni tanto rimane premuto.....
Mr.Tony
se non vieni a capo e non hai ancora aggiornato fai l'upgrade del firmware, magari risolvi.

qui il link ---> Firmware D7100
Antonio Canetti
Non voglio proprio mandarla in assistenza per non voglio stare senza reflex.

smile.gif e per questo che molti vogliono il secondo corpo, cos� se uno � in assistenza continui a fotografae con l'altro smile.gif

A parte la battuta credo che la fotocamera abbia bisogno dell' assistenza.

Antonio
lorenzolongo
Ciao, ogni tanto fa questo scherzo anche a me quando scorro velocemente fra i men�.
Leggo con interesse, tienici aggiornati se riesci a risolvere in qualche modo.
neomast
QUOTE(Mr.Tony @ Dec 30 2014, 01:12 PM) *
se non vieni a capo e non hai ancora aggiornato fai l'upgrade del firmware, magari risolvi.

qui il link ---> Firmware D7100

Il problema � che l'ho aggiornato il firmware...ma niente!

QUOTE(lorenzolongo @ Dec 30 2014, 02:51 PM) *
Ciao, ogni tanto fa questo scherzo anche a me quando scorro velocemente fra i men�.
Leggo con interesse, tienici aggiornati se riesci a risolvere in qualche modo.

Ma tu come te ne esci quando ti capita? Io devo per forza togliere la batteria. Comunque se ho novit� le posto. Intanto spero nei vostri consigli
Mr.Tony
QUOTE(neomast @ Dec 30 2014, 03:31 PM) *
Ma tu come te ne esci quando ti capita? Io devo per forza togliere la batteria. Comunque se ho novit� le posto. Intanto spero nei vostri consigli

niente ci ho provato.. mi sa che devi andare di assistenza
PASQUANIK
Ciao a tutti, anche la mia d7100 qualche volta si blocca mentre scorro tra le voci del men�, raramente ma lo fa. Nel mio caso alle volte si sblocca poi da sola lasciandola qualche secondo tranquilla oppure risolvo spegnendo e riaccendendo la fotocamera. Penso sia un problema di software....la classica clessidra o ombrellino dei computers...tipo "attendere prego".

lorenzolongo
QUOTE(neomast @ Dec 30 2014, 03:31 PM) *

Devo anche io togliere la batteria, per� se scorro i men� pi� lentamente non succede.
riccardoerre
la mia D7000 ha avuto gli "stessi" sintomi e mi cambiarono in garanzia tutto il sopra (top cover) della macchina. contatta comunque Nital, loro sapranno come aiutarti!
neomast
QUOTE(lorenzolongo @ Dec 30 2014, 07:51 PM) *
Devo anche io togliere la batteria, per� se scorro i men� pi� lentamente non succede.

E' vero, l'ho notato anch'io. Se scorro lentamente tra i menu, non succede pi�.
pes084k1

Carmelo

Mi � capitato con una D3x demo Nital, dipende quasi certamente dal pad multivia difettoso, la macchina si aspetta in eterno un segnale che non arriver�, anche se i soliti softweristi non hanno messo un time out al comando... che avrebbe fatto ripartire la macchina.

A presto telefono.gif

Elio
Lapislapsovic
QUOTE(neomast @ Dec 31 2014, 01:46 AM) *
E' vero, l'ho notato anch'io. Se scorro lentamente tra i menu, non succede pi�.

Io penso sia un bug del sistema che impalla letteralmente la reflex tanto da dover ricorrere al reset totale, ovvero estrazione della batteria dato che nemmeno col tasto on/off si risolve, visto che dopo circa 1 anno e mezzo di utilizzo la mia reflex D7100 per ora non accusa altre problematiche, e considerato che gode dei 4 anni di garanzia Nital, ho gi� messo in preventivo di inviarla in assistenza minimo tra un annetto per un check-up totale, o almeno giusto il tempo di prendere un altro body recente e testarlo un bel p� prima in modo da non rimanere senza reflex, nel frattempo ti consiglio di aspettare e rallentare la velocit� dello scorrimento dei men�, col tempo non ci farai pi� caso dal momento che finita la fase di apprendimento e settata la reflex nel modo che si ritiene pi� appropriato, ai men� ricorrerai sempre meno frequentemente e probabilmente utilizzando sempre minore velocit� nello scorrere le varie sezioni wink.gif .

Ciao ciao

P.S.: a me � capitato almeno tre o quattro volte i primissimi tempi, una volta capito per� che si verificava a seconda della velocit� usata nello scorrere i vari men�, ho rallentato detta velocit� e tenuto la cosa sotto controllo, comunque il fenomeno non � scomparso ovviamente, ma ora non mi arreca fastidio pi� di tanto wink.gif quando sar� invio in assistenza con foto ove si evince il monitor acceso ed il tasto on/off spento wink.gif
theshark03
Anche a me � capitato due volte, una proprio oggi... e devo anche io togliere la batteria e poi reinserirla...
Mi succede quando scorro velocemente tra i men�.

La mia � nuova di 2 mesi, mi consigliate di mandarla in assistenza o no?
pefran
E' capitato anche a me una volta, navigando velocemente tra i menu. Ho dovuto togliere la batteria per spegnerla.
Da allora sto attento e navigando pi� lentamente non mi � pi� successo.
Credo che sia un bug del software e non c'� niente da fare.

Ciao,
Franco
neomast
Da questa mia discussione, ho notato che il problema non � solo mio �, mi pare di capire, che non scorrendo troppo rapidamente tra i menu, il problema non si pone.
Per� dico: ma dopo tanti soldi spesi....
Lapislapsovic
QUOTE(neomast @ Dec 31 2014, 02:50 PM) *
Da questa mia discussione, ho notato che il problema non � solo mio �, mi pare di capire, che non scorrendo troppo rapidamente tra i menu, il problema non si pone.
Per� dico: ma dopo tanti soldi spesi....

Hai pienamente ragione questo problema � seccante, resta per� almeno la consolazione che non � deleterio per i files che la reflex sforna wink.gif rolleyes.gif

Ciao ciao
matricola 138742
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 1 2015, 09:57 AM) *
Hai pienamente ragione questo problema � seccante, resta per� almeno la consolazione che non � deleterio per i files che la reflex sforna wink.gif rolleyes.gif

Ciao ciao

Buon anno nuovo e, scusate tanto, mi � saltata addosso la scimmia del sostituire la macchina (d300s) con la d7100 ma leggendo e valutando i vostri problemi, piccoli ma pur sempre problemi, sto valutando seriamente di tenermi la mia pur sempre gloriosa d300s. Avevo pensato di sostituirla perch� pensavo che la d7100 fosse piu' idonea per lavorare ad alti iso, come da vari post che ho letto qui' sul forum, ma a questo punto voi che fareste? Ciao e buona luce a tutti. Roberto
Lapislapsovic
QUOTE(matricola 138742 @ Jan 3 2015, 06:21 PM) *
Buon anno nuovo e, scusate tanto, mi � saltata addosso la scimmia del sostituire la macchina (d300s) con la d7100 ma leggendo e valutando i vostri problemi, piccoli ma pur sempre problemi, sto valutando seriamente di tenermi la mia pur sempre gloriosa d300s. Avevo pensato di sostituirla perch� pensavo che la d7100 fosse piu' idonea per lavorare ad alti iso, come da vari post che ho letto qui' sul forum, ma a questo punto voi che fareste? Ciao e buona luce a tutti. Roberto

La D7100 � una gran reflex non � certo il blocco dei men�, che tra l'altro capita solo se lo scorri molto velocemente, a sminuirla.
Rispetto alla D300 sicuramente faresti un passo avanti tranne ovviamente per il corpo che per la D300 rimane pro, solo che se cerchi l'innalzamento degli iso ed arrivare a 1600 non ti basta ma inizi a scattare da l� in poi, forse � preferibile orientarsi verso il FX, la D750 a mio parere � la reflex perfetta per fascia di prezzo e caratteristiche, resta per ora necessario chiarire il problema del riflesso anomalo che affligge alcuni esemplari e la possibile soluzione wink.gif

Se arrivare a 1600 iso invece ti basta e solo eccezionalmente vai oltre, prendi tranquillamente la D7100 anche se sembra in procinto di essere sostituita o pi� probabilmente affiancata a breve da una probabile D7100 potenziata, necessaria a mio parere per contrastare la Canon 7D mark II wink.gif

Ciao ciao
neomast
QUOTE(matricola 138742 @ Jan 3 2015, 06:21 PM) *

Questo problema si presenta solo se scorri velocemente tra i menu. E' seccante,ma non � detto che ce l'abbiano tutte le d7100. Se dovesse presentarsi
il problema le soluzioni sono o conviverci (non correndo quando si scorrono le voci del menu)
o mandarla in assistenza. Una cosa che ti posso assicurare io e anche tutti gli altri che partecipano a questa
discussione, � che questo problema non interferisce per nulla con i risultati. Non � un problema serio, come potrebbe essere un riflesso o altro.
Il fatto di non prenderla per questo problemino...non so. Io te la consiglio, nonostante tutto.
Ciao, Carmelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.